Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 2 del 11/04/2016 22.12.22

Nascondi questo messaggio


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 14 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 4 aprile a domenica 10 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Aggiornamento OTA 10 per Ubuntu Phone

È stato rilasciato l'aggiornamento OTA-10 per i dispositivi Ubuntu Touch. Sono ora pre-installati per impostazione predefinita: l'Email app (Dekko), il Calendario, il navigatore UNAV.

Tra i miglioramenti generali si potranno apprezzare: un nuovo tema e tavolozza colori, l'aggiornamento OOBE (Out Of Box Experience - offre una migliore esperienza di configurazione iniziale per i nuovi utenti), l'aggiunta alle Impostazioni del supporto VPN, il nuovo indicatore di sistema per la convergenza con modalità desktop, la possibilità di scaricare gli aggiornamenti su reti 3G, è stato aggiunto il controllo per il volume del microfono esterno.

Un elenco completo delle modifiche è disponibile qui

Fonte

Fonte

Notizie dalla comunità

Ubuntu 16.04 LTS sta arrivando: la documentazione Wiki ha bisogno di te!

La nuova versione LTS di Ubuntu è ormai prossima al rilascio ufficiale. Il gruppo che si occupa del wiki, il Gruppo Documentazione, si sta preparando per aggiornare tutte le pagine inserendo notizie relative a Ubuntu 16.04 Xenial Xerus.

Per gestire l'attività di aggiornamento è stata preparata una tabella sul wiki in cui sono inserite tutte le pagine da modificare. Nella maggior parte dei casi, si tratta semplicemente di aggiungere link e paragrafi riguardanti Ubuntu 16.04 Xenial Xerus. Altre pagine potrebbero richiedere maggiore cura nell'aggiornamento, perciò è necessario muoversi in tempo e ricevere tutto l'aiuto possibile.

Questo è il momento giusto per dare una mano: c'è tempo fino al 21 Aprile!

Per ulteriori informazioni potete leggere la discussione sul Forum.

Fonte

Altre notizie

Dalla blogosfera

Sfondi predefiniti per Ubuntu 16.04 Xenial Xerus

Sono stati scelti i vincitori del concorso Ubuntu Free Culture Showcase per Ubuntu 16.04 LTS e caricati gli sfondi sul sito web Launchpad. Quindi, congratulazioni ai vincitori!

Si tratta di un totale di 12 sfondi per desktop, che potete scaricare per utilizzarli sulla vostra Ubuntu 15.10 o Ubuntu 14.04 LTS, o qualsiasi altra distribuzione GNU / Linux di vostra scelta.

I nuovi sfondi per Ubuntu 16.04 LTS sono:

Deux Two di Pierre Cante, Black hole di Marek Koteluk, Cielo estrellado di Eduardo Diez Viñuela, Dans ma bulle di Christophe Weibel, Flora di Marek Koteluk, Icy Grass di Raymond Lavoie, Night lights di Alberto Salvia Novella, Spring di Peter Apas, TCP118v1 di Tiziano Consonni, The Land of Edonias di Γιωργος Αργυροπουλος, Clock di Bernhard Hanakam, e Passion flower di Irene Gr. Check.

Fonte

The small details: Tip & Trick per Xubuntu

In attesa del rilascio di Xubuntu 16.04 LTS , il team Xubuntu ha preparato alcuni articoli per rendere il conto alla rovescia ancora più piacevole ed emozionante. Lo staff di Xubuntu ha infatti iniziato a pubblicare sul sito ufficiale una nuova serie di articoli in stile tip & tricks (suggerimenti e trucchi) dedicata a tutti gli utenti di XFCE con Ubuntu. In questa serie di articoli, chiamata The small details il team vuole presentare in dettaglio alcune caratteristiche di Xubuntu per aiutare l'utente a gestire il sistema in modo più efficiente.

Tutti gli articoli sono disponibili sul sito di Xubuntu alla pagina "The small details"

Fonte

Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Come posso ripristinare gli sfondi predefiniti su Xubuntu 14.04?

Ciao a tutti, ho voluto cambiare lo sfondo del desktop con una mia immagine, ma non trovo più gli sfondi predefiniti che c'erano, come posso fare ? Perché sono spariti con una mia immagine di sfondo ?
Problema risolto.

Vieni a trovarci! chiedi.ubuntu-it.org

Notizie dalla Documentazione Wiki

Portale Ambiente Grafico

Il Gruppo Documentazione ha deciso di concentrare gli sforzi negli aggiornamenti della sezione del wiki "Ambiente Grafico". Questo portale è uno dei più visitati dagli utenti e ha bisogno di una svecchiata generale. Dato che i lavori sono in continua evoluzione si è deciso di organizzare la discussione in un post sul Forum di ubuntu-it. Tutti gli utenti possono partecipare per proporre idee, modifiche o prenotare una pagina da aggiornare.

Per contribuire basta partecipare alla discussione sul Forum oppure visitando la pagina wiki dedicata.

Se non sapete bene come comportarvi o non avete mai scritto sul wiki, consultate le pagine Partecipa e FAQ: qui trovi raccolte tutte le informazioni per contribuire al Wiki.

Per restare sempre informati sulle guide della comunità, potete seguire il nostro Blog al seguente indirizzo.

Se vuoi contribuire anche tu a migliorare la documentazione della comunità italiana di Ubuntu, leggi la pagina del gruppo per avere maggiori informazioni. ;)

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 120524, −71 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 335, +10 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 59272, −132 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliorare Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter