Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 26 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 24 a domenica 30 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Mir predefinito per Ubuntu 13.10

E' ufficiale: MIR sarà presente di default in Ubuntu 13.10. Ciò consentirà di testarlo in vista della versione stabile 14.04 LTS. Questa notizia è arrivata dopo che lo sviluppatore Jonathan Riddell ha annunciato che Kubuntu non sarebbe passato a XMir.

Mir, è un server grafico che Canonical sta implementando per i desktop, gli smatphone, i tablet e la TV. Attualmente è compatibile solo con i driver Open Source, però sono in corso delle trattative con i maggiori produttori di GPU, per discutere il supporto di Mir anche per quanto riguarda i driver proprietari.

Nel frattempo, per chi farà uso di driver video proprietari verrà implementata una modalità fallback. Quest'ultima è una seconda opzione (una specie di "Piano B"), da adottare se la scelta predefinita non funziona adeguatamente.

Fonte

Notizie dalla comunità

"Chiedi ubuntu-it", il nuovo portale di domande e risposte della Comunità

La Comunità Italiana di Ubuntu è lieta di presentare un nuovo portale che arricchisce il suo supporto: "Chiedi ubuntu-it"! Analogo all'internazionale "Ask Ubuntu", questo nuovo portale è gestito dalla Comunità Italiana, ed è uno spazio nel quale chiunque può fare domande o proporre risposte. Si tratta di un canale di supporto molto importante e comodo per tutti: la versione inglese ha avuto un successo strepitoso, e così vogliamo che sia anche quella italiana.

Avete dei problemi con la vostra installazione di Ubuntu? Chiedete e troverete qualcuno pronto a darvi una risposta! Inoltre, il portale "Chiedi ubuntu-it" fornisce una comoda funzionalità di ricerca che permette di trovare rapidamente una soluzione ai problemi nelle domande già fatte da altri. "Chiedi ubuntu-it" permette anche di dare un voto positivo o negativo a domande e risposte, facilitando la ricerca delle risposte più significative a chi ha il vostro stesso problema.

Come per ogni strumento, è utile sapere come utilizzarlo al meglio: questo portale si rivolge soprattutto a chi necessita di supporto rapido, per piccoli problemi: per le discussioni (soprattutto se lunghe) resta indispensabile utilizzare il forum o la chat.

Il nuovo portale è stato presentato ieri sera, durante un hangout live.

Senza spendere altre parole, vi invitiamo a provare questo nuovo strumento e rivolgervi al "Gruppo Ask" per qualsiasi tipo di problema!

Fonte

La newsletter va in vacanza

http://img256.imageshack.us/img256/6088/senzanome2w.png

Siamo ormai nel pieno dell'estate. Dopo 26 numeri dall'inizio di quest'anno e circa xxxx iscritti alla mailing list, da sommare ai lettori via web, la redazione della newsletter va in vacanza estive fino a Settembre. Arrivederci quindi al prossimo numero, che uscirà il 2 Settembre 2013.

Buone Vacanze!

Altre notizie

Dal mondo

AMD si mette al passo con i driver grafici per Linux

AMD ha migliorato notevolmente i suoi driver grafici per Linux. Il kernel Linux 3.11 avrà il Dynamic Power Management (gestione dinamica dell'energia) per GPU AMD R600 attraverso hardware "Southern Islands".

C'è anche un supporto iniziale per AMD "Sea Islands" e per Active State Power Management.
Questa mossa mostra come l'adozione di soluzioni su Linux da parte di Steam abbia forzato AMD a concentrarsi di più sul sistema operativo libero. Gli utenti Linux di Radeon si sono lamentati per anni per problemi di performance. A quanto pare AMD ha iniziato ad ascoltarli.

Fonte

Dalla blogosfera

Edizione 74 di Full Circle Magazine in inglese

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 74 in Inglese.

In questo numero troviamo:

  • How To: Gpodder
  • How-to: LibreOffice parte 27

  • How-to: Connettersi con IPv6
  • How-To: Blender parte 6b
  • How-To: Inkscape parte 14
  • Resoconto software: Lettori PDF ← Nuova rubrica!
  • Linux Lab: Menu nei DVD con DVDStyler

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.
Il GruppoFCM è già attivo per tradurre in italiano anche questo fantastico numero!

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 105271, +185 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 80, +4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 51325, +138 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Devid Antonio Filoni

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter