Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 25 del 2009, riferito alla settimana che va da lunedì 27 ottobre a domenica 02 novembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione... per problemi nel trovare un server raggiungibile cercando di scaricare Intrepid... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 8.10 rilasciato

Lo scorso 30 ottobre, con un annuncio nella mailing list ubuntu-announce, è stata rilasciata definitivamente Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex». Come per i precedenti rilasci sono a disposizione due differenti versioni, desktop e server, a seconda dello scopo con cui si intende usare il software.

Chi è interessato ad un supporto di più lunga durata, dovrebbe continuare ad utilizzare la versione 8.04 LTS. Per chi invece è interessato ad ottenere i CD o scaricare i file immagine, si può collegare a questo indirizzo. Chi invece vuole aggiornare dalla versione 8.04 LTS alla 8.10 può seguire queste istruzioni. Presso questi collegamenti sono presenti: le note di rilascio ed una pagina riguardante i problemi noti.

Per maggiori informazioni relative a questa nuova versione rilasciata da Canonical vi invitiamo a collegarvi al sito della comunità.

Ubuntu Open Week

Nella settimana che va da lunedì 3 a venerdì 7 novembre, si aprirà, attraverso i canali IRC, l'annuale Ubuntu Open Week. L'Ubuntu Open Week, come ricorderete, è un'iniziativa che si tiene ormai ogni anno, in cui viene dedicata una settimana ad incontri mirati con persone del gruppo di Ubuntu nei quali si cerca di creare un dibattito sul sistema operativo.

Come partecipare a questa settimana? Niente di più semplice: è infatti sufficiente collegarsi alla rete IRC irc.freenode.net tramite un client come XChat, Konversation o Pidgin ed entrare nel canale #ubuntu-classroom.

Per conoscere gli orari ed i temi che saranno trattati quest'anno, basta visitare questo collegamento.

Fonte Ubuntu Fridge

Cartelle criptate in Ubuntu secondo Dustin Kirkland

La necessità di dover salvaguardare dati sensibili, inerenti al proprio lavoro o semplicemente il proprio ambito personale, richiede sempre maggiori studi riguardanti la crittatura. Dustin Kirkland è uno sviluppatore del gruppo Canonical che si è occupato per Ubuntu della sicurezza dei dati. E' risaputo che la facilità d'uso dei live CD consente l'accesso ai dati dei computer senza dover inserire la password di sistema e, su questo punto preciso, Dustin si è impegnato per salvaguardare i dati degli utenti di Ubuntu. E' sufficiente, una volta installata l'applicazione di crittatura, creare una cartella privata con una parola d'ordine e spostare i dati sensibili nella stessa. In questa maniera si eviterà ad occhi indiscreti di poter accedere ai documenti riservati.

Fonte: Ubuntu Fridge

Altre notizie

Dallo stivale

Gela ed il software libero

In occasione del Linux Day del 25 ottobre 2008 a Gela, presso l'istituto Majorana, si sono aperte nuove strade per il software libero all'interno dell'amministrazione comunale della città. Al termine della medesima giornata si è formato il primo LUG di Gela e si è stilato un protocollo d'intesa tra l'istituto ed il comune per la migrazione dell'intero apparato informatico comunale verso l'impiego di software libero. Lo scopo è quello di esser d'esempio verso altre amministrazioni comunali che potrebbero risparmiare le centinaia di migliaia di euro dei software commerciali semplicemente usando software liberi. Ultima, ma non meno trascurabile notizia, è che le ottime guide relative all'impiego della più famosa suite di produttività open source per ufficio (ma anche per casa, scuola, ecc ecc.), scritte dall'istituto Majorana, sono state messe a disposizione nella sezione manuali presso il sito italiano di OpenOffice.org a prova che il lavoro svolto dalla scuola in campo open source è valido ed ufficialmente riconosciuto.

Fonte: Blogolandia Gela

BMW promuove l'open source

Durante il "Fahrzeug IT 2008", BMW ha presentato nuove soluzioni di infotainment basati su pacchetti open source per le sue auto lussuose. Invece di sviluppare dispendisose applicazioni interne per l'intrattenimento multimediale, le auto di punta della BMW useranno porting di software open source (qualche euro di meno anche per gli acquirenti, la licenza della macchina non si paga più!). Continua quindi l'attività della casa bavarese rivolta verso prodotti open source: in passato aveva collaborato con Intel e Linux Wind River.

La stessa BMW, che prevede un'ampia cooperazione, invita altre case automobilistiche ad adottare soluzioni open source per migliorare il già diffuso spirito di collaborazione nel settore.

Fonte: crismonblog

Il Comune di Napoli apre all'open source

"Il Comune di Napoli ha deciso di puntare sui software a codice aperto intesi come leva di sviluppo tecnologico e strumento di efficienza per dirottare risorse verso la formazione e la lotta al digital divide": è con questa frase che inizia il comunicato stampa della Giunta, divulgato sul sito del comune di Napoli, nel quale si delineano le prime fasi per l'adozione di soluzioni open source anche nell'ambito di questa Pubblica Amministrazione.

Proprio in virtù di questo, l'Amministrazione comunale ha deciso di patrocinare, con la Regione Campania, l'edizione napoletana del Linux Day organizzata dal NALug.

Così, il 24 ottobre, il consigliere comunale Francesco Nicodemo, l’assessore ai servizi telematici Gennaro Mola e Giuseppe Aceto (NALug) hanno illustrato il piano di attuazione che prevede, tra le altre cose, corsi di formazione per i dipendenti, l'acquisto di nuovo hardware ed un risparmio preventivato (secondo alcune stime) di circa 4 milioni di euro in tre anni.

Fonti: ossblog e melitoonline

Dalla blogosfera

Full Circle Magazine Issue #18 (ENG)

È uscita la nuova edizione del magazine indipendente (cit. necessaria) di Ubuntu in lingua inglese. In questo numero:

  • Comanda e conquista - gestione dei pacchetti;
  • How-to: programmare in C (parte 2), dischi di rete sicuri, usare GIMP (parte 7), Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex;
  • La mia storia - io e Ubuntu;
  • La mia opinione - quante distro sono troppe?
  • Intervista ad un MOTU - Stephan Hermann;
  • Top 5 - applicazioni per mappe mentali.

Per il download andate qui.

Rubriche settimanali

Il pacchetto della settimana

UbuDSL è un programma, scritto in C++ e librerie QT 4, che permette di gestire connessioni ADSL su GNU/Linux tramite l'utilizzo di modem USB. Il progetto, nato nel 2007 dalla mente del programmatore polacco Adrian Łubik, ha riscosso velocemente un ampio successo. Progettato inizialmente per Ubuntu, è stato portato anche su altre distribuzioni come OpenSUSE e PCLinuxOS, mentre la versione per Debian è in fase di test.
L'applicazione ha queste funzionalità:

  • configurazione della connessione con un semplice wizard;

  • applet per la gestione della connessione e del modem;

  • generatore di log in caso di malfunzionamenti.

Il programma, giunto alla versione 1.0.0.168 RC1, anche se attualmente in fase di sviluppo è più che stabile. Sul sito ufficiale troviamo i pacchetti d'installazione e tutte le altre informazioni, mentre i sorgenti sono disponibili a questo indirizzo.

Accadde su IRC

Solidarietà Ubuntu

< MarkusderKiller> filo1234, tutta colpa tua puppone! caviglia a zoccole -.-
< filo1234> MarkusderKiller: ti sei sfasciato?
< MarkusderKiller> si a tennis, gamba ingessata
< nicotano> ma dai,  su tutti col pennarello a firmare la zampa di MarkusderKiller
< MarkusderKiller> lascia star la mia zampa che ti accido eh
< filo1234> ma va sei gia mezzo sciancato cosa vuoi uccidere 
< MarkusderKiller> ti uccido con l'altra zampa :P e con le stampelle
< MarkusderKiller> povero me -.- tutti che mi trattano male non c'è più rispetto per uno dei lavori più antichi
* nicotano  pensa che MarkusderKiller debba cambiare nick in MarkusVonStampellen
< filo1234> MarkusderKiller:  magari ti prendono a lavorare alla zoppas a fare cucine ora 
< filo1234> ihihhiihih che uomo grande e grosso per niente, queste sono soddisfazioni 
< MarkusderKiller> filo1234, guarda che riesco ancora a sedermi sopra di te e farti morire eh
< MarkusderKiller> filo1234, non ti avvicinare alle finestre per i prossimi 25 anni
< filo1234> MarkusderKiller: tu non giocare a tennis pe ri prossimi 5 mesi 
< filo1234> MarkusderKiller: comunque resterai sempre un ragazzo in gamba, ora più che mai,rotta ma in gamba
< MarkusderKiller> filo1234, guarda appena mi sgessano mi faccio consegnare il gesso e vengo apposta a casteddu a cercarti
< MarkusderKiller> sarai il primo uomo con un gesso incastrato su per il culo :P

Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no!

Panico in ascensore

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-272.png.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/comic.php?content_id=272&mode=flat&order=0

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 47940, +474 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 19, -1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 20385, +257 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 39706, 403 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 226165, +2583 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Pacchetti sviluppati per Intrepid

Ecco un po' di numeri riguardanti lo sviluppo di Ubuntu 8.10 «Intrepid Ibex»!

Qualche informazione generale:

  • 15133 pacchetti sorgente
  • 26847 pacchetti .deb
  • 9409 aggiornamenti
  • 5323 bug corretti

Tra i pacchetti rilasciati troviamo anche un po di numeri negativi:

  • 81 pacchetti con problemi di compilazione
  • 50698 bug aperti
  • 30 pacchetti non installabili

Questi sono stati gli sviluppatori più attivi e con più alto numero di pacchetti sviluppati durante le varie fasi di sviluppo di Intrepid:

  • 1. Jonathan Riddell (660 pacchetti)
  • 2. Sebastien Bacher (477 pacchetti)
  • 3. Colin Watson (406 packages)
  • 4. Matthias Klose (362 packages)
  • 5. Luca Falavigna (361 pacchetti)
  • 6. Martin Pitt (317 pacchetti)
  • 7. Michael Vogt (305 pacchetti)
  • 8. Harald Sitter (250 pacchetti)
  • 9. Timo Aaltonen (231 pacchetti)
  • 10. Steve Kowalik (228 pacchetti)
  • 11. Michael Bienia (227 pacchetti)
  • 12. Nathan Handler (185 pacchetti)
  • 13. Cesare Tirabassi (168 pacchetti)
  • 14. Stefan Ebner (150 pacchetti)
  • 15. Scott Kitterman (133 pacchetti)

Il nostro Luca Falavigna occupa il quinto posto!

Di seguito sono riportate le statistiche dei pacchetti fatti dai membri della comunità italiana:

  • 5. Luca Falavigna (361 pacchetti)
  • 25. Devid Antonio Filoni (96 pacchetti)
  • 70. Alessio Treglia (25 pacchetti)
  • 85. Andrea Gasparini (18 pacchetti)
  • 88. Andrea Colangelo (16 pacchetti)
  • 89. Riccardo Coccioli (16 pacchetti)
  • 128. Salvatore Palma (8 pacchetti)
  • 139. Matthew East (5 pacchetti)
  • 161. Alessandro Ghersi (3 pacchetti)
  • 189. Paolo Naldini (2 pacchetti)

Fonte: linuxdc.it

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

AAA cercasi collaboratori

Voglia improvvisa e maniacale di scrivere? Diventando redattori oppure inviando articoli, vignette divertenti e altro materiale alla newsletter potrete soddisfarla! Contattateci alla mailing list del gruppo promozione, oppure nel canale IRC #ubuntu-it-promo sul server irc.freenode.net.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter