Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 7 del 2010, riferito alla settimana che va da lunedì 15 a domenica 21 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità

Il wiki Ubuntu-it ha bisogno di te!

Il prossimo 30 aprile, terminerà il supporto a Intrepid Ibex, quindi alcune guide presenti nel Wiki di Ubuntu-it, per essere ancora indicizzate, necessiteranno di un aggiornamento; in caso contrario saranno cestinate. Se hai testato qualche programma o qualche portatile con un rilascio con il supporto ancora in corso, aiutaci ad aggiornare le guide :) . Le guide segnalate per l'aggiornamento, sono presenti nelle seguenti discussioni:

Notizie da Ubuntu

Un solo login, tanti siti

Martedì 16 febbraio, Canonical, tramite il suo blog, ha annunciato il lancio di Ubuntu single sign on service, il cui obiettivo è offrire un solo login per tutti i siti relativi a Ubuntu. Questo nuovo login sostituisce quello di Launchpad che, per esempio, veniva utilizzato anche per Ubuntu One, ShipIt, ecc. Al momento ci sono ancora alcuni siti che non sono coperti da questo nuovo servizio di autenticazione, ma verranno inclusi nei prossimi mesi. La scelta di rimpiazzare il login di Launchpad è stata obbligata da motivi puramente tecnici: come spiega Stuart Metcalfe di Canonical "molti utenti di Ubuntu si registrano a Launchpad solo per effettuare il login ad altri siti, non comprendendo quale sia il collegamento fra Launchpad ed Ubuntu". Ubuntu single sign on, che per ora non è open source, si basa su svariati software liberi come Apache, Django, Python e Postgres. Per provarlo basta andare a questa pagina, registrarsi oppure autenticarsi con il proprio account di Launchpad. Insomma, a guadagnarci sono in tre: Canonical, Ubuntu e la comunità.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Il Governo della Galizia lancia una campagnia promozionale per promuovere l'opensource

Il Governo della Galizia (regione autonoma Spagnola), ha recentemente dichiarato di voler mettere in atto un nuovo piano strategico volto a promuovere l'adozione di software libero e opensource, nella Pubblica Amministrazione e tra i cittadini. Questa decisione, nasce dalla presa di coscienza del fatto che, a rendere poco efficaci le precedenti iniziative era stata la mancanza di coordinazione.

Da tempo il Governo Galiziano è infatti impegnato su questo tema e diverse sono state le iniziative promosse, tra le quali la costituzione del Mancomun, un centro servizi nato 5 anni fa ed avente lo scopo di offrire supporto alle aziende innovative.

La necessità di promuovere l'adozione di software libero e opensource nasce, per il Ministero, dalla convinzione che questo possa aiutare il superamento del gap tecnologico e consentire un uso più efficiente delle risorse pubbliche.

A coordinare il progetto sarà la "Fundación para o Fomento da Calidade Industrial e o Desenvolvemento Tecnolóxico de Galicia", che porterà avanti diverse iniziative (workshop, campagna promozionale,...) con l'aiuto di enti quali università e associazioni di utenti di software libero, e con il supporto tecnologico derivante dall'istituzione di un concorso pubblico aperto a tutti.

Fonte

Dallo stivale

ERRATA CORRIGE: L’Umbria aumenta i finanziamenti al Software Libero

Ci sono state segnalate alcune imprecisioni nell'articolo "L'Umbria aumenta i finanziamenti al software Libero", comparso nel numero della settimana scorsa. Tali imprecisioni sono dovute ad errori nella fonte. Scusandoci per le inesattezze riportate, riteniamo doverose le seguenti rettifiche.

  • La legge regionale cui si fa riferimento (cfr. legge Dottorini) è la n. 11 del 25 Luglio 2006, ed i primi finanziamenti (di 30.000 €) sono stati stanziati per l'anno 2007.

  • Del centro di competenza fanno parte diversi enti, nello specifico la Regione, l'Università, la Lega delle Autonomie Locali, le Associazioni umbre di promozione dell'open source, le Associazioni professionali di informatici. Tra i partecipanti al centro di competenza viene eletto un comitato di 5 membri, responsabile di stilare una graduatoria dei progetti proposti e di sottoporla alla Regione, cui spetta il compito di decidere, di anno in anno, gli stanziamenti.

  • Infine, il nome del Consigliere è Oliviero Dottorini (e non Bruno, come indicato nell'articolo).

Fonte

"Caro Candidato..."

In prossimità della prossima scadenza elettorale amministrativa del 28 e 29 Marzo, riprende la campagna di sensibilizzazione "Caro Candidato" promossa dall'associazione ASSOLI. Quest'ultima non ha fini di lucro ed è stata costituita nell'anno 2000, per promuovere la libertà nell'utilizzo dei programmi informatici e difendere i diritti degli utilizzatori del Software Libero. Nella fattispecie, l'idea di fondo pre-elettorale consiste nel proporre ad ogni candidato, la sottoscrizione di un patto, politicamente trasversale, a favore della promozione del Software Libero. Secondo il Presidente di questa associazione promuovente Marco Ciurcina, la libertà digitale è un bene comunitario da sviluppare e proteggere, anche con delle opportune iniziative a livello legislativo e amministrativo.

ASSOLI in concreto chiede a chi ha a cuore i temi del software libero e delle libertà digitali, di aiutare questa iniziativa, per esempio, partecipando ai dibattiti elettorali e consegnando a mano ai candidati, il modulo di adesione del Patto per il Software Libero. I politici che intendessero sottoscrivere quanto sopra descritto, saranno contattati e successivamente invitati anche a dare anche una visibilità digitale all'impegno preso, inserendo sul proprio sito il banner "Candidato per il Software Libero".

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 76691, +39 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 26, -11 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 39002, -74 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Leo Iannacone

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter