Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 22 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 06 a domenica 12 ottobre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione... per problemi d'ingenti perdite monetarie a causa del crollo delle borse... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu Free Culture Showcase

Nei giorni scorsi si è concluso l'Ubuntu Free Culture Showcase Contest, un’iniziativa indetta per mettere in mostra le opere degli artisti che lavorano usando programmi opensource; da pochi giorni sono stati infatti annunciati i vincitori.

I fortunati che vedranno i loro lavori su Intrepid Ibex sono:

  • Andrés Vidau (audio) - si occupa di musica elettronica e la realizza usando Ubuntu;

  • Andrew Higginson (video) - crea Artwork per il PC utilizzando software come Inkscape e Gimp.

Notizie dalla comunità

Tanti auguri ubuntu-it!

Il 10 ottobre, si è festeggiato il terzo compleanno della comunità italiana di ubuntu-it. L'emozione della comunità per questo terzo anno trascorso a lavorare fianco a fianco tramite i vari progetti è stata grande.

Il gruppo newsletter ci tiene a ringraziare di cuore tutte le persone che giornalmente lavorano per far crescere ancor di più la già grande comunità e che in vari modi la sostengono. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo anche a tutti gli utenti che rendono possibile il nostro lavoro (chiedendo aiuto sul forum, sui vari canali IRC, leggendo la newsletter e proponendo il proprio aiuto per i vari progetti).

Ancora una volta, tanti auguri ubuntu-it! Speriamo di poter festeggiare tutti assieme il quarto compleanno con una bella festa, magari con torta e candeline da spegnere... :)

Altre notizie

Dal mondo

Anche Wikipedia sceglie Ubuntu

E' noto a tutti il crescente successo che ha riscontrato, dal 2001 ad oggi, Wikipedia (la più famosa enciclopedia collaborativa del mondo). Quello che potrebbe non essere noto è che la Wikimedia Foundation, per far fronte al crescente successo della famiglia Wikipedia (leggi: Wikipedia, Wikiquote, Wikisource, Wikinews e molti altri servizi), ha dovuto investire negli anni sull'acquisto di server (si è passati dai 15 server iniziali agli attuali 400 server circa), il che ha comportato anche l'acquisto di numerose licenze server di Red Hat Enterprise Linux oltre ad una differenziazione delle varie versioni di RedHat e Fedora installate; la Wikimedia Foundation ha perciò deciso, sia per "standardizzare" i suoi server sia per non sottostare più all'acquisto di licenze, di migrare tutte le sue 400 macchine dalle varie versioni dei sistemi operativi RedHat attualmente presenti ad Ubuntu 8.04 LTS. Oltre ai vantaggi che ne ricaverà Wikipedia, primo fra tutti il supporto a lungo termine previsto per le versioni LTS, c'è da considerare l'effetto positivo che sicuramente ricadrà sulla versione server di Ubuntu che fin'ora non ha riscontrato lo stesso successo della versione desktop.

Fonti: Webnews e ArsTechnica.

Il Brasile vota con Linux

Il Brasile, ha deciso di abbandonare il suo vecchio ed oramai obsoleto sistema di voto elettronico per approdare su un sistema moderno ed in costante crescita quale il "pinguino"; cosi facendo il Brasile si aggiudica una netta riduzione dei costi. Ora non resta che affrontare la prova più difficile, il test sul campo, visto che nei giorni scorsi sono stati chiamati alle urne 128 milioni di brasiliani per il voto.
Per tutti i curiosi che vogliono provare a simulare le brezza del nuovo sistema di voto brasiliano, è disponibile una piccola applet java che simula il tutto.

Fonte: ossblog

L'anti malware: Korset

Recentemente, è stato presentato Korset, una modifica al kernel Linux in grado di rilevare e troncare sul nascere eventuali processi anomali sul nostro PC.
Ad esempio: un web server Apache che tenta di accedere in lettura ad /etc/shadow o in scrittura ad /etc/ssh/sshd_config rappresenta una situazione anomala, configurabile come processo da bloccare. Il kernel modificato con Korset monitorizza, e traccia le azioni dei programmi installati e, sfruttando un modello che prevede come queste debbano funzionare, stronca sul nascere qualsiasi attività non convenzionale.

Fonte: ossblog

Solaris è morta, lo dice la Linux Foundation

"The future is Linux and Microsoft Windows, it is not Unix or Solaris": le parole del direttore della Linux Foundations Jim Zemlin sono chiare e destinate a suscitare sicure polemiche. I problemi finanziari e i rilasci infrequenti di nuove versioni fanno di Solaris, la piattaforma di Sun Microsistem, un rivale assai poco temibile per i colossi odierni e le tanto decantate tecnologie come DTrace e ZFS sono troppo dispendiose, rispetto ai vantaggi che offrono, se paragonate con i costi di Linux. Zemlin ha dalla sua anche le statistiche che vedono Sun relegato ad un decimo delle installazioni rispetto a Linux, soprattutto grazie ad un vastissimo supporto di quest'ultimo per le piattaforme x86.

Fonte: infoworld

Dallo stivale

La regione Lazio adotta soluzioni open

La regione Lazio è in procinto di avviare un progetto per la gestione delle "Alleanze Locali per l'innovazione"; il tutto basato su una piattaforma open source. La piattaforma utilizzerà Red Hat Enterprise Linux come sistema operativo, coadiuvato da Oracle 10g per la gestione del database e con l'ausilio di Apache come server HTTP.

Continua così la tendenza di impiego di soluzioni/progetti open source, anche nell'ambito della pubblica amministrazione del nostro paese.

Fonti: ossblog e Fabio Marzocca blog

Dalla blogosfera

Il blog di Linus (Torvalds)

Linus Benedict Torvalds, creatore del “pinguino”, non ha resistito alle tentazione del web 2.0 ed ha annunciato il 2 ottobre di aver creato un proprio blog personale, disponibile a questo indirizzo. Nel suo blog ha dichiarato di voler parlare di se stesso, di sua moglie, dei suoi figli e sopratutto dei progetti Linux che segue con cura.

Inoltre, ha deciso di rendere noto la creazione di un'applicazione che consente di tenere traccia delle navigazioni dei propri bambini e disconnettere la connessione nel caso qualcuno ne faccia un uso eccessivo o inappropiato.

Fonte: tuxmind

Lo spammone su ossblog

Leggiucchiando all'interno del planet di ubuntu-it è comparsa una notizia che non poteva certo passare inosservata, Remo Quintino a.k.a. MefistoRQ, ma meglio conosciuto come lo spammone supremo, è diventato uno dei redattori del blog informatico ossblog.
Esatto gente! Anche noi leggendo la notizia siamo rimasti di sasso! Un blog di successo come ossblog decide di rovinarsi prendendo lo spammone nello staff! Roba da pazzi, non ci possiamo credere... |)

Sentite condoglianze ai redattori di ossblog! (vi preghiamo di non rimandarcelo indietro! :) )

Scherzi a parte, non possiamo che congratularci con Remo per il nuovo incarico ottenuto e fare un saluto a ossblog che rimarrà uno dei nostri pusher (di notizie) di fiducia. :)

Rubriche settimanali

Made in ubuntu-it

Questa settimana il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» ha il piacere di presentarvi Installation Report Generator un'applicazione scritta in Python + GTK dal nostro Alessio Treglia; lo scopo del programma è quello di automatizzare la procedura di creazione delle pagine wiki dei vostri notebook.
Una volta installato il programma è possibile eseguirlo dal menù Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Installation Report Generator; una volta avviato il programma, verrà visualizzata una finestra di benvenuto nella quale è sufficiente premere il bottone «Avanti» per iniziare a generare il report.
Verrà visualizzata una schermata dove vengono chiesti i dati inerenti al modello ed alcune specifiche tecniche del portatile, premere ancora «Avanti» e selezionare la versione di Ubuntu installata. Confermare tutte le impostazioni e premere il pulsante «Ok» per iniziare a generare il report. Al termine sarà generato del testo da incollare nella vostra pagina di prove.
Per installare il programma sono disponibili dei repository, per maggiori informazioni consultare questa pagina.

Alla lavagna...

Il kernel nelle distribuzioni Linux

Il kernel è il cuore del nostro sistema operativo, grazie ad esso è possibile interagire con i vari dispositivi connessi al sistema, come ad esempio la stampante, i dischi, le interfacce USB ma anche gestire la memoria, i processi (essendo un kernel multitask) avviati, risorse...

Al momento del boot, il boot loader (GRUB o LILO), fondamentalmente, non fa altro che caricare in memoria l'immagine compressa del kernel che si trova nella cartella /boot del sistema. E' identificabile, perché per convenzione il file si chiama vmlinuz (seguito dal numero di versione del kernel). Questo file contiene il cuore del sistema, e grazie al supporto del filesystem virtuale (cioè residente in memoria senza alcun riferimento ad un dispositivo fisico) initrd (file sempre presente nella cartella /boot) ha tutte le informazioni (script di inizializzazione e moduli base) per eseguire il mount del filesystem root ed avviare il sistema.

Il kernel in uso su Ubuntu è modulare, cioè il core non dispone di tutti i driver per poter gestire i vari dispositivi, ma questi vengono affidati a moduli che possono essere allocati o de-allocati a runtime con il sistema già attivo. Questo garantisce un sistema snello e pronto per gestire nuovi dispositivi, evitando quindi di avere parti di codice caricate in memoria che non verrebbero mai utilizzati.

Linux supporta nativamente moltissime architetture sia a 32 che a 64 bit, tra queste: i386, Intel IA-64, AMD x86-64, PowerPC, ARM, Sun SPARC... Anche se, in realtà, Ubuntu, fornisce supporto solo per alcune di queste.

Ulteriori risorse:

Accadde su IRC

Quando java si fa debole... rafforza la javatura!

 <gi> perchè con firefox ne con opera riesco ad aprire una pagina in javascript?
 <jester-> gi: forse perche devi installare java a  plugin
 <gi> ma ce li ho già
 <gi> ora provo a dare un apt-get
 <jester-> gi: sudo apt-get install
 <gi> li ho gia alla versione piu recente
 <jester-> gi: quindi ff dovrebbe andare
 <gi> come faccio a mettere il 32 bit?
 <gi> io ho installati 6 tipi di java
 <gi> non so quale abilitare
 <gi> booooooo
 <fabio_cc> gi, ?
 <gi> 6 tipi di java6
 <gi> vabbè non si possono aprire gli javascript con firefox di ubuntu
 <gi> bella roba!!
 <gi> allora provo a fare sudo apt-get remove sun-java6-jre e poi reinstallo?
 <gi> oppure puo essere perchè ho installato la versione 6 e poi la 5
 <gi> perchè credevo di rafforzare la javatura........

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare anche nell'apposita sezione del forum: Bacheca degli annunci ufficiali di sicurezza

Bug riportati

  • Aperti: 46597, +3 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 28, +1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 20401, -445 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 38401, +192 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 218129, +2728 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Luca Falavigna

Devid Antonio Filoni

Alessio Treglia

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

Licenza adottata:

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

AAA cercasi collaboratori

Voglia improvvisa e maniacale di scrivere? Diventando redattori oppure inviando articoli, vignette divertenti e altro materiale alla newsletter potrete soddisfarla! Contattateci alla mailing list del gruppo promozione, oppure nel canale IRC #ubuntu-it-promo sul server irc.freenode.net.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter