Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 2 del 2009, riferito alla settimana che va da lunedì 5 a domenica 11 gennaio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità

Paolo Sammicheli Ubuntu Member!

Siamo felici di annunciare che Paolo Sammicheli, fondatore del Gruppo Promozione e della nostra NewsletterItaliana e traduttore su Launchpad, ha ricevuto la membership internazionale di Ubuntu.

Complimenti vivissimi Paolo :)

Altre notizie

Dal mondo

Top 10 Coolest Open Source Products Of 2008

La rivista online www.crn.com ha pubblicato l'elenco dei 10 prodotti più fighi del 2008. Nella lista spiccano chiaramente OpenOffice e Firefox, tra le distribuzioni Fedora 9, Opensuse 11 e Ubuntu presente in lista due volte sia con la versione 8.04 che 8.10 segno evidente del grande successo che Ubuntu sta riscuotendo. Chiude la carrellata dei prodotti Android di Google che in effetti ha fatto un gran parlare di se.

(Fonte)

Java performance: Ubuntu contro Vista

La rivista online www.phoronix.com ha eseguito una serie di test (in Inglese Benchmarks) per misurare le prestazioni di applicazioni Java su Ubuntu e Microsoft Vista. Come piattaforma hardware è stato utilizzato un portatile Dell Inspiron 1525 che dispone di processore Intel Core 2 Duo T5800 a 2.0GHz, 3GB di memoria Ram e una scheda video Intel 965. Per Windows è stato testato Windows Vista Home Premium SP1 mentre per Ubuntu la versione 8.10 Intrepid Ibex. Sono stati svolti 7 test diversi che evidenziavano le prestazioni di fronte a operazioni diverse ed Ubuntu è risultata vincitrice 6 volte contro 1 con margini di vantaggio tra il 10 e il 50 percento. L'unico punto a favore per Microsoft Vista è stato nel test sulle performance grafiche, evidenziando come i driver video Intel per Linux non siano provvisti delle stesse ottimizzazioni di quelli per Windows. In ogni modo, considerando che gli altri test hanno un margine di vantaggio considerevole, si può affermare che Ubuntu 8.10 è complessivamente più performante nell'esecuzione di applicazioni SUN Java di Microsoft Vista.

(Fonte)

Presentato Palm Pre al CES

Il nuovo telefono di Casa Palm, che monta il nuovo sistema operativo basato su Linux, è stato presentato al CES di Las Vegas. Il famoso Blog Boing Boing ha elencato le caratteristiche che lo rendono migliore dell'iPhone di Apple. Tra le altre troviamo il fatto che sia basato su Linux, che le animazioni sono molto belle ma sopratutto che è possibile caricarci autonomamente nuove applicazioni e non è, quindi, bloccato su uno "store officiale" come l'iPhone. Questo 2009 si apre con un panorama mobile molto interessante contando due nuovissimi dispositivi di punta, il G1 di Google e il Pre di Palm, basati entrambi su soluzioni Open Source. Ulteriori dettagli sulle caratteristiche del Palm Pre sono disponibili sul sito Palm Internazionale.

Peggiorano i rapporti tra Mozilla e Google

Si complicano i rapporti tra le due aziende a causa del nuovo browser Google Chrome, sponsorizzato dal famoso motore di ricerca e pronto a fare diretta concorrenza a Firefox, il browser di casa Mozilla. Attualmente Google sponsorizza lo stesso Firefox affinché il browser mostri come prima pagina il noto motore di ricerca: le entrate garantite da Google generano sostanzialmente introiti per il 90% del fatturato della Mozilla Foundation. L'arrivo di Google Chrome potrebbe mandare in crisi Mozilla specie da quando Google ha iniziato a includere Chrome nel proprio Google Pack a discapito di Firefox. In un'intervista su Computer World John Lilly CEO di Mozilla è ottimista e indica ancora molte opportunità di business per Mozilla come ad esempio nel mercato dei dispositivi Mobili, dove attualmente domina Opera, in cui Mozilla farà il suo ingresso con un nuovo Browser il cui nome in codice è Fennec.

Fonte

Dalla blogosfera

Edizione #18 di Full Circle Magazine

Abbiamo il piacere di annunciare il rilascio del nuovo numero di Full Circle Magazine in lingua italiana!

Ecco gli argomenti presenti in questa edizione:

  • How-to: Programmare in C parte 2, Un drive di rete sicuro, Usare GIMP Parte 7 e Installare Ubuntu 8.10;

  • Comanda e conquista - La gestione dei pacchetti.

  • Intervista a un MOTU - Stephan Hermann;

  • Lettere, domande e risposte, il mio desktop e altro ancora!

Chiunque sia interessato, lo può trovare a questo link.

Rubriche settimanali

Il pacchetto della settimana

DiscWrapper

DiscWrapper è un applicativo realizzato per rendere semplice la creazione e quindi la successiva stampa di copertine per CD e DVD. La facilità d'uso e un'interfaccia amichevole ne rendono semplice l'uso anche per l'utente alle prime armi. Alcuni modelli sono già presenti nel programma, che tra l'altro permette di inserire immagini ed etichette.

DiscWrapper, scritto utilizzando le librerie wxWidgets, punta ad essere una valida alternativa a Nero CoverDesigner. Purtroppo ancora non vi è la localizzazione in italiano ma data la semplicità non sarà un problema la lingua inglese.

L'installazione sulla versione 8.10 di Ubuntu è veramente molto semplice: è infatti sufficiente scaricare il file deb disponibile sul sito getdeb.net. Per tutti gli utenti delle altre distibuzioni è possibile scaricare il file tar.gz presente sul sito ufficiale. Attualmente il programma è alla versione 1.1.3

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 47568, -198 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 23, 0 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 18741, -44 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 40223, 0 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 241586, +1645 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Luca Falavigna

Matthew East

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter