Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 18 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 4 a domenica 17 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu Phone: arriva l'aggiornamento OTA 3.5

Lo scorso 12 Maggio è stato rilasciato un nuovo aggiornamento per Ubuntu Touch, OTA-3.5. Questa release è ancora basata sulla serie ubuntu-rtm/14.09 e non contiene nuove funzionalità ma include solo soluzioni per alcuni problemi importanti identificati nella versione precedente. Tra i principali, nel suo blog Dario Cavedon segnala:

  • la soluzione di problemi di connessione alla rete mobile quando si lascia una connessione wi-fi
  • la soluzione del problema di tenere le telefonate in attesa quando arriva un'altra chiamata

Per avere ulteriori dettagli sul contenuto di questa release, potete far riferimento ai log (versione breve), alla lista dei bug risolti, o ai log dettagliati.

Come per le release precedenti, anche questo aggiornamento è stato distribuito attraverso diverse fasi, ma nell’arco delle 24 ore è stato reso disponibile a tutti gli utenti.

Fonte

Fonte

Ubuntu 15.10 si chiamerà Wily Werewolf

Mark Shuttleworth in un post nel suo blog ha rivelato il nome in codice di Ubuntu 15.10, si chiamerà "Wily Werewolf" (Wily Lupo Mannaro). Il nome deriva dalla coniugazione di "Wily", inteso come persona esperta, e "Werewolf", Lupo Mannaro, la creatura mitologica di uomo che si trasforma in lupo nelle notti di luna piena. Ubuntu 15.10 sarà rilasciato a Ottobre 2015, e per questa versione e sarà una versione di passaggio verso Ubuntu 16.04, la prossima LTS che potrebbe vedere realizzate molte delle tecnologie in incubazione in casa Ubuntu, tra cui i pacchetti "snappy" e "Unity 8", il desktop destinato a mandare in pensione l'ormai obsoleto X.org.

Fonte

Mark Shuttleworth: entro quest'anno il primo dispositivo convergente

Mark Shuttleworth durante il keynote che ha preceduto lo scorso UOS (Ubuntu Online Summit) ha annunciato ufficialmente che il primo dispositivo in grado di funzionare sia come smartphone che come PC desktop (collegandolo a monitor e tastiera). L'annuncio è arrivato a sorpresa, dopo che da 2 anni in casa Canonical si sta lavorando all'obiettivo "convergenza". Un obiettivo che ha in Microsoft un (inatteso) concorrente ed è probabile che proprio questa concorrenza abbia stimolato Shuttleworth a stringere i tempi.

Fonte

Fonte

Notizie dalla comunità

Sulla via del DUCC-IT: definito il programma della DUCC-IT

Dallo scorso 5 Maggio, alla chiusura della Call for Paper, ci siamo messi al lavoro per preparare il programma di DUCC-IT 2015, la Debian Ubuntu Community Conference italiana. Quest'anno sono arrivate davvero tantissime proposte di talk, e visti i limiti di tempo siamo stati costretti a lasciarne fuori qualcuno. Contiamo di recuperarli nelle prossime edizioni!

Il programma definitivo lo trovate qui.

Come nelle scorse edizioni, anche stavolta affronteremo temi che riguardano i sistemi operativi Debian e Ubuntu, ma spazieremo anche tra diversi aspetti legati al mondo open source. Si parlerà quindi di LibreOffice e LibreItalia, del progetto CloudMeUp, di Firefox OS, BootTorrent con numerosi rappresentanti delle migliori comunità del Software Libero italiano.

I preparativi di DUCC-IT 2015 continuano anche sul fronte logistico. Al più presto pubblicheremo il ristorante scelto per la cena di sabato e le istruzioni per raggiungere il luogo della conferenza.

Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Raggruppare icone nel launcher di Unity

Buonasera a tutti, qualcuno per caso sa come raggruppare le icone sulla barra laterale di Unity? Intendo come le pile in ambiente Mac OS X oppure le cartelle su Android.
Soluzione trovata grazie a JackPulde.

Vieni a trovarci! chiedi.ubuntu-it.org

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 118215, 118215 rispetto due settimane fa;

  • Critici: 265, -6 rispetto due settimane fa;

  • Nuovi: 58934, -153 rispetto due settimane fa.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter