Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 16 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 16 a domenica 22 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 12.10: si chiamerà '''Quantal Quetzal'''

A pochi giorni dall'uscita di Ubuntu "Precise Pangolin", arrivano alcune news riguardanti il prossimo rilascio di Ubuntu, la 12.10, fin ora senza nome.
Mark Shuttleworth infatti ha annunciato sul suo blog di aver finalmente scelto un animale, che ci accompagnerà fino a Ottobre.
Esso è Quantal Quetzal, ovvero un pappagallo "quantico", dai colori sgargianti e vivaci.
Mark spiega che questa scelta è basata sulla Qualità; infatti il prossimo rilascio sarà basata su quest'ultima, e proverrà da un attenta e rigorosa progettazione.
La Q, inoltre, rappresenterà il top dello stile, con un aggiornamento al tema, ai caratteri e forse anche ad un nuovo form, che potrà prendere, come il Quetzal, il volo.

http://omgubuntu.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/2012/04/quetzal.jpg

Fonte

In vendita il merchandising di Ubuntu 12.04

A pochi giorni dal rilascio di Ubuntu 12.04 (nome in codice "Precise Pangolin"), il merchendasing inizia ad essere disponibile nello shop sul sito di Canonical. È possibile pre-ordinare online i CD ufficiali e le chiavi USB, con data di consegna prevista tra il 4 ed il 7 Maggio. I prezzi per un pacco di 5 CD partono da 5 sterline, mentre la chiave USB da 8 GB con installata la 12.04 LTS Live costa 14.50 sterline, costo della spedizione escluso. Anche le T-shirt col logo del Pangolino sono ora disponibili, nei modelli da uomo e da donna.
Accanto al merchandising specifico di Precise Pangolin, si possono trovare anche due nuove borse porta-laptop.

Fonte

Notizie dalla comunità

Pubblicato il numero 59 di Full Circle Magazine in italiano

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 59 della nota rivista, completamente in italiano.

In questo numero troviamo:

  • Comanda e Conquista: Trivialibre
  • How-to: Iniziare Python – Parte 31
  • How-to: LibreOffice – Parte 13

  • How-to: Linux Portabile
  • How-to: Sistemare la dimensione dei dischi virtuali
  • How-to: Creare biglietti augurali con LibreOffice Draw

  • Linux Lab: Recupero dati con Foremost
  • Recensione: Bodhi Linux
  • Io penso che..
  • Chiudere le «Finestre» – Gestore Attività
  • Domande & Risposte

  • Giochi Ubuntu – Emulazione SNES
  • Giochi Ubuntu – Tomes of Mephistopheles

nonché un favoloso articolo scritto dall’italianissimo team di sviluppo di MyUnity.

  • La Mia Storia: MyUnity Team

La rivista si può scaricare da questa pagina oppure può essere letta direttamente on-line dal seguente indirizzo.

Buona lettura.

Fonte

Edizione Speciale Programmare in Python - Volume 4 di Full Circle Magazine

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, lo speciale Programmare in Python - Volume 4 in Italiano.

Lo speciale si può scaricare da questa pagina.

Buona lettura.

Fonte

Il Forum di Ubuntu-it si rinnova

Il Forum di ubuntu-it, uno dei più frequentati forum sul Software Libero in Italia, si rinnova nei contenuti e nella grafica. I contenuti sono stati riorganizzati in maniera più omogenea e più facile per chi ricerca informazioni. La grafica è stata modernizzata, riprendendo lo stile in uso sulle altre risorse della Comunità Italiana Ubuntu.

Cambia anche la piattaforma software usata dal Forum che adesso è phpBB, integrata con database PostgreSQL.

Ci scusiamo con tutti i nostri affezionati frequentatori del disagio causato nello scorso weekend da questa migrazione, e vi aspettiamo nella nostra nuova piazza virtuale!

Fonte

Dal Planet ubuntu-it

Dario Cavedon: ubuntu-it alla "Fiera del Radioamatore" a Pordenone il 28 Aprile 2012

Dario annuncia la felice partecipazione dell'autorevole rappresentanza di ubuntu-it che sarà presente sabato 28 Aprile alla "Fiera del Radioamatore"

Paolo Garbin: Linux Arena 2012 presso la Fiera del radioamatore di Pordenone

Paolo illustra la "Linux Arena", area riservata al Software Libero presso la "Fiera del Radioamatore" di Pordenone.

Altre notizie

Dal mondo

The Document Foundation pubblica il resoconto della propria attività finanziaria

In applicazione della vera filosofia open source, The Document Foundation, organizzazione con sede in Germania che provvede allo sviluppo dell'ormai nota suite LibreOffice, ha reso pubblico un resoconto della propria attività finanziaria riguardante l'organizzazione.
Come riferito qui da Florian Effenberger, Chairman of the Board di The Document Foundation:<<BR>> "...durante una delle ultime riunioni del CdA, ecco una prima bozza del bilancio TDF e fornisce solo un quadro di massima. Provvederemo ad aggiornarlo successivamente con una versione più dettagliata.
Precisiamo che per vari motivi, il bilancio non contiene le spese del comitato consultivo. Inoltre, il bilancio contiene solo dati attuali e non le stime. Il capitale sociale di 50.000 €, raccolti lo scorso anno, non fa parte del bilancio, dal momento che quel budget non verrà usato per le spese. Al momento, TDF riceve donazioni per circa 2.500 € al mese."

Florian Effenberger continua: " Vi ringraziamo molto per il vostro generoso sostegno e per le vostre donazioni! È incredibile la collaborazione da tutto il mondo, il forte sostegno, che ci aiuta ad essere indipendenti. Voi siete i nostri eroi! ;-)"

In un momento in cui altre organizzazioni calcano la scena dei media come icone negative di gestioni oscure dei propri fondi, con soldi che passano di mano in mano in maniera non chiara, leggere notizie del genere ci rassicura sul fatto che la filosofia FLOSS sia la strada giusta per trasparenza, correttezza e onestà.

Fonte

Dallo stivale

Una guida all'installazione di Ubuntu 12.04 dall'Istituto Majorana

Ubuntu 12.04 non è ancora uscito nella sua versione definitiva, ed ecco già pronta una guida non ufficiale, preparata da Antonio Cantaro, Professore dell'Istituto Ettore Majorana di Gela. In questo documento, arricchito da svariate e chiare illustrazioni, sono indicati i modi con i quali procurarsi Ubuntu, come preparare un CD o una pen-drive di installazione, come utilizzare le modalità live e virtuale, quali tipologie di installazione è possibile e utile utilizzare, ed altro ancora. L'opera si rivolge prevalentemente agli utenti poco esperti, i quali, attraverso questa guida illustrata, potranno toccare con mano la semplicità dell'installazione di Ubuntu. Grazie poi al "KIT-PLUS-9" scaricabile dal sito dell'istituto Majorana, sarà possibile anche aggiungere ad Ubuntu 12.04 (a 32 oppure a 64 bit), vari codec audio-video, software a scopo ludico e scolastico, molteplici utilità aggiuntive, come la possibilità di scegliere di accedere al S.O. con diverse modalità grafiche. La guida naturalmente è gratuita e liberamente scaricabile in formato PDF dal seguente indirizzo.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 92830, -125 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 77, -6 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 47531, -440 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter