Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 23 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 13 a domenica 19 ottobre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione... per problemi di poche chance nel giocare al SuperEnalotto e vincere... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie da Ubuntu

Prossima OpenWeek!

L'appuntamento per la prossima Ubuntu Open Week, la settimana in cui gli sviluppatori incontrano la comunità con una serie di workshop e tutorial online, è programmata dal 3 al 7 novembre sul canale IRC #ubuntu-classroom. Per vedere in tempo reale gli argomenti che verranno trattati e inserire le vostre proposte (e perché no, inserirvi come relatori), basta consultare la pagina di preparazione. Il tutto verrà progettato per fare in modo che siano coperti il maggior numero possibile di argomenti nel migliore dei modi, assicurando quindi una varietà ed una interattività difficilmente raggiungibile in altri contesti.

Ubuntu Shop in USA

In questi giorni, Canonical ha deciso di aprire un Ubuntu Shop per il territorio americano; quindi, tutti gli "ubuntiani" americani non dovranno più pagare le spese di spedizione e i tempi di spedizione saranno molto più ridotti. I prodotti venduti nel Ubuntu USA Shop saranno praticamente identici a quelli presenti sullo store internazionale di Canonical.

Quindi cosa aspettate? Abitate in America e volete comprare degli articoli su Ubuntu? Ora potrete farlo in tutta semplicità! :)

Notizie dalla comunità

Nuovo membro della newsletter

Il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» ha il piacere di comunicare che Marco "paper0k" Bollero è diventato membro della redazione della newsletter, dedicandosi principalmente alla rubrica Lo sapevi che... scrivendo tanti trucchetti per configurare al meglio il vostro PC.

Complimenti Marco! :)

Nuovo membro ubuntu-it

Questa settimana abbiamo l'onore di annunciarvi un nuovo membro della comunità ubuntu-it (dove solo pochi eletti sono accettatti dopo aver superato un rito di iniziazione), questa volta è toccato a Sergio "primes2h" Zanchetta dopo due anni di onorato servizio per Ubuntu, trascorso svolgendo traduzioni di molti pacchetti e continuando costantemente nell'attività di segnalazione di bug nelle versioni stabili e testing.

Congratulazioni Sergio! :)

Altre notizie

Dal mondo

Finalmente OpenOffice.org 3.0!

Da qualche giorno il portale di OpenOffice.org risulta così trafficato da mostrare soltanto un laconico "Apologies - our website is struggling to cope with the unprecedented demand for the new release 3.0 of OpenOffice.org. The technical teams are trying to come up with a solution." ed una lista di link per il download della più famosa suite da ufficio open source.

Le novità introdotte da questa versione sono, oltre che sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori, reperibili anche su moltissimi siti, tra cui ossblog.

Per quanto ci riguarda, non c'è ancora alcuna indiscrezione sulla data in cui la famosa suite sarà disponibile via synaptic per noi utenti di Ubuntu.

Debian Lenny - Slogan contest

DebianArt sta preparando il banner per annunciare la prossima release di GNU/Debian e, per questo motivo, sta invitando la comunità a votare il prossimo slogan che accompagnerà l'uscita di Lenny (inizialmente previsto per settembre 2008).

Il ritardo sul rilascio della nuova versione di Debian, ha suscitato perplessità e discussioni tra le varie community legate o collegate a questa distribuzione storica. La causa di questo evidente ritardo è da imputare ai troppi bug critici ancora aperti e, finché questi non saranno risolti, Lenny non potrà essere premiata a "stable".

Invece di discutere su previsioni, sul perchè del ritardo, ecc..., forse bisognerebbe accogliere l'invito di Alexander Reichle-Schmehl, rimboccarsi le maniche e dare, ognuno in base alle proprie attitudini e potenzialità, supporto affinchè l'obiettivo venga raggiunto il prima possibile e nel migliore dei modi.

Fonte: Dario Cavedon

Fennec: Firefox mobile

Fennec è il nome in codice per la versione mobile di Firefox. Ad aprile aveva fatto il suo esordio sui Nokia N800 e N810 (sfruttando le potenzialità offerte da OS2008 basato su GNU/Linux), in versione pre-alpha, dimostrando subito la serietà con cui la Mozilla Foundation aveva intrapreso la strada per le soluzioni mobile, dove l'obiettivo principale di questo prodotto è di proporre un software che sia facilmente utilizzabile in ambito mobile, nonché sicuro ed accessibile.

I sorgenti di Fennec vengono rilasciati in versione OS2008 ("Maemo") per essere utilizzati su N810, ma anche su desktop PC (sia per GNU/Linux, che anche per Windows e Mac OS X); tuttavia al momento è ancora in discussione lo sviluppo di una versione per Symbian.

Fonte: TuxJournal

Dallo stivale

La regione Sardegna e il software libero

Il 14 ottobre la regione Sardegna ha approvato un disegno di legge che consentirà in primo luogo di aumentare lo sviluppo del digitale tramite il software libero e inoltre di contenere la spesa pubblica e favorire l'alfabetizzazione.

Il software libero infatti consentirà alla regione di risparmiare molti soldi per la spesa pubblica derivata dal software proprietario (con licenza e a pagamento) e di mettersi al passo con i tempi per quanto riguarda lo sviluppo delle tecnologie informatiche.

Il vantaggio di tutto questo, oltre alle ovvie motivazioni economiche, sarà quello di favorire lo sviluppo e il miglioramento del software open source.

In passato era già successa una cosa simile per la regione Lazio, dove quest'ultima aveva adottato negli ambienti di amministrazione pubblica le distribuzioni GNU/Linux e per la provincia di Bolzano (dove invece si sono adottati sistemi operativi liberi nelle scuole).

La diffusione di Linux in Sardegna si diffonderà ancora di più con il Linux Day che si terrà il 25 ottobre a Cagliari e a Sassari.

Fonte: ossblog

Dell Mini 9 anche in italia

È ora disponibile, anche per il mercato italiano dopo forti pressioni (possiamo citare una delle tante iniziative: Vogliamo computer Dell con GNU/Linux preinstallato anche in Italia), proprio in questi giorni sul sito italiano di Dell è comparso il nuovo Inspiron Mini 9, il netbook nero d'ultima generazione.

L'unico sistema operativo a disposizione sarà Ubuntu Linux e come i concorrenti della medesima fascia peserà circa 1 kg. La CPU è il collaudato Intel Atom a 1.6 GHz, 1 GB di ram 533 DDR2, chipset Intel 965PM, scheda video Intel 950, schermo da 8.9" (1024x600), hard disk SSD da 8 GB, webcam da 0.3 MPX a 1.3MPX. Le connessioni a disposizione sono: wifi, lan 10/100, 3 porte usb, lettore schede di memoria, bluetooth, VGA. Il prezzo per questa configurazione è abbastanza aggressivo, solo 319 euro.

Fonte: crismonblog

Rubriche settimanali

Made in Ubuntu-it

E' tutta una festa! Auguri Pallinux!

La scorsa settimana, come sicuramente ricorderete, abbiamo festeggiato il terzo compleanno di Ubuntu-it; ora che si son chiusi i festeggiamenti, ci siamo resi conto di quanta fatica facciamo, noi della comunità Ubuntu-it, quando non c'è nulla da festeggiare. E' forse per questo che ci arriva in soccorso il buon Fabio “Pixel” Colinelli (sì, proprio lui, che ogni settimana prende un membro della comunità Ubuntu-it e cerca di abbellirlo con i suoi disegni...).

Fabio ha creato per voi un nuovo amico che vi allieterà con le sue avventure. Noi della comunità quindi ringraziamo Fabio per l'occasione di festeggiare che ci fornisce e ci accingiamo ad indossare nuovamente i cappellini da festa appena posati, mentre apriamo le casse di spumante rimaste, per annunciare la nascita del nuovo arrivato: Pallinux (qui trovate un'immagine dei suoi primi istanti di vita).

Un ringraziamento particolare va anche a Fabio "thesaltydog" Marzocca, il quale, saputo della nascita di Pallinux ha trovato il tempo per dedicargli addirittura una splendida favola, da lui inventata per l'occasione, assolutamente da leggere (sì, dopo che l'avrete letta voi potrete leggerla anche ai vostri figli...). Se volete saperne di più, leggete la favola e continuate a seguire la newsletter per conoscere le prossime imprese di Pallinux.

Il pacchetto della settimana

VLC Media Player

VLC Media Player è un applicativo multimediale in grado di riprodurre file audio e video. VLC supporta un numero considerevole di formati, tra i quali possiamo ricordare MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, mp3, ogg, ecc... . Inoltre, è possibile riprodurre DVD e VCD e integra il protocollo per lo streaming; permette di trasmettere tramite protocollo RTP o HTTP un qualsiasi flusso multimediale; supporta l'uso dei sottotitoli e ha una quantità tale di funzioni per la regolazione durante la riproduzione che lo rendono unico nella sua categoria.

VLC è disponibile per diverse piattaforme tra le quali anche le più note (GNU/Linux, Microsoft Windows, Mac OS X).

Per l'installazione di VLC Media Player su Ubuntu, è sufficiente installare tramite Synaptic il pacchetto vlc, presente nei repository multiverse.
L'ultima versione attualmente disponibile è la 0.9.4.
Per qualsiasi altra piattaforma si rimanda al sito ufficiale.

Lo sapevi che...

... Ctrl + K, nel terminale, pulisce la riga dopo il cursore?

Accadde su IRC

<dfiloni> cate: qual'è il wiki che ti dice come rendere un pacchetto orfano?
<BugMaN> dfiloni: basta uccidergli i genitori :)
<remix_tj> LOL

Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no!

L'argomento della simulazione

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-283.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/comic.php?content_id=283

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 47018, +421 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 24, -4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 20359, -42 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 38866, +465 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 220866, +2737 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Devid Antonio Filoni

Luca Falavigna

Matthew East

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

AAA cercasi collaboratori

Voglia improvvisa e maniacale di scrivere? Diventando redattori oppure inviando articoli, vignette divertenti e altro materiale alla newsletter potrete soddisfarla! Contattateci alla mailing list del gruppo promozione, oppure nel canale IRC #ubuntu-it-promo sul server irc.freenode.net.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter