Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 20 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 16 maggio a domenica 22 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Modifiche alla palette di colori di Ubuntu Phone

Nel corso degli ultimi mesi Suru, lo stile elegante e minimalista dell'interfaccia di Ubuntu Phone, ha subito alcune modifiche tecniche ed estetiche. Naturalmente, una parte di questa evoluzione riguarda la palette di colori utilizzati.

La nuova palette presenta un numero maggiore di colori per consentire la creazione di disegni con maggiore profondità, e con maggiore armonia cromatica.

La nuova gamma di colori è costituita da tredici elementi. Alcune differenze evidenti sono un look più leggero grazie all'aggiunta di alcune tonalità di grigio e del giallo. Questa tavolozza più ampia aiuta gli utenti, in particolare chi utilizza il tema scuro, a risolvere problemi di il contrasto e la visibilità.

Fonte

Altre notizie

Dallo stivale

Critiche a Bolzano da LibreItalia e Wiildos per la scelta di MS Office

Un passo indietro a sorpresa da parte dell’amministrazione della provincia di Bolzano, la quale ha deciso di abbandonare la suite d’ufficio open source LibreOffice per dotarsi di Microsoft Office 365 - lo storico pacchetto di strumenti per l’ufficio di casa Microsoft.

Secondo quanto comunicato nel blog dalla stessa provincia di Bolzano nel 2013, in occasione del lancio del progetto, l’utilizzo di LibreOffice avrebbe comportato un risparmio di circa 600.000 euro in quanto non sarebbe più stato necessario acquisire alcuna licenza per oltre 7000 postazioni di lavoro.

La notizia ha provocato una dura reazione da parte delle comunità sostenitrici del software libero, nonché un acceso dibattito tra le due fazioni contrapposte, chi a favore e chi contro la decisione intrapresa dalla provincia di Bolzano, che certamente fa discutere.

Secondo le comunità del software libero la scelta operata dalla Provincia Autonoma di Bolzano presenta parecchie perplessità.

Sono da segnalare due prese di posizione in particolare, la prima è la disamina del provvedimento realizzata da Sonia Montegiove (Presidente dell’Associazione LibreItalia), in cui si puntualizzano varie questioni, tra le quali le motivazioni della scelta legate alla soluzione di servizio cloud, che però non sarà disponibile che di qui a 4 anni, con l'evidente non comparabilità reale in termini di servizio.

La seconda proviene dall'Associazione Wiildos, il gruppo di persone (per la stragrande maggioranza insegnanti) che sostiene l’utilizzo del software libero nelle scuole e nata per promuovere la lavagna multimediale libera. Dal confronto dei membri è nata una lettera aperta, promossa dall'insegnante Maria Pia Dall’Armellina, in cui si valuta come priva di motivate istanze la scelta di adottare il software proprietario, chiedendo quindi di riconsiderarla.

Fonte

Fonte

Dalla blogosfera

Snappy Ubuntu Core per la segnaletica digitale

Screenly, la più diffusa soluzione al mondo di segnaletica digitale per Raspberry Pi migra a Snappy Ubuntu core; la motivazione dichiarata è "per dare ai propri clienti una piattaforma solida che sia sicura, affidabile, semplice da utilizzare e gestire, completamente disponibile su un Raspberry Pi da $ 35”.

Muovendo la propria piattaforma a Snappy Ubuntu core, l'azienda diventa ancora più agile in uno spazio di rapida innovazione. Sarà in grado di aggiornare e gestire, in modo indipendente e sicuro, sia il sistema operativo che le applicazioni che vi girano separatamente.

Snappy contribuirà a ridurre il numero di costose visite in loco quando vi sono problemi agli aggiornamenti, perché si può in modo automatico e a distanza ripristinare alla versione precedente, permettendo ad esempio la correzione immediata di un display compromesso, e migliorando drasticamente la sicurezza dei dispositivi pubblici.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 122372;
  • Critici: 376;
  • Nuovi: 60159.

È possibile come sempre aiutare a migliorare Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Devid Antonio Filoni

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter