Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 32 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 15 a domenica 21 dicembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Notizie dalla comunità

Intervista a Fabio Marzocca

Sabato 20 dicembre 2008 presso gli studi dell'emittente Roma Uno interverrà Fabio Marzocca in diretta con Daniele Carioti per un intervista sulla comunità italiana di Ubuntu. Per chi non lo conoscesse ricordiamo che Fabio Marzocca è uno dei membri fondatori del Consiglio della Comunità Italiana di Ubuntu e responsabile delle attività del Gruppo Web. L'intervista della durata di 30 minuti verrà trasmessa da Sky e sarà disponibile in streaming sul sito Roma Uno. Un sentito ringraziamento a Daniele Carioti che si è prodigato per l'intervista e per il suo ottimo lavoro.

Fonte Ubuntu su Roma Uno

Altre notizie

Dal mondo

Nuova beta per KDE 4.2

Il 17 dicembre gli sviluppatori di KDE hanno rilasciato la seconda beta di KDE 4.2, nome in codice Canaria. In questa versione sono stati introdotti nuovi effetti a KWin e maggiori implemantazioni per Plasma; sono stati inoltre migliorati Konqueror, KMail e KWriter. Inoltre è stato introdotto un sistema di configurazione delle stampanti con decine di nuove impostazioni prima mancanti. Come riportato nelle news di KDE, la versione è specificatamente dedicata ad un approfondito test per trovare e rimuovere il maggior numero possibile di Bug; pertanto è consigliata solo agli utenti esperti che desiderano contribuire a KDE.

Wine nei repo di default in Ubuntu

Nell'ultima newletters, che è stata mandata a tutti gli iscritti della mailing-list ubuntu-devel, ScottRitchie afferma che si sta pensando di integrare il programma Wine nei repository di Ubuntu o addirittura di renderlo utilizzabile di default nelle prossime release. L'idea è sorta durante l'ultimo l’ultimo Ubuntu Developer Summit svolto a Mountain View, il progetto sarebbe stato esposto perché Wine sarebbe ormai all'altezza di facilitare l'utente finale nelle piccole operazioni che essi svolgeva abitualmente nel ambiente Microsoft Windows, prima di passare a Ubuntu.

Linux supporterà per primo il formato USB 3.0

Usb 3.0, la nuova evoluzione della connessione usb, è destinata a diventare ben presto un nuovo standard. Infatti ha delle prestazioni 10 volte superiori alla precedene versione usb 3.0, raggiungendo un'ampiezza di banda di ben 600 MByte/sec.

E il primo sistema operativo che sarà supportato dal nuovo driver sarà proprio linux: infatti Intel ha già annunciato una versione preliminare del driver sviluppata presso il suo Open Source Technology Center. Attualmente il driver garantisce soltanto prestazioni di circa 3 volte superiori a quelle di usb 2.0, ma bisognerà aspettare la maturità del driver per avvicinarsi alle prestazioni teoriche.

Le prime periferiche che utilizzeranno il nuovo standard sono attese per la fine del 2009.

FONTE: Tuxjournal

Dallo stivale

San Giorgio a Cremano sceglie l'Open Source

Con l'acquisto di nuovi PC l'amministrazione comunale di San Giorgio a Cremano (NA) ha deciso di migrare verso soluzioni open source, in primis OpenOffice.org. L'operazione sarà coadiuvata dall'associazione Open Mind, che ha già ottenuto buoni risultati nel far conoscere prodotti open source in ambito scolastico. Ai 25 impiegati comunali scelti per la sperimentazione, il 19 dicembre, sono state anche consegnate delle penne USB con sopra preinstallata una distribuzione GNU/Linux, perché possano apprezzare al meglio l'Open Source come alternativa lavorativa.

Fonte: Osor.eu

Dalla blogosfera

Edizione #17 di Full Circle Magazine

Abbiamo il piacere di annunciare il rilascio del nuovo numero di Full Circle Magazine in lingua italiana!

Ecco gli argomenti presenti in questa edizione:

  • How-to: programmare in C (parte 1), connettersi a IRC, usare GIMP (parte 5) e Scansionare e convertire in PDF;

  • Comanda e conquista - Nano e Vim

  • La mia storia - Quando ho compiuto due anni;

  • Intervista a un MOTU - Harald Sitter;

  • Lettere, domande e risposte, il mio desktop e altro ancora!

Chiunque sia interessato, lo può trovare a questo link.

Full Circle Magazine Issue #19 (ENG)

È uscita la nuova edizione del magazine indipendente (cit. necessaria) di Ubuntu in lingua inglese. In questo numero:

  • Comanda e conquista - Perduto e ritrovato ;
  • How-to: Programmare in C - Parte 3, Creare un access point Wi-Fi, Gimp - Parte 8, Creare file multimediali per il cellulare;
  • La mia storia - Ubuntu John ;
  • La mia opinione - Quando le distro sono troppe?
  • Intervista a un MOTU - Emilio P. Monfort ;
  • Top 5 - Le migliori 5 applicazioni di virtualizzazione .

Per il download andate qui.

Rubriche settimanali

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 47440, -508 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 19, +4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 18496, +17 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 39305, -517 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 237806, +1139 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessandro Ghersi

Alessio Treglia

Devid Antonio Filoni

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter