Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 28 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 3 a domenica 9 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu supera i 700 MB

È la fine di un'era: quella dei live CD. Dal prossimo rilascio, infatti, sarà possibile installare ubuntu solo tramite DVD o pennina USB, dato che l'immagine supererà i 700 MB, cioè la dimensione di un CD. Comunque, niente paura, si prevede che la dimensione massima non supererà gli 800 MB di spazio, in modo da non aumentare considerevolmente i tempi di attesa per completare il download.

A rendere ufficiale l'annuncio è Kate Stewart, Ubuntu Relase Manager di Canonical:

"Non esiste più l'immagine CD tradizionale, l'immagine DVD Alternate, ma una singola immagine da 800MB, masterizzabile su DVD o installabile su USB."

I motivi della scelta sono dovuti allo sviluppo, lasciando quei 100 MB in più agli sviluppatori per aggiungere funzioni e installare eventuali programmi utili, assieme alle relative dipendenze (sarebbe bello, per esempio, riavere lo Screen Saver, disattivato di default in Oneiric e Precise). Ancora, sarà possibile concentrare gli sviluppatori su un'unica Iso, dato che non esisterà più la versione DVD o alternate, rendendola più stabile e risparmiando tempo.

Fonte

Eliminato uno sfondo da Quantal Quetzal

Dopo l'annuncio ufficiale della selezione di sfondi per la prossima release di Ubuntu "12.10", arriva una smentita: uno sfondo non può più essere incluso nella lista. L'immagine in questione è Blue Dandelion, visibile a questo indirizzo, il cui autore non si è più fatto vivo, dopo l'annuncio di Canonical relativo alla sua selezione. Blue Dandelion era stato caricato da un altro utente di Flikr, la piattaforma che ha ospitato il contest, il quale però non ha saputo dare alcuna spiegazione riguardo alla fonte della sua immagine, ne riguardo al suo creatore originale, causando così l'espulsione dal concorso.

Fonte

Ubuntu TV alcuni aggiornamenti

Come già sapete, Ubuntu si sta specializzando anche per la piattaforma mobile (tablet, cellulari), ma anche per le TV. Il sistema operativo che potrà essere nei nostri televisori, porta alcune novità che sono presenti in Ubuntu 12.10, versione Desktop.

http://www.ubuntu.com/sites/www.ubuntu.com/files/active/02_ubuntu/industry-tv.png

Lo stile e l'ambiente grafico è sempre Unity, sviluppato da Canonical, ottimizzato per le piattaforme con processori ARM e per un facile utilizzo con il telecomando. Ecco alcune delle caratteristiche presenti in Ubuntu TV:

  • Anteprima del contenuto nella Dash/Lense;
  • Nux per la creazione dell'interfaccia grafica;
  • Grilo per ottenere i metadata.

Se siete interessati a migliorare l'Ubuntu TV, potete andare nel canale #ubuntu-tv su irc.freenode.net, oppure inscrivervi alla mailing list. Inoltre ci sarà una sessione dedicata nel prossimo UDS-R (Ubuntu Development Summit) dedicata a Ubuntu 13.04; per chi è interessato, potrà tenere traccia della schedule del meeting.

Fonte

Notizie dalla comunità

Dal Planet ubuntu-it

Paolo Garbin: WordPress plugin: WordPress Backup to Dropbox

Paolo ci descrive un interessante plugin per Wordpress, che permette di fare il backup del proprio sito su un servizio di "cloud storage" come Dropbox.

Fonte

Dario Cavedon: 15 Settembre 2012: Software Freedom Day, anche a Schio

Dario ci presenta il "Software Freedom Day", che si terrà il 15 settembre 2012 in oltre 250 città in tutto il mondo, tre italiane.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Nuova rivista: Gimp Magazine

È stato rilasciato il primo numero di Gimp Magazine, una nuova rivista online che tratta del diffuso programma di fotoritocco!

La rivista, si prefigge l'obiettivo di aiutare la diffusione del famoso software di grafica open-source con guide, articoli ed esempi.

Il primo numero contiene un'ampia galleria di opere e fotografie lavorate con Gimp:

  • un lungo articolo che descrive il lavoro di Ian Muttoo, fotografo navigato, che nel suo lavoro utilizza esclusivamente Gimp e UWFRAV, altro programma open-source, per la modifica dei suoi scatti, circa 20000 all'anno;
  • un elenco di utili risorse per chi vuole approfondire la propria conoscenza del software;
  • la recensione del nuovo Gimp 2.8;
  • un'intervista a un fotografo e un tutorial su come realizzare un fotomontaggio di un paesaggio post-apocalittico.

Il team della rivista sta cercando nuovi collaboratori, quindi se siete appassionati del famoso programma di foto-ritocco battete un colpo!

La rivista è disponibile gratuitamente da leggere online o da scaricare come pdf.

La redazione non è comunque affiliata in alcun modo agli sviluppatori di Gimp.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale.

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 99293, +3274 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 87, +19 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 49613, +2669 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Andrea Gasparini

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter