Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 24 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 13 giugno a domenica 19 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 16.10 sarà equipaggiato con il kernel Linux 4.8

L'attuale versione di Ubuntu, ossia 16.04 LTS, viene distribuita con la versione 4.4 del kernel Linux, mentre si pianifica per il rilascio di Ubuntu 16.10 (in ottobre) di equipaggiare il kernel 4.8.

Il passaggio di versione non sarà immediato, come annunciato nella newsletter dell'Ubuntu Kernel Team: prima verrà basato sulla versione 4.6, dopodiché sulla versione 4.7 ed infine il sistema operativo utilizzerà la versione 4.8.

La versione finale del kernel Linux 4.8 dovrebbe esser rilasciata verso la fine di settembre, mentre Ubuntu 16.10 Yakkety Yak sarà ufficialmente rilasciato il 20 ottobre.

Fonte
Fonte


Notizie dalla comunità italiana

Wiki di Ubuntu-it: guide e novità di Maggio

Dopo il lavoro di aggiornamento per il rilascio di Ubuntu 16.04 LTS, il gruppo documentazione ha pubblicato e aggiornato numerose pagine wiki.

Queste le novità del mese di Maggio

  • Budgie: installazione su Ubuntu del nuovo ambiente grafico.

  • Apt: comandi e utilizzo di apt in Ubuntu 16.04 LTS, come alternativa al più classico e famoso apt-get.

  • MATE: sono stati aggiornati i paragrafi riguardanti le Scorciatoie da tastiera e la Personalizzazione del menu Risorse.

  • KDE: sono state aggiornate le guide a KDE 4 e SuperKaramba, create le guide per KDE 5 Plasma e il login manager SDDM.

  • Avvio automatico: esecuzione automatica dei programmi all'avvio di Ubuntu.

  • Emacs: installazione e utilizzo di GNU Emacs, editor di testo libero e multifunzione.

  • Thunderbird/Exchange: configurazione di DavMail e Thunderbird per utilizzare Microsoft Exchange Server.

  • Installazione/SupportoUsb: installazione di Ubuntu su un supporto USB (da non confondere con la creazione di una Live USB).

Fonte


Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Aprire menù start con tasto super su Xubuntu 16.04 LTS

Buonasera a tutti. Ho da un paio di mesi scaricato Xubuntu 16.04 LTS e mi trovo benissimo, ma vorrei sapere se esiste un modo per aprire il menù delle applicazioni (per intenderci quello che su Windows è chiamato menù start) usando il tasto super.
Problema risolto tramite le impostazioni della tastiera, come indicato in questa pagina.

Il sito di Domande & Risposte ha sempre bisogno di una mano. Se hai voglia di contribuire, vieni a trovarci: chiedi.ubuntu-it.org

Novità di Ubuntu per smartphone e tablet

Lo sviluppo dell'OTA-12 continua anche questa settimana! Ecco cosa è stato cambiato nelle immagini in sviluppo di Ubuntu Phone:

  • Lunedì è stato solo aggiornato Mir alla versione 0.23.1 per tentare di sistemare un bug con il tasto AltGr, che verrà definitivamente sistemato con una nuova release di Unity8 a breve.

  • Martedì sono stati aggiornati Ciborium, che gestisce lo spazio di archiviazione, e Network Manager alla release 1.2.2. Sono anche stati modificati gli elenchi dei pacchetti che creano l'immagine di base, aggiungendo Libertine (supporto per le applicazioni in formato .deb) di default alle immagini ed unendo due rami di sviluppo uguali dopo questo cambiamento.

  • Mercoledì è stata giornata di cambiamenti: una nuova release di sync-monitor (che sincronizza contatti e calendario) per migliorare alcuni messaggi, una nuova release del browser web e del toolkit grafico per sistemare alcuni bug, una nuova release di content-hub (condivisione dei contenuti fra le varie app) per integrarsi meglio col browser web, un aggiornamento alla fotocamera che sistema numerosi problemi ed una nuova versione della galleria per evitare i crash quando si cancellano le foto. Oltre a questo, è stata migliorata l'esperienza utente con la localizzazione, grazie all'icona dell'indicatore di localizzazione che cambia in base alla modalità di rilevamento, e che fa notare quando le varie applicazioni stanno effettivamente controllando la posizione.

  • Giovedì sono state aggiornate le impostazioni sugli account online con miglioramenti ai colori ed al supporto per le lingue, e dei bugfix per il supporto alla localizzazione.

Tutte le aggiunte di funzionalità all'OTA-12 saranno congelate il 24 giugno per potersi concentrare a risolvere eventuali problemi, mentre l'aggiunta di nuove frasi da tradurre è stata congelata il 17 giugno, per permettere ai traduttori di tradurre le nuove funzionalità prima del rilascio. E se vuoi contribuire anche tu, il gruppo traduzione di Ubuntu-it cerca sempre nuove persone!


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 123401, +108 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 363, −9 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 60805, +99 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione