Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 29 del 2011, riferito alla settimana che va da lunedì 12 settembre a domenica 18 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu Certificazione – Guida aggiornata

E' stata recentemente aggiornata la guida di compatibilità hardware con il OS Ubuntu, al fine di includere in un dettagliato elenco, i componenti che verranno testati in vista dell'imminente uscita di Ubuntu 11.10 .

Come è noto, Canonical sta lavorando da diverso tempo in stretto contatto con i principali produttori di computer, al fine di certificarne la loro piena compatibilità con Ubuntu. Quest'ultimo è sempre più spesso reso disponibile con l'immagine pre-installata dal produttore, con l'aggiunta di software aggiuntivo appositamente dedicato. Ciò consente di sfruttare al meglio le caratteristiche fisiche dei componenti.

Per tutti coloro che vogliono capire meglio il programma di certificazione, Canonical pubblica una guida disponibile qui.

Fonte

Nuovi titoli in Ubuntu Software Center

Questo è il comunicato di Canonical pubblicato sul blog ufficiale e inerente il nuovo Software Center.

"Le cose stanno davvero dilagando riguardo i contributi in Ubuntu Software Center. Con una nuova applicazione al giorno presentata, la squadra di pacchettizzazione è sempre impegnata per tenersi al passo con le applicazioni interessanti in arrivo!

TRAUMA è probabilmente la presentazione più interessante. Molto singolare. Sei nella mente di una giovane donna traumatizzata da un incidente stradale appena occorso. E qui prendono vita i suoi sogni in modo interattivo.

Libri e Riviste Sono state aggiunte anche alcune riviste al mix. Alcuni dei recenti numeri di Ubuntu User edito da Linux New Media sono disponibili sul Software Center. Potete trovare i numeri più recenti dal numero 9 che ha una sezione dedicata a Ubuntu 11.04 e Unity. Tenete gli occhi aperti perché arriveranno presto libri su Linux e Ubuntu.

Photobomb

Un altro titolo molto interessante recentemente rilasciato si chiama Photobomb. È descritto come un "Image Editor facile e sociale". È uno strumento di editing per le vostre immagini. Molto semplice e il suo costo è di soli 2,99 dollari.

Abbiamo alcune nuove proposte in attesa del processo di pacchettizzazione in coda. Grazie a tutti i nostri sviluppatori interessati là fuori che ci sostengono! Non preoccupatevi... faremo presto con l'arretrato e presenteremo un sacco di titoli nuovi ed interessanti.

Dateci un'occhiata, fornite i feedback, e presentatene altri! Per presentare una nuova domanda visitate il sito https://myapps.developer.ubuntu.com

E un ultima cosa - controllate il sito developer.ubuntu.com che verrà aggiornato i primi di ottobre!"

Grandi novità ci attendono... rimanete collegati!

Fonte

Nuovi sfondi per Lubuntu 11.10

Alcuni mesi fa, gli sviluppatori di Lubuntu hanno aperto un sondaggio, per decidere lo sfondo da adottare nel nuovo rilascio. Grazie agli utenti che hanno inserito le loro opere o votato per le altre, il sondaggio si è concluso.

I cinque sfondi vincitori sono stati già inseriti nel sistema operativo.

Fra di essi, quelli che hanno ottenuto più voti dalla comunità sono "Lubuntu Moth" e "Natty Bug" di John Baer e "Glass Beauty" di pr09studio.

Il pacchetto lubuntu-artwork contiene, oltre agli sfondi sopra elencati, altre tre immagini. Esso può essere scaricando cliccando qui. Una volta estratte, potrete ritrovare le immagini nella cartella /usr/share/lubuntu/wallpapers .

Gli utenti che utilizzano schermi "super-wide" o HD possono scaricare gli sfondi dalle rispettive pagine Flickr degli autori, dato che la larghezza massima degli sfondi nel pacchetto ufficiale è di 1280 pixel.

Lubuntu Moth

Natty Bug

Glass beauty

Fonte

Ubuntu 11.10 Development update

Aggiornamenti dal reparto Sviluppo

Mancano solo 4 settimane al rilascio di Ubuntu 11.10...è tempo di iniziare ad organizzare i release party!

Questo è il periodo più impegnato per chi contribuisce ad Ubuntu. C'è chi fa di tutto per risolvere gli ultimi bug, chi si dedica agli ultimi pacchetti da tradurre, chi ad aggiornare la documentazione.

Il freeze per la Beta2 è iniziato e se non l'avete ancora fatto: questo è il momento di iniziare a testare Oneiric, e segnalare gli ultimi bug! Per sapere come fare potete contattare il nostro Gruppo Test. C'è ancora un gran numero di bug segnalati per la Beta 2, ma la maggior parte di essi è già stata assegnata.

I principali eventi di questo periodo sono la Ubuntu App Develper Week, che si è appena conclusa, e gli Ubuntu Release Party. La prima si è appena conclusa, potete trovare i log in Inglese qui: Giorno 1, Giorno 2, Giorno 3, Giorno 4 e Giorno 5.

Gli Ubuntu Release Party sono ancora in fase di organizzazione. La release uscirà il 13 di Ottobre. Attualmente sono stati registrati già 16 eventi in giro per il mondo.

Se volete partecipare al packaging e alla risoluzione degli ultimi bug, c'è ancora del lavoro da fare. Tra le altre aree in cui è possibile dare il proprio contributo, ricordiamo che il team Ubuntu Mozilla sta cercando aiuto, e così pure il team che si occupa dell'edizione server, per merge da Debian e la soluzione di grossi bug.

Vi ricordiamo che se volete contribuire a risolvere bug ma non sapete come fare, ci sono alcuni semplici articoli che vale la pena di leggere: un'introduzione allo sviluppo di Ubuntu, una guida per preparare gli strumenti per il bug fixing ed infine una lista di istruzioni su come risolvere un bug in Ubuntu.

Fonte

Contribuire a creare un banner "Conto alla rovescia" per Ubuntu 11,10

E' stato aperto ufficialmente il concorso per la messa a punto del banner, per il "conto alla rovescia" dei giorni mancanti al rilascio di Ubuntu 11.10. Tutte le realizzazioni dovranno arrivare prima del giorno 22 settembre p.v., utilizzando questa pagina wiki.

Le linee linee guida sono:

  • Le dimensioni devono essere: 180px di larghezza per 150px di altezza
  • La grafica del Banner deve concentrarsi su "Ubuntu 11,10"
  • Nessun PHP o Flash
  • Uso statico di HTML, CSS, JS e immagini
  • Esportare come ottimizzato nei formati png, gif o jpg

Ovviamente deve essere utilizzato rigorosamente del software libero.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

UK: Il Dipartimento per i Trasporti britannico sceglie una piattaforma Open Source e un ambiente hosting basato su tecnologia cloud

Il Dipartimento dei Trasporti britannico ha scelto di passare ad una nuova piattaforma Open Source per la gestione di tutte le sue attività sfruttando anche la tecnologia basata su cloud che grazie alla possibilità di tarare le risorse in conseguenza dell'utilizzo permette una maggiore flessibilità ed efficienza dei costi. La società di consulenza che si è occupata del passaggio, su mandato del Dipartimento, ha sede a Londra e nell'Irlanda del Nord ed oltre a fornire supporto per la manutenzione della piattaforma, ha anche realizzato i "penetration e stress test" necessari per validare la sicurezza del nuovo software, secondo le linee guida del Governo Inglese. Sioned James, capo della Comunicazioni Digitali al Dipartimento dei Trasporti ha dichiarato in proposito: "l'obiettivo principale era di ridurre le spese, incrementare la flessibilità e dare sostegno alla linea del Governo verso il software libero e la possibilità del suo riutilizzo. La società di consulenza ci ha fornito un supporto [in questo], conducendo un'analisi indipendente delle possibili soluzioni. Anche se avevamo un'idea di cosa volevamo, era necessario il consiglio e la garanzia di un esperto".

Fonte

Dalla blogosfera

Full Circle Magazine n.50 in italiano

È stato pubblicato sul sito internazionale Full Circle Magazine il numero 50 della rivista Full Circle in lingua italiana. Per il download del PDF fate clic sui link riportati in basso. Dal sommario:

  • Comanda & Conquista: LaTeX

  • Programmare in Python, parte 24
  • How-to: LibreOffice Parte 5

  • How-to: Lo sviluppo di Ubuntu, parte 2 – Preparativi
  • How-to: Usare KDE 4.6
  • Linux Lab: GNOME Shell contro Unity
  • La mia storia
  • La mia opinione: La rovina di Ubuntu, Canonical
  • Io penso che: Ubuntu dovrebbe mantenere l’attuale programmazione, o passare a una di tipo rolling release?
  • Recensione: PAM, riconoscimento facciale
  • Giochi Ubuntu: Trine
  • Top 5: Installer USB

Buona lettura a tutti e... Alla prossima settimana col nuovo numero di FCM in italiano!

Fonte : Blog del Gruppo FCM Italia

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 83758, -722 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 153, +25 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 45470, -396 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Paolo Sammicheli

Matthew East

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter