Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 23 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 4 a domenica 10 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode contatctaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Manuale su Unity 5 dal LoCo Team di Vancouver

Grazie al lavoro e all'esperienza dei membri locali di Ubuntu di Vancouver, è arrivato il nuovo manuale di Unity, l'interfaccia sviluppata da Canonical, ottimizzata per Ubuntu 12.04 LTS e consultabile in lingua inglese cliccando qui.

Per chi ha già installato l'ultimo rilascio del Sistema Operativo di Ubuntu con Unity, oppure sta pensando di farlo, la lettura della guida potrebbe rivelarsi molto utile, in quanto "semplifica la vita" all'utente finale, specialmente se quest'ultimo si trova alle prime armi.

Fonte

Ubuntu sarà disponibile su Azure, il cloud firmato Microsoft

Micosoft offrirà la possibilità di installare ed eseguire facilmente Ubuntu e altri sistemi operativi Linux sulla sua nuova piattaforma cloud, Azure.

Questa mossa commerciale aiuterà Microsoft a guadagnare terreno sui competitor che già offrono la possibilità di installare sia Linux che Windows.
Gli utenti di Azure potranno installare immagini Linux, tra le quali Ubuntu Server 12.04, direttamente dalla Windows Azure Image Gallery. Si tratta di immagini "persistenti", che consentono di spegnere e riavviare senza alcuna perdita di dati.

Canonical ha lavorato con Microsoft per assicurare che Ubuntu sia completamente testato e certificato per funzionare su Azure. Dal prossimo autunno gli utenti saranno anche in grado di acquistare il supporto per Ubuntu da parte di Canonical direttamente sulla Windows Azure Gallery.

Questa scelta da parte di Microsoft testimonia la dominanza di Linux nell'ecosistema del cloud computing: introducendo la possibilità di installare Sistemi Operativi concorrenti su Azure, l'azienda sta riconoscendo che per essere competitivi in quest'area consentire l'accesso a Linux è necessario.

Fonte

Notizie dalla comunità

Portale cerca.ubuntu-it.org

Finalmente è arrivato il nuovo portale web della comunità italiana di Ubuntu!

All'interno dello stesso è possibile raggiungere un motore di ricerca google personalizzato, in grado di consentire ricerche trasversali su tutto ciò che riguarda ubuntu-it. E' possibile altresì impostare delle ricerche maggiormente selettive e quindi mirate, compilando in maniera opportuna i vari campi, messi a disposizione all'interno della pagina dedicata alla "Ricerca Avanzata".

In particolare, le risorse coinvolte nel motore di ricerca sono le seguenti:

  • Noi Siamo Ubuntu
  • Sito web
  • Wiki
  • Mailing list
  • Newsletter Italiana
  • FCM-it
  • Documentazione ufficiale
  • Forum

Si tratta quindi di una novità molto utile e interessante, realizzata con lo scopo di migliorare il supporto agli utenti.

Fonte

Nuovo progetto del Gruppo Promozione

GruppoPromozione/Video-Newsletter/logo_video-newsletter.png

In questi ultimi giorni è stato avviato dal Gruppo Promozione un nuovo progetto, ed è in cerca di volontari. Si tratta dell'Ubuntu-it Video Newsletter che mira a realizzare dei video che riportino le più importanti novità trattate dalla Newsletter Italiana che, lette dalla voce di alcuni volontari, saranno accompagnate da immagini e video dimostrativi. Questo per approfondire meglio gli argomenti trattati e per offrire alle persone ipovedenti o non vedenti, che non possono usufruire della newsletter tradizionale.

Se volete collaborare al gruppo registrando gli articoli con la vostra voce, il Gruppo Promozione sarà lieto di accogliervi.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina wiki del progetto.

Dal Planet ubuntu-it

Jeremie Tamburini: Bologna Ubuntu Meeting

Jeremie ci offre un dettagliato resoconto del meeting di Bologna, offrendo un originale e simpatico punto di vista.

Fonte

Giuseppe Terrasi: DuckDuckGo Lens

Giuseppe ci spiega la "DuckDuckGo Lens", che permette di aggiungere un potente motore di ricerca alle lens di Unity, e che potrebbe essere inclusa nel prossimo CD italiano di Ubuntu.

Fonte

Giuseppe Terrasi: Domande&Risposte... in italiano

Giuseppe fa il punto sullo stato dell'arte del progetto di un "askubuntu.com" in italiano, illustrando le alternative dei software presenti, ognuno dei quali presenta vantaggi e svantaggi.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Successo di Canonical al Computex

Canonical at Computex

Qualche giorno fa si è tenuto "Computex", l'evento più famoso nel campo delle tecnologie in Asia. Hanno partecipato moltissime compagnie, tra cui Canonical che ha presentato Ubuntu Cloud, Ubuntu per Android e Ubuntu TV. John Bernard, dopo la manifestazione, ha affermato:

"We’ve been extremely busy at Computex, with over 1,000 people visiting the Ubuntu booth, and over 25 media..."

ovvero:

"Siamo stati veramente occupati al Computex con oltre 1000 visitatori e oltre 25 media allo stand di Ubuntu..."

Dopo questo strepitoso debutto delle ultime tecnologie rilasciate da casa Canonical, a molti è sorto il dubbio se tra breve avremo veramente TV con dentro Ubuntu, oppure se davvero sarà possibile avere sempre con sé Ubuntu nelle proprie tasche.

Anche Ubuntu ARM ha fatto un figurone all'evento, d'altronde non bisogna dimenticare che l'azienda di Mark Shuttleworth è stata la terza compagnia a produrre un server con tecnologia ARM. Ciò consente di avere maggiori prestazioni a fronte di un minore impiego di risorse.

Fonte Fonte

Rilasciato Firefox & Thunderbird 13

Come potete leggere direttamente dal sito di Mozilla il famosissimo browser Firefox arriva alla versione 13 rilasciato ormai da qualche giorno insieme al suo cugino Thunderbird, programma dedicato alla gestione della posta elettronica.

Ecco le varie novità:

Barra degli indirizzi Una awesome bar per una gestione 'smart' degli indirizzi. Non ve lo ricordate? scrivete poche lettere e la awesome Bar farà il resto in base alla cronologia. La Awesome Bar impara da sola e si adatta alle vostre preferenze offrendo così prestazioni migliori.

Interfaccia migliorata Sempre alla ricerca di metodi nuovi per rendere la navigazione più semplice ed efficiente, Mozilla Firefox ha implementato la propria interfaccia.

Tabs on Top Le schede sono sopra la Awesome Bar per rendere più facile focalizzare il contenuto dei siti visitati.

Pulsanti Firefox (Windows e Linux) Tutte le voci di menu si trovano ora in un singolo pulsante per un facile accesso.

Pulsante dei bookmark Gestisci i tuoi preferiti in un unico pulsante. Trova i tuoi link preferiti senza impantanarti.

Semplificato il Reload/Stop delle pagine La Awesome Bar dispone ora di un pulsante che rende tutto più facile per bloccare o ricaricare le pagine.

pulsante Home Il pulsante Home è stato spostato verso il lato destro del campo di ricerca.

Tabs Sfoglia più siti contemporaneamente, in maniera semplice e facile. Ogni nuovo sito appare come una nuova scheda (non una nuova finestra) e si può accedere in un solo clic.

App Tabs Si può posizionare permanentemente alcuni siti che desiderate avere sempre a portata di mano.

Riaprire le schede e le finestre chiuse Uno scroll della pagin più morbido

Insomma... come dice Mozilla: "Firefox aiuta a raggiungere il vostro prossimo obbiettivo più velocemente che mai, mostrando una serie di miniature dei siti più visitati di recente. ...Basta solo un clic."

Anche Thunderbird è stato aggiornato alla versione 13 con la correzione di molti bug riscontrati. Alcune nuove funzioni invece migliorano l'esperienza come ad esempio FileLink. FileLink è uno strumento che permette agli utenti di caricare i propri file in un servizio di archiviazione online e di inviare i link agli amici. Risolve i problemi con i file allegati di grandi dimensioni.

Fonte Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 94519, -325 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 67, 0 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 48585, +150 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Devid Antonio Filoni

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter