Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 29 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 2 novembre a domenica 8 novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Addio Ubuntu Software Centre

Grandi novità per Ubuntu 16.04! Secondo le più recenti indicazioni l'ormai consolidato e familiare Ubuntu Software Center sarà sostituito dallo GNOME's Software Application. Sarà quindi quest'ultimo il gestore di pacchetti predefinito per sistemi basati su Unity 7.

La decisione è stata presa nel quartier generale di Canonical a Londra dopo un sondaggio su Twitter dal quale è emerso che circa l'80% degli utenti di sistemi basati su Ubuntu installa pacchetti software via terminale. Certamente molto lavoro c'è ancora da fare sul Software Application di GNOME, in modo particolare per far in modo che supporti le recensioni, le revisioni e le funzioni connesse alle applicazioni a pagamento, ma... niente paura: Xenial Xerus sarà equipaggiato di tutti i plug-in necessari.

Ubuntu Software Centre non sarà l'unico applicativo ad essere sostituito nella prossima versione LTS di Ubuntu: anche Brasero e Empathy non saranno più installati in modo predefinito. Nessun allarmismo per gli affezionati, però: sarà comunque possibile installarli dagli archivi.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

I cittadini francesi vogliono l'open source nella Pubblica Amministrazione

Secondo i risultati di una consultazione pubblica sul disegno di legge francese per la Repubblica Digitale (La République numérique) i cittadini francesi sono a favore dell'uso di software libero e open source nelle loro pubbliche amministrazioni. La Francia dovrebbe anche implementare il software libero nella Scuola.

La proposta dell'Associazione April di rendere il software libero la priorità per le amministrazioni pubbliche è arrivata terza tra le più sostenute, mentre è arrivata settima la proposta di equiparare il codice sorgente di soluzioni software alle condizioni di apertura e pubblicità dei documenti amministrativi.

Allo stesso modo, il Conseil National du Logiciel Libre, un gruppo commerciale che rappresenta circa trecento aziende ICT, sta sostenendo l'uso di standard aperti, e vuole che le pubbliche amministrazioni diano priorità al software libero.

Fonte

Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Programmi per ripulire il sistema e ottimizzare la sicurezza in Ubuntu 14.04

Ciao a tutti, sono alle prime armi nel mondo open source e finalmente sono riuscito a rendere compatibile Ubuntu 14.04 col mio PC [...]. Non conosco nulla su Ubuntu, come faccio a ripulire il sistema da "schifezze" come avviene con Windows? Non vorrei sbagliare scaricando programmi che non conosco [...]. Non vedo il firewall nel sistema, come si chiama o devo scaricarlo? Se devo scaricarlo, quale mi consigliate? Quali antivirus ci sono per ubuntu? [...] Come faccio ad avviare in Ubuntu lo scandisk per manutenzione dell'hdd e sistema? La "gestione attività" in ubuntu come l'avvio? Premendo i tasti Ctrl+ Alt+ Canc non mi appare il task manager per vedere anche le applicazioni aperte, consumi hardware ecc. [...] Sono vent'anni che uso Windows e ragiono seguendo l'uso dei sistemi che ho sempre utilizzato. Grazie.
Complimenti a filipsnew per l'ottima risposta.

Pacchetti aggiornati e funzionanti nel Repo

Come si può avere nei repository di Ubuntu un pacchetto aggiornato? Per es. il client scacchistico Pychess è in una versione beta molto instabile (è praticamente impossibile giocare in FICS). Perché tenere una versione obsoleta o non stabile nel repo ufficiale? Saluti a tutti.
Ecco la risposta.

Vieni a trovarci! chiedi.ubuntu-it.org

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 120047, +97 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 280, 0 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 59736, +64 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

I pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo.

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter