Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "NewsletterItaliana/2011.039"
Differenze tra le versioni 2 e 3
Versione 2 del 28/11/2011 22.14.00
Dimensione: 14216
Autore: AlbertoRusso
Commento:
Versione 3 del 28/11/2011 22.15.15
Dimensione: 14216
Autore: AlbertoRusso
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 79: Linea 79:
    e in più:
e in più:


http://img502.imageshack.us/img502/5313/newsletters.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 39 del 2011, riferito alla settimana che va da lunedì 21 a domenica 27 novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità

Consiglio Ubuntu-it: risultato elezioni

Domenica scorsa, si sono concluse le votazioni per eleggere i sette membri del Consiglio di Ubuntu-it, tramite il metodo di votazione “Condorcet Winner”. I sette membri eletti, in ordine di preferenze sono:

  • Milo Casagrande (Vincitore di Condorcet: vince contro tutte le altre opzioni)

  • Paolo Sammicheli perde contro Milo Casagrande per 22–8

  • Andrea Colangelo perde contro Milo Casagrande per 25–7, perde contro Paolo Sammicheli per 17–14

  • Luca Falavigna perde contro Milo Casagrande per 25–5, perde contro Andrea Colangelo per 15–13

  • Pietro Barnabè perde contro Milo Casagrande per 26–5, perde contro Luca Falavigna per 19–12

  • Leo Iannacone perde contro Milo Casagrande per 27–5, perde contro Pietro Barnabè per 18–13

  • Salvatore Palma perde contro Milo Casagrande per 27–6, perde contro Leo Iannacone per 16–12

  • Flavia Weisghizzi perde contro Milo Casagrande per 28–5, perde contro Salvatore Palma per 17–15
  • Dario Cavedon perde contro Milo Casagrande per 27–3, perde contro Flavia Weisghizzi per 18–15

Congratulazioni a tutti i vincitori e, in particolare, a Dario Cavedon e Flavia Weisghizzi che, anche non essendo stati eletti, hanno svolto e continuano a svolgere un ottimo lavoro! Un altro merito particolare va a Paolo Sammicheli che, oltre a essere stato eletto membro del Consiglio della Comunità Italiana, è entrato a far parte dalla settimana scorsa del nuovo "LoCo Team Council”.

Fonte

Nuova campagna pubblicitaria "Liberi di..."

Questa settimana è stato pubblicato sul canale ufficiale del Gruppo Promozione di YouTube il primo video di tutta una campagna pubblicitaria intitolata “Liberi di...”. Essa illustrerà, con brevi spot, le varie funzionalità di Ubuntu che lasciano agli utenti la libertà di svolgere qualsiasi attività. Eccone la prima puntata: “Liberi di... lavorare!” (un ringraziamento al “The Go Team” per la musica di sottofondo):



Edizione 54 di Full Circle Magazine in italiano

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 54 della nota rivista on line in lingua italiana.

Buona lettura.

In questo numero troviamo:

  • How To: Programmare in Python – Parte 28
  • How-to: Strategia di backup – Parte 2
  • How-to: Apt-Cacher-NG
  • Recensione: Synergy
  • Comanda & Conquista: Vim e Gvim

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

Edizione 55 di Full Circle Magazine

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 55 in inglese.

Come potrete notare dalla copertina, in alto a destra campeggia la bandiera italiana. Infatti l'articolo 'My Story' è stato prodotto dal Gruppo FCM italiano al termine del poderoso sprint.

A breve il numero sarà tradotto in italiano. Stay tuned!

In questo numero troviamo:

  • Command and conquer.
  • How-To: Program in Python, LibreOffice, Backup Strategy…

  • Linux Lab – VOIP at Home.
  • Review – Backtrack vs BackBox.

  • I Think – Did you update your current install or do a fresh install?
  • Closing Windows – Control Panel and Device Manager

e in più:

  • Ubuntu Women, Ubuntu Games, My Desktop, My Story, and much much more!

... e altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

Scomparsa di Mauro Ferrarese (lain_iwakura86)

Una dolorosa notizia ha colpito questa settimana la comunità di ubuntu-it; il nostro amico Mauro Ferrarese, 25 anni, è morto in tragiche circostanze il 24 novembre scorso. Mauro, noto anche con il nickname di lain_iwakura86, aveva da poco cominciato a collaborare con il Gruppo Test, ed è stato proprio il suo Tutor a dare la triste notizia in Mailing List.

Ai genitori, agli amici e ai cari tutti di Mauro vanno i sensi più profondi del cordoglio della nostra comunità.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

All'avvio il contest per lo sfondo di default in KDE

Lo sfondo di default per il desktop di KDE cambia ogni 2 release principali. Lo sfondo introdotto con KDE 4.6 è presente in Kubuntu 11.10 è Horos.

Per KDE 4.8 gli sviluppatori cercano uno stile fresco, e per questo motivo si è scelto di coinvolgere la comunità nella selezione del nuovo sfondo.

Sei un esperto di grafica? Un appassionato di fotografia? O semplicemente, ti va di provare?
Le regole per partecipare sono semplici: basta inviare la propria proposta all'indirizzo email nuno@oxygen-icons.org entro il 4 Dicembre 2011, ricordando di scrivere "wallpaper2011" come titolo della mail. Gli sfondi dovranno avere risoluzione 1920x1200 o superiore, e dovranno riflettere i valori di KDE: eleganza, libertà e facilità d'uso. Inoltre dovranno essere rilasciati con licenza GPL. Foto e disegni sono ugualmente bene accetti!
I vincitori riceveranno una mail di notifica non appena sarà stata presa una decisione.

Fonte

Linus Torvalds contro le tecnologie proprietarie

Linus Torvalds, conosciuto anche come il padre di Linux per essere stato autore della prima versione del Kernel, è intervenuto nei giorni scorsi al LinuxCon Brazil: chiamato per introdurre la conferenza ha focalizzato la sua attenzione sulle tecnologie proprietarie stigmatizzando la nuova proposta di Microsoft, il Secure Boot, che verrà associato alla nuova versione del software Windows 8.

Il Secure Boot nascerebbe con lo scopo dichiarato di impedire al computer di utilizzare in avvio dei programmi binari non autorizzati ovvero di impedire l'esecuzione di malware o di virus, ma di fatto ciò si tradurrebbe anche nel bloccare la possibilità agli utenti di installare dei sistemi operativi diversi da quello preinstallato o "pre-autorizzato". Torvalds ha paragonato il Secure Boot al Digital Right Management della Apple una tecnologia che attraverso una codificazione cifrata impedisce la riproduzione e la diffusione non autorizzata dei file protetti da diritto d'autore.

Secondo Torvalds "Le tecnologie mirate al blocco di qualcosa tendono a essere perdenti nel lungo periodo. La gente vuole la libertà, e anche i mercati". Anche se concordiamo con le parole di Torvalds non si può non notare che gli effetti di questa tecnologia nel breve periodo sono in parte preoccupanti: non solo perché limitano la possibilità della diffusione dei sistemi Open Source ma anche perché sono espressione di una politica di mercato della Microsoft che tende sempre di più ad eliminare qualsiasi forma di concorrenza.

Fonte

Un computer con Android o Ubuntu grande come una pennetta USB? Eccolo…

FXI Technologies ha presentato un computer simile a una pennetta USB in grado di far girare sia Android 2.3 che Ubuntu ARM. Il PC, chiamato Cotton Candy, è dotato di memoria RAM da 1GB, di uno slot per microSD che può ospitare schede fino a 64GB di memoria, di Wi-Fi, Bluetooth e HDMI. La porta USB ha molteplici scopi: può essere utilizzata per alimentare il dispositivo, per trasferire i file, ma anche per essere collegato con il monitor. L'uscita HDMI serve invece per collegarla agli Smart TV.

Al momento è noto solo che il dispositivo è basato su un processore ARM dual core Cortex-A9 da 1.2GHz e che sarà affiancato da un processore grafico Mali 400MP. Secondo l'azienda, grazie all’esecuzione di applicazioni client come Linux, Windows o OS X, l’utente può interagire con il Cotton Candy dal proprio PC o Mac in modo piuttosto semplice.

Purtroppo FXI non ha ancora comunicato la data di immissione del prodotto in commercio, ma pare che sarà disponibile dalla seconda metà del 2012.

Fonte

Rubriche settimanali

Noi Siamo Ubuntu

È disponibile il numero 27 delle interviste "noisiamoubuntu", testimonianze di persone che usano Ubuntu nel loro lavoro o vita privata, e che si sentono parte di Ubuntu, pur non contribuendo direttamente allo sviluppo. Questa settimana intervistiamo Roberto Salvaggio, giovane con la passione per la fotografia e il Software Libero.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 88169, -4357 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 129, +17 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Leo Iannacone

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter