Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 19 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 25 a domenica 31 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Rivelata la strada che porterà a Ubuntu 15.10 "Wily Werewolf"

Il prossimo rilascio di Ubuntu uscirà ufficialmente il 22 Ottobre 2015 e sono adesso disponibili anche le date delle versioni di sviluppo che saranno rilasciate prima di allora:

  • Alpha 1 – 25 giugno
  • Alpha 2 – 30 luglio
  • Feature Freeze (blocco dell'inserimento di nuove funzionalità) — 20 agosto
  • Beta 1 – 27 agosto
  • UI Freeze (blocco delle novità sull'interfaccia grafica) — 10 settembre
  • Beta 2 – 24 settembre
  • Kernel Freeze e Release Candidate — 15 ottobre
  • Rilascio ufficiale - 22 ottobre

Giova sempre ricordare che tutte le versioni "intermedie" di Ubuntu e delle derivate sono utili a tester e chi vuole provare le novità in anteprima, ma inadatte a chi usa Ubuntu per lavoro, in quanto le versioni di sviluppo sono molto instabili e soggette a continue modifiche.

Fonte

Il Primo Ubuntu Phone con "Convergenza" sarà fatto da BQ

Il primo telefono Ubuntu che sarà in grado di trasformarsi in un PC desktop sarà di casa BQ.
Una possibile data del lancio è stata fissata per il dispositivo di convergenza a ottobre 2015 , non sono state diffuse specifiche hardware del dispositivo, ma ci si aspetta che sia di fascia alta e potente.

È stato preannunciato che questo sarà il primo dispositivo realizzato appositamente per Ubuntu, non si tratterà di un dispositivo Android modificato.

Bq e Canonical stanno lavorando a stretto contatto sul nuovo dispositivo, se verranno rispettati i tempi l'edizione Ubuntu Phone verrà lanciata lo stesso giorno della versione con Android.

Fonte

Mark Shuttleworth sta valutando di quotare Canonical

In una intervista rilasciata all'Open Stack Summit, Mark Shuttleworth ha dichiarato che sta considerando di quotare in borsa Canonical, la sua azienda che - assieme alla comunità - cura lo sviluppo di Ubuntu. La decisione di quotare Canonical tramite una IPO (vendita iniziale di azioni al pubblico) non è ancora stata presa, ma Mark dice che "ci sta pensando molto seriamente".

Canonical è una delle aziende più coinvolte nello sviluppo di Openstack, un sistema di IaaS cloud computing, tanto che questo è diventato fonte di profitto - al contrario di altre tecnologie ancora in forte sviluppo, come Snappy e Ubuntu Core. Con questa "storia alle spalle", Canonical potrebbe essere adesso appetibile sul mercato.

Fonte

Notizie dalla comunità

DUCC-IT 2015: ecco cosa vi siete persi

Il weekend del 23 e 24 Maggio si è tenuta a Milano, al TIM #WCAP Accelerator di via Rombon, la quarta edizione di DUCC-IT, in cui si danno appuntamento le comunità italiane di Debian e Ubuntu. Ma, quest'anno più che mai, si è trattato di un evento dedicato a tutto il panorama open-source italiano, come dimostra il ricco programma disponibile sul sito.

Il pubblico si è mostrato interessato e partecipe, cogliendo sempre l'occasione di porre delle domande alla fine delle presentazioni e fermandosi a discutere coi relatori quando possibile.
Oltre ad offrire la possibilità di ascoltare le ultime novità nell'ambito del software libero, DUCC-IT è anche un'occasione per tutti gli appassionati di incontrarsi e scambiarsi esperienze.

Alcune foto dell'evento sono disponibili sull'evento di Google+.

La redazione della newsletter cerca nuovi collaboratori!

Come per tutti i gruppi di Ubuntu-it, la redazione della newsletter è composta da persone che amano collaborare e divertirsi. Non temete di non sapere come scrivere, riceverete sempre un aiuto quando ne avrete bisogno: tutto ciò che chiediamo sono partecipazione e buona volontà!

Quindi se volete contribuire alla scrittura della newsletter italiana di Ubuntu, contattateci tramite la mailing list del gruppo promozione.
Basta avere un po' di tempo da dedicare al progetto, scrivere correttamente e con uno stile leggero. Vi aspettiamo!

Altre notizie

Dell vi spiega come installare Ubuntu sui propri PC

Sul sito web di supporto di Dell è da poco disponibile una pagina in cui si spiega in maniera dettagliata come installare Ubuntu sui PC. La guida è in buona parte materiale già disponibile su altri siti, come il nostro wiki, ma è importante segnalare questo ulteriore passo di Dell, probabilmente dovuto a una forte richiesta dagli utenti.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 118580, +365 rispetto a due settimane fa;

  • Critici: 263, -2 rispetto a due settimane fa;

  • Nuovi: 59172, +238 rispetto a due settimane fa.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter