Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 28 del 2011, riferito alla settimana che va da lunedì 5 a domenica 11 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Introduzione allo Sviluppo di Ubuntu

Dal 30 agosto scorso, sul sito omgubuntu è presente una serie di articoli realizzati da Daniel Holbach.
La bellissima serie di articoli, scritti con estrema chiarezza, permette a chiunque fosse interessato di avvicinarsi al meraviglioso mondo del packaging in Ubuntu e non solo. Nella serie di articoli dedicati, dopo una breve introduzione ed una spiegazione delle fasi propedeutiche, Daniel affronta con semplici esempi l'arte della pacchettizzazione e del merging nonché racconta come iniziare a correggere semplici bug per Ubuntu e le derivate supportate.
Gli stessi articoli possono essere trovati anche su Full Circle Magazine a partire dal numero 49 pubblicato a maggio di quest'anno e reperibile in lingua inglese sul sito del noto magazine.
Grazie al Gruppo FCM Italia, gli stessi articoli presenti sul magazine internazionale sono attualente in fase di traduzione e successivamente di pubblicazione in lingua italiana; ulteriori notizie sono disponibili qui.

Buona lettura e.... buona pacchettizzazione!

Fonte

Arrivano le nuove slide nell'installazione di Ubuntu 11.10

Sono sbarcate in Ubuntu 11.10 le nuove diapositive visualizzate durante l'installazione del sistema operativo. Piuttosto che annoiarvi guardando nient'altro che una monotona barra di avanzamento, durante l'installazione di Ubuntu vengono mostrate una serie di diapositive, direttamente nella finestra di installazione.

Esse mostrano le nuove caratteristiche e funzionalità presenti nella versione di Ubuntu in fase di installazione. La presentazione è utile ai nuovi arrivati per ambientarsi meglio nel mondo Ubuntu, ma anche agli utenti che lo aggiornano da un rilascio precedente, per conoscere tutte le novità del nuovo rilascio.

Il layout, le icone, i toni di colore e il testo usato per le nuove diapositive, non si discosta tanto da quello già visto nel programma di installazione di Ubuntu 11.04. Nella prima slide, infatti, sempre su sfondo aubergine, al posto di un narvalo arancione, troviamo ora un'orma arancione di ocelotto.

Nel pacchetto attuale mancano le diapositive che si riferiscono al sistema di Email e Chat, sicuramente una svista, da parte degli sviluppatori. A questo proposito, ricordate che le diapositive potrebbero variare da qui ad ottobre, d'altronde ci troviamo ancora nel periodo di Beta Testing ;)

Potrete trovare tutte le diapositive sul sito OMG Ubuntu.

Fonte

Notizie dalla comunità

Edizione 49 di Full Circle Magazine

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 49 in Italiano.

In questo numero troviamo:

  • Comanda & Conquista: Graphicsmagick

  • Programmare in Python, parte 23
  • How-to: LibreOffice Parte 4

  • How-to: Introduzione allo sviluppo di Ubuntu
  • How-to: Usare Google in Thunderbird
  • Linux Lab: Uso della swap parte 2 - Attivare e disattivare la swap
  • La mia storia
  • La mia opinione: Il netbook non è ancora morto
  • Io penso che: Cosa pensi di Unity?
  • Recensione: Macchine virtuali
  • Giochi Ubuntu: Revenge of the Titans
  • Top 5: Applicazioni per lo sviluppo web

La rivista si può scaricare in pdf, o leggere direttamente dal blog del gruppo FCM Italia

Buona lettura!

Altre notizie

Dallo stivale

Al Parlamento Italiano uno strumento per e-book open source riduce lo spreco di carta

"Scriba eBook Maker", un tool open source per creare documenti per e-reader, è stato introdotto nel Parlamento Italiano. I Senatori usano ora sempre più smart phone e tablet per consultare i documenti con il servizio per documenti elettronici di Scriba.

"Scriba eBook Maker" pubblica i documenti nel formato ePub, indipendente dalla piattaforma, ottimizzando il testo ed il layout per ogni display. Può anche convertire i documenti in formati HTML e XML. Secondo Roberto Battistoni, principale sviluppatore del progetto, l'esperienza utente è molto migliore quando i documenti sono resi disponibili nel formato ePub.

Per ora Scriba è disponibile solo attraverso i servizi www.senato.it/ebook e tablet.senato.it, accessibili via Internet, ma gli sviluppatori stanno lavorando a nuovi metodi di accesso.

Scriba è stato sviluppato in circa tre mesi ed è ancora in fase sperimentale. L'idea è nata presso l'Ufficio Stampa del Senato, che voleva un modo per diffondere le informazioni e le notizie d'agenzia in formato eBook.

Scriba è scritto in Java, può essere usato da linea di comando o fornito attraverso application server come Tomcat o JBoss. Per ora crea formati ePub e Zip ma presto anche formati per Kindle.

Uno dei punti di forza di Scriba è la facilità con cui è possibile integrarlo in altre piattaforme, o estenderlo. Scriba usa molte librerie open source (tra le quali JTidy e PDFBox), è pubblicato sotto licenza GPLv3 ed è disponibile su Sourceforge.

Fonte

Rubriche settimanali

Have a BASH! ...With the BASH!

Volete creare una o più cartelle da terminale? Semplice, basta usare il comando mkdir. La sintassi è la seguente:

mkdir [opzioni] percorso

Per una lista delle opzioni disponibili è possibile digitare man mkdir. Eccone alcuni esempi:

mkdir prova

Crea una cartella di nome prova all'interno della directory corrente.

mkdir ~/prova

Crea una cartella di nome prova nella propria Cartella Home.

mkdir -p prova1/prova2/prova3/prova4

Crea nella directory corrente la cartella prova4 e, se non esistessero, crea tutte le cartelle intermedie (prova1, prova2 e prova3).

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 84480, -346 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 128, -28 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 45866, +133 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Devid Antonio Filoni

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter