Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 17 del 2011, riferito alla settimana che va da lunedì 25 aprile a domenica 1 maggio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Natty Narwhal è arrivato!

Come previsto, il 28 aprile 2011, alle 11.30 (ora UTC), è stata ufficialmente rilasciata «Ubuntu 11.04», nome in codice «Natty Narwhal», nelle sue versioni Desktop e Server.

Dettagli sulle caratteristiche delle due versioni sono disponibili nelle pagine dei rispettivi comunicati stampa (Ubuntu 11.04 Desktop, Ubuntu 11.04 Server).

Questa nuova release porta avanti la tradizione di Ubuntu volta a integrare i migliori programmi open source in una distribuzione Linux di alta qualità. Il supporto è garantito per 18 mesi sulla versione desktop e server.

Sono inoltre disponibili le release 11.04 di Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, Mythbuntu e Ubuntu Studio.

È disponibile inoltre una variante ottimizzata per architetture ARM, che include una soluzione web-based di office e gestione della posta.

È possibile sia scaricare Natty Narwhal che effettuare l'upgrade del proprio rilascio. Per chi fosse sprovvisto di accesso veloce ad internet è anche possibile richiedere un CD di installazione di Natty Narwhal; per ulteriori informazioni vedere la pagina del Progetto CD.

Fonte

Sfondo con le scorciatoie di Unity

Come scritto nell'articolo precedente, è stato rilasciato con grande successo Ubuntu 11.04. Tra le principali novità troviamo Unity, la neonata interfaccia grafica sviluppata da Canonical. Non tutti sanno però come sfruttarla al massimo, ad esempio, con le scorciatoie da tastiera.

Ma come ricordarle tutte?

Ecco che ci viene in aiuto uno sfondo creato da Octavian Damiean. L'immagine raffigura il wallpaper ufficiale di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal con, in sovrimpressione, tutte le scorciatoie e i trucchi dei vari componenti di Unity come la Dash, il Launcher, il Pannello ecc...

E' possibile scaricare lo sfondo facendo clic con il tasto destro del mouse e selezionando "Salva immagine con nome".

Sfondo con scorciatoie

Altre notizie

Dal mondo

UK: Open source in aumento nelle scuole del Regno Unito

Le istituzioni del Regno Unito per gli istituti di istruzione superiore e universitaria stanno potenziando l'uso di software libero e open source, conclude OSS Watch, un'organizzazione di servizio pubblico, a seguito di un sondaggio. La maggior parte sono strumenti necessari per determinare con precisione il costo totale di proprietà (TCO) per il software, sia proprietario sia open source.

Secondo OSS Watch, i risultati della sua quarta indagine biennale dimostrano che "vi è ora una reale opportunità per i fornitori di software open source per sviluppare offerte adeguate al settore. Tuttavia, ciò dimostra anche che le istituzioni hanno bisogno di acquisire una comprensione su come valutare i prodotti open source e come gestire il loro impegno con i fornitori o con gli stessi progetti. "

L'indagine OSS Watch è stata pubblicata il 5 aprile.

L'indagine mostra che vi è un grande aumento del numero delle istituzioni che ora ritengono possibile l'uso dell'open source nello sviluppo di soluzioni IT. Tuttavia, ancora il 35 per cento degli istituti di istruzione superiore e il 15 per cento di quelli universitari dicono di preferire l'utilizzo di soluzioni proprietarie. "Sospettiamo che questa scelta si basi su una continua carenza di comprensione dell'open source".

Di tutte le istituzioni per l'istruzione superiore, il 4 per cento afferma che l'open source è la soluzione preferibile, ed il 61% lo considera come una opzione. Nessuno degli istituti di istruzione superiore lo valuta come l'opzione preferita, ma il 74% lo considera come una delle possibilità.

OSS Watch ha contattato 619 direttori o manager IT presso gli istituti di istruzione superiore e universitaria. Il tasso di risposta complessivo è stato del 18 per cento. Ha inoltre inviato questionari a professionisti del settore e utilizzato le risposte di 138 intervistati.

OSS Watch assiste gli istituti di istruzione superiore nel paese sull'uso di software open source. Un secondo progetto, Open Source Schools, sta aiutando le scuole a prendere coscienza dei vantaggi dell'open source.

Fonte

Rubriche settimanali

La guida della settimana

  • Driver Via: In questa guida sono presenti le istruzioni per installare il driver unico Via nella versione di Ubuntu 10.10.

Per restare sempre informati sulle guide della comunità, potete seguire il nostro Blog al seguente indirizzo. Se vuoi contribuire anche tu a migliorare la documentazione della comunità italiana di Ubuntu, leggi la pagina del gruppo per avere maggiori informazioni. ;)

Il personaggio della settimana

La «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» ha il piacere di presentare al mondo intero una nuova intervista per la rubrica Dietro le Quinte.

In questo numero, i nostri valorosi cronisti da strapazzo, minacciati dai flash dei paparazzi, sono riusciti a intervistare Dario Cavedon!

Ecco un piccolo scorcio dell'intervista:

  • In che modo sei coinvolto in Ubuntu?
    • Faccio parte del gruppi Traduzione, Promozione e Web. Da Gennaio 2011 sono stato eletto nel Consiglio della Comunità. Poi faccio anche qualche lavoretto per la Documentazione, e pulisco le scale quando è il mio turno.
  • Quanto tempo spendi lavorando su Ubuntu?
    • Risposta mia: "Pochissimo, il lavoro e la famiglia mi assorbono completamente. Riesco a ritagliare qualche fetta di tempo tra gli impegni di uno e dell'altra, la mattina presto, durante la pausa pranzo o alla sera. In tutto 1-2 ore al giorno." Risposta di mia moglie: "E' sempre davanti al computer!".

Per l'intervista completa potete consultare questa pagina. Buona lettura!

L'angolo dello Screencast

Lo screencast di questo numero è intitolato "Ubuntu 11.04: Alla scoperta di Unity. 1ª Parte." realizzato da Paolo Rotolo. Vengono mostrate alcune delle nuove funzioni disponibili nella nuova interfaccia Unity; la versione di riferimento è «Ubuntu 11.04» «Natty Narwhal».



Per partecipare al progetto Screencast o a un qualsiasi altro progetto del gruppo promozione potete consultare la pagina del gruppo.

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 87295, +605 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 36, -1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 49793, +882 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Matthew East

Lorenzo De Liso

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter