Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 13 del 2009, riferito alla settimana che va da lunedì 23 a domenica 29 marzo. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Termina il supporto a Ubuntu 7.10

Come annunciato da Canonical, a partire dal 18 aprile termineranno i 18 mesi di supporto agli aggiornamenti di sicurezza per Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon». E' arrivato il momento di salutare l'amatissimo Gibbone e aggiornare almeno ad Hardy Heron, per continuare ad avere un sistema operativo sicuro e con costanti aggiornamenti.
Le istruzioni per l'update ad Ubuntu 8.04 sono a questo indirizzo.

Qui l'annuncio ufficiale.

Nuova partnership di Canonical

Dopo l'annuncio da parte della HP di offrire la certificazione ad Ubuntu per il server Proliant, un'altra società ha annunciato un accordo di partnership con Canonical, la RightScale Inc., società fondata nel 2006, che si occupa di fornire soluzioni per la gestione del cloud computing. L'accordo in questione consiste nel fornire un supporto completo per Ubuntu, come parte della RightScale Cloud Management Platform, piattaforma che da la possibilità di implementare applicazioni mission-critical con il massimo controllo e portabilità. Quindi da oggi gli utenti di Ubuntu potranno gestire ed installare la propria infrastruttura di cloud computing attraverso RightScale. La piattaforma web-based di gestione della RightScale Cloud avrà diversi "ServerTemplates" creati proprio per Ubuntu. Questi hanno lo scopo di facilitare alcune delle più comuni configurazioni server come gli array di applicazioni web scalabili, griglie o cluster di database. La piattaforma di gestione della RightScale Cloud è disponibile in diverse edizioni, che vanno dalla quella libera alla Enterprise Developer Edition. Fino ad oggi, più di 350.000 server sono stati lanciati sulla questa piattaforma.

Fonte

Nuovo corso Canonical dedicato agli amministratori di sistema

Il successo del Programma di Formazione Ubuntu, combinata con la crescente popolarità di Ubuntu Server Edition, ha consentito a Canonical di annunciare un nuovo corso che si concentrerà esclusivamente sulla "Distribuzione Ubuntu in Impresa Ambiente". Il percorso di formazione è stato classificato come "intermedio-avanzato" e si esplicherà in cinque intense giornate di aggiornamento. Esso sarà mirato agli amministratori di sistema delle imprese che lavorano con Ubuntu desktop e server. Specialmente con l'attuale crisi economica, più aziende sono alla ricerca sia di un valore aggiunto, sia di un modo per ridurre, anche in maniera consistente, i costi delle infrastrutture nei loro server. I partecipanti potranno così acquisire quelle competenze indispensabili ai fini dell'implementazione, configurazione e mantenenimento di un "Ubuntu Server Edition" posto all'interno di una infrastruttura aziendale. Oltre a ciò, Canonical proverà successivamente una versione online del corso stesso, che avrà una durata ben maggiore (due settimane), a partire dal prossimo 4 maggio. I posti, anche se limitati, sono tuttavia ottenibili ad un prezzo speciale e con una ciliegina sulla torta. Mark Shuttleworth, infatti, farà un intervento in esclusiva per i partecipanti iscritti all’aula virtuale. Si può visitare il sito dedicato al "Training" per informazioni dettagliate sulla formazione, sull’aula virtuale e sugli altri obiettivi del corso. La rete Ubuntu Partner offrirà invece una formazione di base a partire dal giugno 2009.

Fonte

Notizie dalla comunità

Terzo Ubuntu-it Meeting

Sabato 28 Marzo si è svolto a Bologna, il terzo Ubuntu-it Meeting. Durante la giornata si è parlato di nuove iniziative che la comunità potrebbe avviare come un Translation Party, la realizzazione di case study di aziende Italiane che hanno adottato con successo Ubuntu nella loro attività e nuove iniziative del gruppo Promozione. Nel pomeriggio, inoltre, si è svolta una tavola rotonda anche con la presenza di sviluppatori provenienti da Debian, componenti di ILS Italian Linux Society e un Fedora Ambassador sul tema della maggiore collaborazione tra gruppi di promozione del Software Libero e distribuzioni diverse. La giornata è stata molto proficua e gli intervenuti si sono dati appuntamento alla prossima Conferenza Italiana sul Software Libero che si terrà all'Università di Bologna nei giorni 12 e 13 Giugno. Su youtube è disponibile il breve filmato che ha aperto la giornata lanciando lo slogan del meeting: Facciamo Ubuntu!

Altre notizie

Dal mondo

Uscito il nuovo kernel linux

Lo scorso 23 Marzo è stata rilasciata ls versione del kernel 2.6.29, come annunciato dal suo creatore Linus Torvalds. Oltre al nuovo logo Tuz (di cui abbiamo già trattato nel precedente numero della Newsletter), sono molte le novità introdotte in questa versione del kernel. Molto importante è il miglioramento nella gestione delle periferiche video, grazie al "Kernel Modesetting"; questa nuova funzionalità permetterà di sfruttare al meglio l'ambiente grafico. Ad oggi, purtroppo, solo i driver intel utilizzano questa modalità, ma non escludiamo che in futuro anche gli altri driver la utilizzeranno. È stato anche introdotto il supporto per il filesystem Btrfs, arrivato alla versione 0.18 e SquashFS. Interessante è anche l'introduzione del supporto allo standard WiMax che potrebbe essere il futuro per quanto riguarda le connessioni wireless. Per tutti gli altri cambiamenti trovate, come sempre, tutte le informazioni sul sito KernelNewbies, mentre per gli utenti più esperti ed impazienti di provare l'ultima versione del kernel, consigliamo, oltre alla lettura del ChangeLog nel sito Kernel.org, di scaricare i sorgenti.

Fonte

Wietse Venema e Creative Commons i vincitori del Free Software Awards 2008

Il 24 marzo scorso, la Free Software Foundation (FSF) ha eletto Wietse Venema e Creative Commons vincitori del Free Software Awards 2008, premio annuale assegnato a chi si distingue apertamente nel campo del software libero. Creative Commons ha ricevuto il premio per i progetti sociali, mentre Wietse Venema quello riguardante l'avanzamento del software libero. A presentare la manifestazione il fondatore, nonché presidente della FSF Richard "RMS" Stallman. Il vice presidente di CC, Mike Linksvayer, ha dichiarato: "Questo è un onore incredibile. Dovremmo noi premiare la FSF, perché senza di loro ciò non sarebbe mai accaduto". Wietse Venema, il creatore del server di posta Postfix, al momento della premiazione ha detto di essere orgoglioso che tante persone utilizzino la sua creazione; ha poi continuato dicendo che il software libero rappresenta una straordinaria opportunità per individui ed organizzazioni di fornire contributi alla società. Da parte nostra complimenti ai vincitori!

Fonte

Dalla Skysoft un software per il controllo del traffico aereo sotto licenza GNU GPL

Skysoft, una delle compagnie leader nello sviluppo di applicativi per il controllo del traffico aereo ha iniziato a sviluppare un programma, Albatross, che verrà distribuito sotto licenza GPL. Ancora l'azienda non ha preso una decisione definitiva su quale delle possibili licenze libere adottare, ma ha invece le idee ben chiare su quali saranno i vantaggi che l'Open source può portare al settore: i software per la gestione del traffico aereo, infatti, sono per il momento un mercato di nichhia che si rivolge principalmente alle grandi compagnie di controllo nazionale ed internazionale lasciando spesso scoperte le necessità delle compgnie più piccole regionali e locali; lo sviluppo di un programma Open Source potrebbe finalmente andare a coprire anche le esigenze di questi mercati. Non solo ma, rendendo disponibile un programma Open Source, la compagnia spera anche di riuscire ad accellare il processo di standardizzazione delle procedure e dei protocolli utilizzati da tutte le aziende del settore e di favorire quindi l'utilizzo di standard condivisi. L'uscita di Albatross è prevista per giugno ed ha già suscitato l'interesse dell'ente per il controllo del traffico della Germania (Deutsche Flugsicherung DFS) che si è quindi impegnato a partecipare allo sviluppo di questo nuovo applicativo.

Fonte

Dallo stivale

Giornata del Software Libero a Maglie

Si è tenuta sabato 28 marzo a Maglie, in provincia di Lecce, una giornata sul Software Libero, organizzata dal Salug e dalla Associazione Biblioteca di Sarajevo. La giornata è stata realizzata con il patrocinio della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, dimostrando il sempre maggiore interesse anche delle amministrazioni italiane per il software libero: la giornata infatt, oltre ai vari interventi informativi, è stata anche l'occasione per presentare al pubblico la Proposta di legge Regionale sul Software Libero, proposta presentata da parte dello stesso curatore, il Dott. Giuseppe Pellegrino. A conclusione della giornata vi è stata anche l'occasione per qualche piccola dimostrazione sul software libero "in azione" curata dal LUG del Salento - SaLug.

Fonte

Quinto meeting del Free Software Siciliano

Villarosa, paese in provincia di Enna (Sicilia), ha ospitato per due giorni, dal 28 al 29 marzo, una manifestazione chiamata "Linux Joint Day". Per chi non ne avesse mai sentito parlare, il Linux Joint Day è giunto quest'anno alla sua quinta edizione e, come ogni anno, si è preoccupato di organizzare dibattiti, seminari o più semplicemente incontri, sull'uso di tecnologie libere, del free software e dello stato di libertà (o meno) della rete. Naturalmente i temi trattati quest'anno non si sono fermati ai soli tre da poco menzionati, ma hanno spaziato sul tema che, in generale, definiamo "GNU/Linux". La manifestazione è stata aperta oltre che ai vari LUG siciliani, a tutte le associazioni siciliane interessate ed a qualche associazione calabrese (come la VerdeBinario di Cosenza), a tutti i singoli interessati non appartenenti ai gruppi già citati ma che comunque volevano avvicinarsi a GNU/Linux o agli appassionati che si erano già avvicinati in passato e che ora andavano a dare manforte. Numerosa è stata la partecipazione, a detta dei presenti, nonostante il periodo in cui si è svolto e le piccole difficoltà incontrate per arrivare al luogo dove si è tenuto l'evento. Partecipazione che sicuramente aumenterà alla prossima edizione magari anche grazie ad una più accurata scelta logistica dell'ubicazione dei locali che dovranno accogliere i "pinguini".

Fonte

Rubriche settimanali

La discussione della settimana

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=273771

Le guide della settimana

Questa settimana sono state inserite nella nostra documentazione le seguenti guide:

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 49269, +685 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 22, +5 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 20247, +209 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 41659, +629 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 263419, +2708 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Andrea Colangelo

Andrea Gasparini

Luca Falavigna

Matthew East

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter