Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 22 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 30 maggio a domenica 5 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

OTA 11 rilasciato per Ubuntu per smartphone e tablet

Il nuovo aggiornamento OTA 11 è stato rilasciato e porta parecchie novità, la più forte è senza dubbio il supporto alla tecnologia Miracast (per ora solo su Meizu Pro 5) che abilita la connessione tra gli schermi wireless e Ubuntu Touch e permette di utilizzare le funzioni di convergenza.

Altre caratteristiche importanti sono:

  • Fusion provider per migliorare la localizzazione;
  • Nuova versione di Network Manager: 1.2;
  • Possibilità di aprire più finestre di un'applicazione;
  • Rotazione dell'intera interfaccia di Unity;
  • Pre-caricamento della Home-Scope all'avvio;
  • Barra di scorrimento, con il supporto per i sottotitoli in intestazione;
  • Supporto al Cinese tradizionale nella tastiera Ubuntu;
  • Nome utente e password di autenticazione in VPN;
  • Molteplici miglioramenti nel browser per le web-app.

Sono inoltre stati corretti vari bug:

  • per le traduzioni nei pacchetti linguaggio;
  • per alcuni dei problemi di prestazioni ;
  • per i suoni di notifica.

Qui l'elenco completo dei cambiamenti.

Fonte
Fonte
Fonte


Notizie dalla comunità italiana

Giuliano Gramegna è il nuovo membro della comunità italiana di Ubuntu

Da poco amministratore del Forum di ubuntu-it, Giuliano Gramegna (sul Forum conosciuto come giulux) ha ottenuto la membership della Comunità di Ubuntu-it.

L'utente collabora da anni con la Comunità ma solo in questi giorni si è deciso ad avanzare la richiesta di diventare membro ufficiale della Comunità.

La membership viene assegnata come forma di riconoscimento per il prezioso e costante supporto alla comunità italiana di Ubuntu quindi il Consiglio della Comunità, visto l'operato dell'utente e gli endorsement più che positivi, ha deciso di accettare la sua richiesta.

Complimenti per il lavoro svolto fino ad ora e tanti auguri per quello futuro.

Fonte


Notizie dallo Stivale

Primi passi con LibreOffice per 65 giovani studenti tuderti

Sono 65 gli studenti della scuola primaria del circolo didattico di Todi che hanno partecipato al corso gratuito su LibreOffice organizzato da LibreItalia.

I giovani allievi hanno avuto modo, sotto l'attenta guida di docenti volontari, di approcciarsi con la suite d'ufficio libera a seconda della loro classe di appartenenza, spaziando dall'utilizzo di Writer e Draw (per le classi seconde) ad Impress (per le classi quinte).

Al termine del loro percorso sono stati consegnati dei diplomi, simbolo dell'impegno profuso nell'apprendimento della videoscrittura, requisito sempre più importante per il domani e il mondo del lavoro.

Il progetto ha ricevuto apprezzamenti da parte del dirigente, il quale intende proseguire su questa linea anche nel corso del prossimo anno scolastico avvalendosi di nuove attività e corsi di formazione promossi da LibreItalia.

Fonte


Notizie dal Mondo

Mir potrebbe presto ricevere il supporto alle librerie Vulkan

Canonical è al lavoro per proporre la nuova interfaccia grafica Unity 8 e il nuovo server grafico Mir, già utilizzati da Ubuntu per smartphone e tablet, anche sul desktop. Secondo le intenzioni degli sviluppatori, Unity 8 e Mir dovrebbero essere pre-installati accanto al classico ambiente grafico Unity 7, a partire dal prossimo rilascio: Ubuntu Desktop 16.10.

Attualmente alla versione 0.22.1, Mir non integra ancora il supporto alle librerie Vulkan. Tuttavia una feature request è stata inviata da Emanuele Antonio Faraone alla fine di Gennaio 2016 per implementare il pieno supporto alle librerie Vulkan nel display serverMir e la richiesta sembra aver interessato Canonical.

Attualmente gli sviluppatori stanno lavorando per completare questa implementazione e hanno impostato come target la release 0.24, ora in sviluppo.

Fonte

Rilasciato Krita 3.0

Il team di Krita, programma di pittura digitale e di fotoritocco che si prefigge come obiettivo il raggiungere gli standard di Photoshop, ha rilasciato la versione 3.0 dell'omonimo software, frutto di un anno di lavoro e contenente delle novità sostanziali.

Tra i cambiamenti più rilevanti si evidenzia l'introduzione del supporto alle animazioni, nuove scorciatoie da tastiera e miglioramenti all'interfaccia utente. Le nuove funzionalità ed introduzioni sono state in gran parte finanziate con la campagna di Kickstarter intrapresa nel 2015.

Per ulteriori informazioni in merito all'aggiornamento è possibile consultare le note di rilascio, nelle quali sono elencati i cambiamenti apportati con i relativi esempi.

Fonte


Rubriche

Succede su Chiedi

Immagine capovolta della webcam integrata con Skype

Salve, ho installato Skype su un portatile con webcam integrata, in cui sono presenti in dualboot Ubuntu e Windows 8.1 Pro. Entrando nelle opzioni dopo il lancio del programma, la webcam restituisce una immagine capovolta. Ho scaricato dal sito del portatile (Asus) e installato i driver, con Windows ho risolto. Con Ubuntu ancora no, nonostante abbia provato vari suggerimenti trovati in rete. Dopo il comando :gstreamer-properties attivo il test video e mi viene restituita un'immagine corretta.
Per risolvere il problema, è stato sufficiente modificare il lanciatore di Skype, come indicato in questa pagina.

Montare automaticamente una partizione all'avvio

Ciao, ho una partizione separata per i dati, però all'avvio di Ubuntu è sempre smontata, quindi prima di avviare applicazioni che vanno a utilizzarla devo aprire la gestione file e cliccarci sopra. Esiste un modo per farla montare automaticamente all'avvio? Grazie.
Problema risolto tramite l'applicazione Dischi, come indicato in questa pagina.

Il sito di Domande & Risposte ha sempre bisogno di una mano. Se hai voglia di contribuire, vieni a trovarci! chiedi.ubuntu-it.org

Lo sapevi che...

Esiste un canale Telegram a cui tutti possono iscriversi, per ricevere le ultime novità e informazioni riguardanti la comunità italiana di Ubuntu. Entra anche tu: https://telegram.me/ubuntuit


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 122923, +334 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 373, +8 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 60542, +206 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione