Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 24 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 11 a domenica 17 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Competizione nella creazione di App per Ubuntu

Il Team di sviluppo di Ubuntu ha appena lanciato una nuova sfida: creare una applicazione completamente nuova in appena tre settimane.
A partire dal 18 Giugno tutti gli sviluppatori avranno a disposizione tre settimane per sviluppare una app interamente nuova, usando qualusiasi strumento a piacere.

Premi
Allo scadere delle tre settimane, un comitato di giudici giudicherà le applicazioni pervenute in base a una serie di criteri. Fattori come il design, la stabilità e l'integrazione in Ubuntu saranno tutti presi in considerazione per scegliere i tre vincitori, due dei quali vinceranno il nuovissimo laptop System76, e tutti e tre riceveranno un telefono Nokia N9.
Gli utenti di Ubuntu potranno inoltre scegliere il vincitore di un Nokia N9, semplicemente installando le applicazioni attraveso l'Ubuntu Software Center e votando la loro preferita.

Come ulteriore incentivo, tutti gli autori che caricheranno una app funzionante otterranno una t-shirt di Ubuntu.

Una serie di workshop si terranno in Google+, per tutti i livelli di esperienza. Queste sessioni guideranno gli sviluppatori all'uso del tool di sviluppo Quickly, all'integrazione con Unity, etc...

È stato anche creato un thread su Reddit per suggerire idee agli sviluppatori.

Regole del gioco
Le regole per partecipare sono piuttosto semplici. La competizione inizierà il 18 Giugno e terminerà il 9 Luglio.<<br>> L'applicazione deve rispettare i seguenti vincoli:

  • non deve dipendere da pacchetti esterni all'archivio di Ubuntu 12.04
  • deve essere eseguita dalla directory /opt
  • deve essere "pacchettizzata" in un PPA
  • deve essere caricata sull'Ubuntu Software Center attraverso il portale MyApps per essere accettata.

Qui il sito di riferimento per l'evento.

Fonte Fonte

Notizie dalla comunità

Full Circle Magazine Italia wants you!

Entra anche tu a far parte di FCM Italia e scoprirai un Gruppo energico, compatto e affiatato, incastonato all’interno di una Comunità fantastica e piena di spirito di iniziativa!

FCM Italia è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori che vogliano contribuire al progetto; le persone che vi collaborano sono sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito con tantissime possibilità di contatto; dalla e-mail al blog, dal canale IRC al forum.

Se siete interessati, il Gruppo FCM è a vostra disposizione per qualsiasi informazione:

Scoprirai un modo nuovo di collaborare ad un progetto affascinante!

Ti aspettiamo, sarai il BENVENUTO!

Altre notizie

Dal mondo

Linux Torvalds vince il Millennium Technology Prize 2012

Anche quest'anno si è svolto il Millennium Technology Prize 2012, che ha messo in luce bensì due noti personaggi, Linus Torvalds e Shinya Yamanaka. Il primo, come molti già sanno, è il padre del kernel linux e co-fondatore della GNU/Linux Foundation insieme a Richard Stallman. Il secondo è un ricercatore e ha vinto il premio per aver scoperto un nuovo metodo di sviluppo sulle cellule staminali.

La giuria, ha anche sentenziato un giudizio, dicendo:

"Dr Shinya Yamanaka's discovery of a new method to develop pluripotent stem cells for medical research could help combat intractable diseases. And Linus Torvalds's work has kept the web open for the pursuit of knowledge and for the benefit of humanity - not simply for financial interests."

ovvero:

"La scoperta del dottore Shinya Yamanaka su un nuovo metodo per lo sviluppo delle cellule staminali, potrebbe aiutare a combattere alcune malattie considerate tutt'oggi incurabili. E il lavoro di Linus Torvalds nel tenere il web aperto ala conoscenza e per i benefici che fornisce all'umanità; non semplicemente per motivi economici."

Linus Torvalds

Il premio è stato consegnato a Helsinki, città simbolo dell'informatica e della tecnologia. Infatti oltre a essere il luogo natale di Torvalds, è anche il luogo di incontro per tutti gli appassionanti di informatica durante l'Assembley Computer Fastival

Fonte Fonte

The Art Of Community - Seconda edizione

http://farm8.staticflickr.com/7104/7299975554_cbcca2de83_n.jpg

Jono ha da poco rilasciato la seconda edizioni del suo libro "The Art Of Community", in cui condivide con tutti la sua abilità nel gestire una comunità vasta sia per numero che per etnia. Lo stesso autore ha affermato di aver riletto, riflettuto e corretto quei argomenti che erano lacunosi nella prima uscita; inoltre tratterà nuove tematiche come:

  • Gestione e tracciamento del lavoro: Suddividere e distribuire i vari compiti, controllare l'andamento e motivare i contributori.
  • Social Media: Vantaggi e svantaggi dei media, diffondere in modo efficace il proprio "prodotto".
  • Eventi: Organizzare vari incontri, prendendo spunto dalla pianificazione dell'Ubuntu Developer Summit

La struttura della seconda edizione è molto simile alla prima, ci sono "storie" e alcuni riferimenti alla vita di Jono Bacon, per comprendere meglio alcuni aspetti che potrebbero sembrare più oscuri. Infine l'autore ha inserito alcune interviste di noti personaggi del mondo dell'informatica; per citanre alcuni: Linus Torvalds, Mary Colvig (Mozilla), Carolyn Mellor (PayPal, eBay) e molti altri.

Il libro è disponibile sia in versione cartacea che in formato digitale (PDF). Per averne una copia, potete visitare questa pagina.

Fonte

Dell vende computer con Ubuntu pre-installato in India

Secondo le previsioni di Canonical, la percentuale di utilizzatori di Linux nel 2013 arriverà al 5%, grazie agli accordi con svariate case produttrici di Computer. Dopo aver stretto accordi con Asus per gli Eee Pc con Ubuntu preinstallato, Canonical è decisa ad andare avanti, stringendo una partnership con Dell e sancendo così un importante passo verso la diffusione dei sistemi operativi liberi.

Grazie a questo accordo, circa 850 negozi di Informatica in India ora vendono PC con Ubuntu installato, non facendo di certo passare inosservata la loro scelta, come dimostrano alcuni banner pubblicitari di Ubuntu all'entrata di svariati negozi.

http://blog.canonical.com/wp-content/uploads//2012/06/store-fronts1.jpg

I modelli in questione sono i Dell Inspiron 14R e 15R, che monteranno Ubuntu a partire dal 21 Giugno 2012.

Il CEO di Canonical Jane Silber, in occasione del Dell Women’s Entrepreneur Network event a New Delhi, ha inoltre annunciato:

"Uno dei principali principi di Ubuntu è di rendere i computer più accessibili. Lavorando con Dell e immettendo queste macchine nel mercato, abbiamo fornito a milioni di persone, per la prima volta, l'opportunità di avere un esperienza di alta qualità in campo informatico."

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 94480, -39 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 71, +4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 48722, +137 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Paolo Rotolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter