Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 11 del 2012, riferito alla settimana che va da lunedì 12 a domenica 18 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

MyUnity 4.0: work in progress!

Dopo il rilascio della versione 3.1, arrivano nuove novità dal team italiano di sviluppo di MyUnity. Come annunciato da Fabio Colinelli in questo post, è in fase di sviluppo una nuova rivoluzionaria interfaccia, che permetterà la modifica di alcuni aspetti direttamente facendo click su di essi, rendendo molto più intuitivo il tutto. In questo modo, basterà trascinare il mouse sul Launcher per ridimensionarlo, fare click sul pannello superiore per cambiarne la trasparenza o fare click sui titoli delle finestre per cambiargli automaticamente il font e la dimensione del testo. Insomma, vi sembrerà di agire sul vostro stesso desktop, visualizzando in tempo reale i cambiamenti che man mano apportate. Finora sono stati rilasciati due video riguardanti la novità: potete visualizzare facendo click qui il video con MyUnity in una finestra e qui ampliato a schermo intero.

In attesa di ulteriori sviluppi, non ci resta che augurare buona fortuna agli sviluppatori di questo grandioso progetto!

Notizie dalla comunità

Cd Italiano di Ubuntu. Call for testing!

Come annunciato nel numero precedente della nostra Newsletter, la Comunità italiana sta lavorando ad una edizione tutta italiana del CD di Ubuntu, con l'obiettivo di renderla disponibile già con l'uscita della versione 12.04, prevista per il prossimo 26 Aprile.
Tanto lavoro è già stato fatto, ed una prima immagine del CD è pronta per essere testata! Per raccogliere i risultati dei test per produrre report di sintesi, ora è anche disponibile un ISO Tracker.
Se vuoi partecipare anche tu a questo progetto, entra a far parte del Gruppo Test di Ubuntu-it! Potrai così provare il nuovo CD e segnalare eventuali bug.

Fonte

Gruppo Documentazione: ecco le novità!

http://wiki.ubuntu-it.org/NuoviStrumentiWiki/MacroIndice?action=AttachFile&do=get&target=logo.png

Dopo il periodo di rodaggio intercorso dalla riorganizzazione della scorsa estate, il Gruppo Documentazione ha apportato alcune modifiche alla sua organizzazione. L'esperienza fatta in questi primi mesi ha permesso al gruppo di mettere a fuoco sia gli elementi che hanno consentito di interagire in modo più efficiente con gli utenti, sia gli strumenti che hanno giovato all'organizzazione interna del gruppo.

Di conseguenza sono stati aggiornati i portali di servizio. Per gli utenti di Ubuntu-it interessati a creare e correggere guide, sono state rinnovate le pagine di accesso: Benvenuto e MetodoDiLavoro. In pratica l'iter è stato ridotto all'osso; basta crearsi un'account wiki e segnalare l'intenzione di editare pagine... ormai non ci sono più scuse per non partecipare ;)

Rinnovato anche il portale dello staff del gruppo. Le novità più consistenti riguardano l'eliminazione del ruolo di redattore (un ruolo intermedio fra utenti qualsiasi e editori) e la riqualificazione dei canali di supporto con la recente mailing list ormai promossa come strumento di coordinazione dello staff, mentre il forum continua ad essere il canale principale di coordinazione per la scrittura vera e propria delle pagine wiki.

P.S. Il gruppo ricorda che va avanti l'aggiornamento delle pagine di servizio per la nuova versione di Ubuntu (12.04 Precise Pangoline). Chiunque volesse partecipare trova i dettagli qui. Grazie!

Fonte

Ubuntu Italia anche su Facebook

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/431296_241262962636189_241260739303078_482907_619310276_n.jpg

Ubuntu-it si fa conoscere sempre di più. Infatti oltre ad essere su Twitter, ora la comunità ha anche un gruppo su Facebook. In pochi giorni, "piace" già a più di 250 persone, sperando che crescano.

Grazie al social network, ora è ancor più facile sapere le ultime novità della comunità italiana di Ubuntu. Inoltre rivedendo foto e video dei vari meeting, ci si sentirà ancor di più parte di questa magnifica community.

Chissà dove approderà la prossima volta Ubuntu-it... forse su Diaspora* ?

Fonte

Cd italiano, il questionario!

Come è stato recentemente comunicato dal Consiglio della comunità di Ubuntu-it, il rilascio del primo CD di Ubuntu 12.04 in lingua italiana, permetterà agli utenti di installare il Sistema Operativo preferito, già completo di tutte le traduzioni necessarie. Ci sarà anche un elenco delle stazioni radio italiane che sarà possibile ascoltare, inserendo semplicemente il CD.

Per arrivare però a comprendere quelle che, in linea di massima, maggiormente si addicono ai gusti degli utenti, è nata l'idea di di pubblicare, attraverso il web, un piccolo questionario da compilare online. Per chi desidera partecipare, al fine di rendere Ubuntu sempre più vicino alle persone che lo utilizzano, può cliccare qui.

Fonte

Prima collezione di Ubuntu Accomplishments

Dal blog di Jono Bacon:

"Una parte importante del progetto Ubuntu Accomplishments è che ogni progetto o comunità può fornire i successi. Fin dall'inizio ho costruito i trofei della comunità Ubuntu come dimostrazione del sistema, ma sono ansioso di incoraggiare i progetti di altri a farlo, come progetti upstream, distribuzioni e altre comunità.

Recentemente Alessandro Losavio della comunità italiana di Ubuntu ha proposto una realizzazione in relazione alla comunità italiana. Probabilmente il trofeo potrà essere di interesse solo ai relatori italiani (in contrapposizione al generale concetto COMUNITARIO di Ubuntu, ai quali i trofei della comunità di Ubuntu sono destinati), ho chiesto ad Alessandro di creare un trofeo previsto specificamente per gli utenti italiani di Ubuntu.

E con questo ora, abbiamo il primo set di trofei (anche se, con una sola realizzazione, ma è appena nato!). "

Jono, con questa prima esperienza di sviluppo di trofeo per una comunità locale, ha anche preso in considerazione di sviluppare un sistema di traduzione delle specifiche del trofeo stesso per armonizzare il tutto in lingua inglese.

Sempre Jono continua nel suo blog:

"Grazie Alessandro, e spero di vedere altri trofei più impressionanti elaborati nelle prossime settimane!"

Il progetto di Jono, basato sul concetto di Gamification, sta iniziando a compiere i suoi primi passi e sicuramente sarà un successo all'interno della comunità di Ubuntu.

Grazie ad Alessandro Losavio, la comunità italiana di Ubuntu, fa la parte del pioniere in questa nuova sfida di Jono Bacon.

Complimenti Alessandro!

Fonte

Noi Siamo Ubuntu

È disponibile il numero 36 delle interviste "noisiamoubuntu", testimonianze di persone che usano Ubuntu nel loro lavoro o vita privata, e che si sentono parte di Ubuntu, pur non contribuendo direttamente allo sviluppo.

Questa settimana intervistiamo Stefano, operaio e fan delle versioni LTS di Ubuntu.

La redazione della newsletter è sempre alla ricerca di nuove persone da intervistare, leggi come partecipare!

Fonte Fonte

Edizione 58 di Full Circle Magazine in italiano

È stato pubblicato il numero 58 in Italiano.

In questo numero troverete:

  • Comanda e Conquista: Trivialibre
  • How-to: Iniziare Python - Parte 30
  • How-to: LibreOffice - Parte 12

  • How-to: Strategia di Backup - Parte 6: Ubuntu One
  • How-to: Registrare il desktop
  • How-to: L'ufficio senza carta
  • Linux Lab: Utili strumenti d'indagine Linux
  • Recensione: Linux Mint 12
  • Io penso che..
  • Chiudere le «Finestre» - Formattare un dispositivo USB
  • Domande & Risposte

  • Giochi Ubuntu - Anomaly: Warzone earth
  • Giochi Ubuntu - Dead Cyborg

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare dal blog del Gruppo FCM Italia dove il magazine è presente in vari formati, sia in versione pdf, sia in versione Djvu e Epub per lettori E-book.

Buona lettura!

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 91147, +505 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 100, -6 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 47246, +278 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter