Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 8 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 17 a domenica 23 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Giochi Valve offerti agli Sviluppatori di Ubuntu

Al pari degli sviluppatori Debian, Valve ha deciso di offrire anche agli sviluppatori di Ubuntu (previa registrazione) l'accesso gratuito a tutti i suoi software ludici presenti sul catalogo di Steam.

La società Collabora Ltd sta gestendo la procedura di accesso ai video-giochi da testare.

Fonte

Canonical rivela i primi partner che produrranno smartphone Ubuntu

Il 19 febbraio Canonical ha rivelato i nomi dei primi produttori di smartphone Ubuntu: si tratta dello spagnolo bq e del cinese Meizu. Canonical sta collaborando per consentire la consegna dei primi dispositivi a fine 2014. Nella stessa occasione, Canonical ha dichiarato di aver ricevuto un significativo supporto dai maggiori operatori telefonici che hanno aderito al CAG, il "Carrier Advisory Group" (i primi operatori che useranno gli smartphone Ubuntu), alcuni dei quali intendono usarlo già da quest'anno.

Il piano prevede che Ubuntu sia adottato su telefonini di fascia media e alta, che saranno poi venduti su Internet sui siti di bq, Meizu e Ubuntu. Ma prosegue anche il programma di alleanze strategiche con gli operatori telefonici, e quello di sviluppo delle app, che ha visto numerosi accordi con produttori software, come quelli con The Weather Channel, GrooveShark, Evernote e altri.

Non ci resta quindi che attendere pochi mesi per vedere Ubuntu Phone diventare una solida realtà.

Fonte

Tempi di supporto diversi per le derivate di Ubuntu 14.04

Come era già stato comunicato Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) avrà supporto per cinque anni, la stessa durata dovrebbe essere prevista anche per Edubuntu, Kubuntu e Ubuntu Gnome, mentre Xubuntu dovrebbe essere garantita solo per tre anni, e quindi Mythbuntu, che è basata su XFCE come Xubuntu, dovrebbe essere supportata per lo stesso tempo.

LTS (Long Time Support) contrassegna le versioni con supporto a lungo termine di Ubuntu, che vengono rilasciate ogni due anni ad aprile, e per le quali gli sviluppatori potranno fornire gli aggiornamenti di sicurezza fino al termine previsto da Canonical.

Il rilascio di Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) è previsto il 17 di aprile.

Fonte

Fonte

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Il mercato del lavoro con Linux

Gli esperti del software libero sono molto richiesti nell'odierno mercato del lavoro.

Infatti, secondo i dati forniti dal rapporto annuale "Linux Jobs Report", risulta che le aziende stanno sempre più intensificando la richiesta di "talenti Linux".

Gli amministratori di sistema rappresentano la professionalità più richiesta (58 per cento), seguita dagli sviluppatori di applicazioni (45 per cento) e dagli ingegneri delle Architetture di Sistema (45 per cento). Insomma, come dice Jim Zemlin - direttore esecutivo di The Linux Foundation: "Il futuro è una stella luminosa per i professionisti che conoscono Linux".

Fonte

Dallo stivale

Fine del supporto a Windows XP 1 - Iniziativa "Ti presentiamo il Software Libero"

L’associazione LUG Perugia, in collaborazione con il gruppo di lavoro LibreUmbria, organizzano sabato 5 aprile una giornata divulgativa dal titolo “TI PRESENTO IL SOFTWARE LIBERO -Chiudete la finestra, addio Windows XP” presso il Dipartimento Di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia. L'obiettivo principale della giornata è quello di fare delle prove e delle comparazioni pratiche sulle alternative “libere” rispetto ai software di tipo proprietario.

I temi trattati saranno: le distribuzioni Linux, gli strumenti di navigazione e gestione posta elettronica, office automation con LibreOffice, soluzioni per la gestione della grafica, degli ebook e della musica.

Il SIR Umbro e la città di Perugia invitano tutte le altre città d’Italia ad organizzare per il 5 aprile “Ti presento il software libero”.

Fonte

Fine del supporto a Windows XP 2 - Progetto "Xpocalypse"

E’ stato presentato il 21 febbraio scorso “XPocalypse”, un progetto nato dalla collaborazione tra AVi LUG e Comune di Schio, per offrire un’alternativa libera e gratuita a chi usa ancora Windows XP. Il prossimo 8 aprile infatti, Microsoft cesserà il supporto e gli aggiornamenti per Windows XP, ancora molto utilizzato secondo le statistiche disponibili. Questo lascerà senza supporto e sicurezza per molte persone che ancora lo usano per il proprio PC. Sull'esempio di Monaco di Baviera, AVi LUG e il Comune di Schio hanno prodotto 300 CD con una derivata di Xubuntu 12.04, da proporre alla cittadinanza allo scopo di:

  • aiutare le persone che hanno un PC “vecchio” e non possono permettersi di cambiarlo
  • aumentare la vita dei PC “vecchi” che non sarebbero in grado di passare a Windows 7 o Windows 8
  • favorire la diffusione del Software Libero e di Linux

La versione derivata da Xubuntu è stata denonimata “Xubuntu XPocalypse Remix” e offre alcune “modifiche” per migliorare e favorire l'adozione:

  • Tutti i pacchetti in lingua italiana, fin dall'installazione
  • Pacchetto per l'ufficio LibreOffice, che è più conosciuto e diffuso, e ha una migliore compatibilità con i pacchetti “Office” proprietari (invece che AbiWord e Gnumeric)

  • Tutti i "codec multimediali", per ascoltare musica e vedere video e DVD.

Insieme ai CD sarà stampata delle guida introduttiva per aiutare le persone nell'installazione e primo utilizzo, e sarà fornita assistenza a chi ne ha bisogno. Tutti i dettagli del progetto e la ISO della distribuzione, sono visibili sul sito del progetto.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 108151, +249 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 166, -2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 52917, +171 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Leo Iannacone

Luca Falavigna

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter