Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 22 del 2009, riferito alla settimana che va da lunedì 25 a domenica 31 maggio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu e Android

La scorsa settimana si è tenuto l'Ubuntu Developer Summit dedicato alla prossima release di Ubuntu, Karmic Koala. Tra gli argomenti discussi è stato affrontata l'idea di integrare le applicazioni di Android, il sistema operativo open source sviluppato dal consorzio OHA, nativamente in Ubuntu. Non si tratterebbe quindi di un ambiente emulato, ma di un vero e proprio porting di Android su piattaforma x86. È inoltre intenzione degli sviluppatori di non dipendere dalla libreria C di Android (chiamata Bionic), ma compilare tutto con la libreria C di Ubuntu. È stato inoltre affrontato l'argomento della pacchettizzazione, ed è opinione comune che l'installazione di applicazioni Android debba seguire la user experience delle altre applicazioni. C'è da sottolineare, comunque, che l'integrazione in oggetto è al momento solo un esperimento volto a valutare tutte le potenzialità offerte dal runtime Dalvik di Android.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog di Michael Frey ove è possibile anche ammirare alcuni screenshot.

Altre notizie

Dal mondo

Al via il primo "openSUSE Community Week"

Il primo openSUSE community Week ha avuto luogo in maggio dall'11 al 17 presso i canali IRC, con lo scopo di far crescere la comunità openSUSE. Lo scopo principale è quello di far conoscere l'ambiente openSUSE a coloro che voglion contribuire, e contemporaneamente affiancargli gli attuali sviluppatori per lavorare assieme su progetti più grandi. Presso questo link è presente la lista degli argomenti trattati nelle varie giornate. Ogni sessione di IRC come sempre ha spaziato i più vari e disparati argomenti, con possibilità di domande e risposte. Questo è il primo di una serie di proficui incontri quindi se lo avete perso perché non partecipare a quelli futuri? Partecipate numerosi anche nel diffondere l'informazione su blog, facebook o qualsiasi mezzo riteniate più opportuno per aiutare la comunità a crescere!

Fonte

Wikipedia: Addio GNU... Benvenuta Creative Commons

Wikipedia cambia licenza, passando così alla Creative Commons Attribution/Share-Alike License (CC-BY-SA). Lo scopo è quello di rendere più semplice la condivisione dei contenuti. Quando Wikipedia fù fondata, nel 2001, non era possibile adottare Creative Commons; tale tipologia di licenza nacque l'anno successivo, così la Wikimedia Foundation dovette adottare la GNU Free Documentation License, la licenza GNU per la documentazione software. Tale tipologia di licenza non ha però la stessa flessibilità di Creative Commons, infatti, per ogni copia del testo era necessario introdurre una copia di licenza; ora grazie al nuovo tipo di licenza, il processo di condivisione sarà più semplice ed immediato. La GNU Free Documentation License (FDL) sarà mantenuta solo per alcuni casi particolari. La Wikimedia Board of Trustees, approva così una semplificazione importante che rende migliore la condivisione, il remix e la semplificazione giuridica dei contenuti di Wikipedia.

Fonte

Un canale YouTube per Launchpad

Tramite il blog di Launchpad, Matthew Revell, ha comunicato l'apertura del canale ufficiale del servizio di project hosting made in Canonical sul portale di video sharing YouTube. Interessante è il fatto che, con la semplice apertura di un bug nel Progetto Documentazione di Launchpad, si potrà richiedere l'upload su YouTube di un video specifico. Attualmente sono presenti due video.

Fonte

Dallo stivale

Campagna Caro candidato

A pochi giorni dalle elezioni politiche, la campagna Caro candidato, ha già raggiunto 232 candidati iscritti. Le province che attualmente sono in testa alla classifica col maggior numero di iscrizioni sono Milano, Torino e Frosinone; mentre per quanto riguarda i comuni in ordine c'è Bologna, Capannori e Castagneto Carducci. Lo scopo della campagna, è rendere partecipe il parlamento e istituzioni europee delle possibilità proposte dal software libero, delle libertà digitali. Maggiori informazioni si possono ottenere presso questo indirizzo. Sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare a questo importante progetto.

Fonte

Dalla blogosfera

Edizione 23 di Full Circle Magazine

È uscito un nuovo numero di Full Circle Magazine in lingua italiana!

Ecco gli argomenti presenti in questa edizione:

  • Comanda & Conquista: Risolvere i problemi

  • How-to: Sviluppo Web – Parte 4
  • How-to: Programmare in C – Parte 7
  • How-to: Diffondi Ubuntu – Parte 2
  • La mia storia: Diventare un utente Ubuntu
  • Intervista ai MOTU: Steve Stalcup
  • Top 5: Gestori di attività

Chiunque sia interessato, la può trovare seguente pagina.

Full Circle Magazine Issue 24 (ENG)

È uscita la nuova edizione del magazine indipendente (cit. necessaria) di Ubuntu in lingua inglese. In questo numero:

  • Comanda & Conquista: Cron

  • How-to - Programmare in C - Parte 8
  • How-to - Diffondi Ubuntu Parte 3
  • How-to - Creare una macchina MAME
  • La mia storia - La nonna fa la spesa con Ubuntu
  • Intervista ai MOTU - James Westby

Per il download andate qui.

Rubriche settimanali

La discussione della settimana

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=291633

La guida della settimana

  • Vnc Reverse Guida alla configurazione di un desktop remoto con il VNC Reverse.

Lo sapevi che...

... Shift + Spazio e Spazio in Mozilla Firefox permettono di scorrere la pagina in alto e in basso?

Aggiornamenti e statistiche

Bug riportati

  • Aperti: 57328, +576 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 18, +1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 26377, +322 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 49363, +536 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 285115, +1339 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Andrea Gasparini

Devid Antonio Filoni

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter