Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "NewsletterItaliana/2008.008"
Differenze tra le versioni 7 e 8
Versione 7 del 07/04/2008 18.04.49
Dimensione: 14183
Commento: typo vari
Versione 8 del 07/04/2008 18.05.40
Dimensione: 14306
Commento: acl
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#acl GruppoNewsletter:read,write,revert GruppoAdmin:read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert All:read Known:read

BR

attachment:NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 8 del 2008, riferito alla settimana che va da lunedì 31 Marzo a domenica 6 Aprile. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter mailing list]... per problemi nel portare la fiaccola olimpica... beh... uhmmm... contattate il nostro [:NewsletterItaliana/Crediti:Janitor].

In questo numero...

  • Scuole svizzere con Ubuntu
  • Ubuntu, massima sicurezza
  • Corso su Linux a Gorizia
  • Evento open source a Milano
  • Novità nel sito di Ubuntu-it
  • e molto altro...

Notizie

Notizie dal mondo

Le scuole svizzere scelgono Ubuntu

A partire da Settembre del 2008 saranno 9000 i PC delle scuole svizzere del Cantone di Ginevra che funzioneranno con Ubuntu!

Dopo un periodo di convivenza in dual boot con Windows, il Dipartimento della Pubblica Istruzione ha stabilito infatti di completare la transizione e utilizzare Ubuntu Linux come unico sistema operativo. Una decisione motivata della convinzione che il software libero favorisce la partecipazione e la democratizzazione della conoscenza e garantisce pari opportunità per tutti gli studenti.

All'Italia non resta che seguire l'esempio della Svizzera.

Hacking Contest: Ubuntu inviolato!

Alla [http://cansecwest.com/index.html CanSecWest Vancouver 2008], una delle più importanti conferenze annuali sulla sicurezza digitale, è stato organizzato un evento per testare la sicurezza dei tre principali sistemi operativi attualmente disponibili: OsX, Ms Windows e Ubuntu Linux.

Il [http://cansecwest.com/post/2008-03-20.21:33:00.CanSecWest_PWN2OWN_2008 CanSecWest PWN to OWN contest], aperto a tutti gli hacker che partecipavano alla conferenza e sponsorizzato attraverso un premio in denaro, consisteva nel tentativo di violare uno dei sistemi operativi in questione in 30 minuti, rispettando alcune "regole d'ingaggio".BR Risultato: l'unico sistema a rimanere inviolato è stato Ubuntu.

Un'altra storia di successo della nostra distribuzione preferita!

Succede in Italia

Ubuntu-it Website

Importanti novità per il [http://www.ubuntu-it.org/ portale della comunità italiana]!

Il [:GruppoWeb:Gruppo web] ha provveduto alla [http://validator.w3.org/check?uri=http%3A%2F%2Fwww.ubuntu-it.org%2F&charset=%28detect+automatically%29&doctype=Inline&group=0 validazione] del sito, che adesso rispetta pienamente gli standard del [http://www.w3.org/Consortium/ W3C], il consorzio internazionale che si occupa di definire i protocolli e le linee guida per il pieno sviluppo e la massima interoperabilità del World Wide Web.

È stata inoltre riscritta la pagina [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=ubuntu Ubuntu], che appare ora più semplice, più chiara e più efficace nel fornire ai visitatori alcune informazioni essenziali sul sistema operativo.

Ciliegina sulla torta, nella [http://ubuntu-it.org/ home page] è stato inserito un fantastico contatore che ricorda ai visitatori quanto manca al giorno dell'uscita di Ubuntu 8.04!

Il [:GruppoWeb:Gruppo web] ringrazia gli utenti per i suggerimenti, sempre ben accetti. Noi ringraziamo il [:GruppoWeb:Gruppo web] per il lavoro svolto! :)

Corso base su Linux

[http://www.ubuntu-it.org/ Ubuntu Italia] sponsorizza il [http://www.urbancenter.it/index.php?option=com_content&task=view&id=188&Itemid=1 5° corso base per la gestione del sistema operativo Linux] organizzato da [http://www.urbancenter.it/index.php?option=com_content&task=view&id=68&Itemid=38 Urban Center], una associazione senza scopo di lucro che opera nel territorio di Gorizia.BR Il corso, articolato in 8 lezioni dal [http://www.urbancenter.it/index.php?option=com_docman&task=doc_download&gid=24&&Itemid=32 programma] molto vario, è aperto a tutti e comincerà nel mese di maggio. Il sistema operativo utilizzato sarà, ovviamente, Ubuntu Linux.

Ulteriori informazioni sono disponibili [http://www.urbancenter.it/index.php nel sito web dell'associazione].

LIBERAmente - Evento sull'open source a Milano

Venerdì 18 e Sabato 19 Aprile, presso il Centro Polifunzionale di Opera (MI), si terrà l'evento LIBERAmente.

LIBERAmente è "un progetto di rete che coinvolge settori della pubblica amministrazione, il privato sociale, l’associazionismo e gruppi informali e vuole essere una finestra aperta sulle opportunità offerte dalla filosofia che sta alla base del lavoro partecipato e condiviso, sia nella realizzazione di progetti che nell’impiego di tecnologie open source".BR Il programma della manifestazione, le indicazioni su come raggiungere il luogo dell'incontro e ulteriori informazioni sono disponibili a [http://liberamente08.wordpress.com/ questo indirizzo].

Sarà anche una occasione di incontro per alcuni utenti della nostra comunità, partecipate numerosi!

Nella blogosfera

Io voto per il Software Libero

Questa settimana segnaliamo [http://alexit.wordpress.com/2008/04/03/io-voto-per-il-software-libero/ un articolo] di [:AlessandroGrechi:AleXit].

In tempo di campagna elettorale, l'[http://softwarelibero.it/node Associazione per il Software Libero] ha lanciato due iniziative per sensibilizzare elettori e candidati ai temi del Software Libero e della difesa delle libertà digitali.

Da una parte, attraverso una [http://elezioni.softwarelibero.it/firma/anchetu petizione online] l'associazione chiede "ai cittadini elettori di far sentire la loro voce indicando che preferirebbero votare persone a favore del software libero".BR Dall'altra, viene chiesto ai candidati di sottoscrivere un documento con il quale, in forza della propria libertà di mandato, prendano l'impegno di fronte agli elettori di sostenere l'uso del software libero e dei formati aperti nel settore scolastico e della pubblica amministrazione.

Con l'invito a firmare la petizione, vi rimandiamo alla lettura dell'articolo direttamente sul [http://alexit.wordpress.com/2008/04/03/io-voto-per-il-software-libero/ blog di AleXit].

News from Overseas

Incredibili notizie dal blog di [:MiloCasagrande:Milo Casagrande], il [:NewsletterItaliana/Crediti:Chancellor of the Exchequer] della newsletter italiana!

Il nostro eroico attivista sostiene di aver partecipato ad una cena informale con [http://mako.cc/ Benjamin "Mako" Hill], membro di punta della comunità di Ubuntu. E già suona strano, direte voi... ma i nostri paparazzi ce ne danno conferma in [http://www.ipernity.com/doc/milo/1735725 questo scatto]. La cena sarebbe stata organizzata da [:PaoloSammicheli:xdatap] e, oltre a Milo e Mako, vi avrebbe preso parte anche il saggio [:FabioColinelli:Pixel]!BR Sembra comunque che, un po' per il vino e un po' per la cinta senese, Mako si sia lasciato andare a delle indiscrezioni interessanti, che ci raccontano di trattative con la Sun per il rilascio del famoso [http://opensolaris.org/os/community/zfs/ ZFS] con licenza GPLv3 (che coinvolgerebbero anche Linus e il suo Kernel), di proposte per ospitare in Italia un prossimo [https://wiki.ubuntu.com/DeveloperSummit UDS] e per organizzare un [https://wiki.ubuntu.com/Ubucon Ubucon], di problemi nello sviluppo del software di [http://openmoko.org/ OpenMoko].

Vi invitiamo a leggere l'[http://milocasagrande.wordpress.com/2008/04/07/news-from-overseas/ articolo sul blog di Milo], sperando che qualcuno dei rumors che ci riporta siano azzeccati. :)

Accadde su IRC

Democrazia

(12:29) ( emgent) python non e` affatto male, ma perl e` il mio primo amore
(12:29) ( gaspa) :)
(12:29) ( emgent) ops secondo, solo al bash
(12:29) ( emgent) hahaha
(12:30) ( DktrKranz2) perl merita di essere messo in universe
(12:30) ( emgent) hahahahaha
(12:30) ( emgent) DktrKranz2: quanto sei stronzo :)
(12:30)  * gaspa RIpensa "dai, che ora scatta il flame... fuoco e fiamme!fuoco e fiamme!!!"
(12:30) ( emgent) per me puo` stare anche sul mio PPA
(12:30) ( emgent) basta che ce l`ho
(12:30) ( emgent) :D
(12:31) ( gaspa) seriamente, se non ci fosse perl in effetti non funzionerebbe piu' tutta debian...
(12:31) ( DktrKranz2) perl dovrebbe essere dichiarato arma di distruzione di massa, in quanto lo usava saddam
(12:31) ( DktrKranz2) ora chiamo george w
(12:31) ( emgent) -.-
(12:32) :: georgeWbush (n=irc@host60-228-static.33-85-b.business.telecomitalia.it) has joined #ubuntu-it-dev
(12:33) ( emgent) -.-
(12:33) ( gaspa) lol
(12:33) ( gaspa) LOL
(12:33) ( georgeWbush) hi there, whazzup?
(12:33) ( emgent) georgeWbush: puppa.
(12:33) ( warp10) Hi georgeWbush. Where do you want to export some democracy today?
(12:33) ( DktrKranz2) georgeWbush: hello mr. president, perl was largerly used by saddam in gulf war, could you please amend U.S. constitution to render it illegal?
(12:34) ( georgeWbush) warp10: into emgent ass
(12:34) ( georgeWbush) :D
(12:34)  * emgent intona l` internazionale.
(12:34) ( warp10) emgent: potresti metterti a novanta per facilitare la penetrazione della democrazia nel mondo, prego?
(12:34) ( georgeWbush) DktrKranz2: sure, I'll call Condy
(12:34) ( emgent) ahahha
(12:34) ( emgent) Condy ?
(12:35) :: CondoleezaR (n=irc@host60-228-static.33-85-b.business.telecomitalia.it) has joined #ubuntu-it-dev
(12:36) ( warp10) Hi CondoleezaR . Where do you want to suck some democracy today?
(12:36) ( CondoleezaR) I saw something from CC wiki page
(12:36) ( CondoleezaR) and they called me to kill someone
(12:37) ( CondoleezaR) holy crap
(12:37) ( emgent) cony: http://www.pclroma.info/Audio/Canti%20popolari%20-%20Internazionale%20socialista.mp3
(12:37) ( CondoleezaR) gotta go, irak needs us
(12:37) ( CondoleezaR) georgeWbush: let's go
(12:38) ( emgent) internazionaleeeeeeeeeeeeeeee futura umanità
(12:38) ( warp10) CondoleezaR, georgeWbush: please say hello to Ahmed form me if you see him
(12:38) ( georgeWbush) jingle bombs, jingle bombs I think I'll drom some!
(12:38) ( emgent) compagni avanti il gran partito
(12:38) ( georgeWbush) *drop
(12:38) ( emgent) noi siamo dei lavoratori
(12:38) :: georgeWbush (n=irc@host60-228-static.33-85-b.business.telecomitalia.it) has quit ("leaving")
(12:38) :: CondoleezaR (n=irc@host60-228-static.33-85-b.business.telecomitalia.it) has quit (Client Quit)
(12:38) ( emgent) :D
(12:39) ( DktrKranz2) a dopo :)
(12:39) ( emgent) ciao DktrKranz2 :)
(12:39)  * warp10 questo simpatico siparietto è stato offerto da #ubuntu-it-dev, il chan più democratico e credente della comunità
12:40) ( emgent) hahhaha
(12:40) ( emgent) newsletter ?
(12:41) ( warp10) emgent: +1

Rubriche settimanali

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no! (no, no e poi no!!)

Il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» e la «Ubuntu-it SuperMedia Productions», con la supervisione del «Sacro Ordine Templare», sono lieti di presentare i personaggi della comunità italiana di Ubuntu visti attraverso gli occhi (forse distorti.. o in preda ai fumi dell'alcool) del nostro Saggio: [:FabioColinelli:Pixel].BR Dopo aver cercato in tutte le contrade di Siena e in tutte le capitali dell'est Europa, dopo l'ennesimo viaggo in Brasile, dopo aver chiesto informazioni in tutti i CPDN (Centri Per la Disintossicazione dalla Nicotina) della Toscana e aver piazzato esche alla liquirizia¹ nel suo appartamento, dopo essere entrati in possesso di [http://www.ipernity.com/doc/milo/1735725 foto compromettenti]... ecco a voi il nostro xdatap, [:PaoloSammicheli:Paolo Sammicheli]:

attachment:NewsletterItaliana/Materiale/xdatap_caricatura.png

¹- L'abuso di liquirizia, di cui il nostro Paolo fa incetta nel tentativo di smettere di fumare, può portare degli spiacevoli effetti collaterali :D

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Statistiche dei bug

  • Aperti: 41686, +697 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 29, +12 rispetto la scorsa settimana;

  • Non confermati: 19985, +302 rispetto la scorsa settimana;

  • Non assegnati: 32254, +600 rispetto la scorsa settimana;

  • Tutti i bug segnalati: 168370, +2855 rispetto la scorsa settimana.

Se volete aiutare Ubuntu, la [wiki:Ubuntu/BugSquad Bug Squad] ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter alla nostra mailing list].

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti].

Licenza

La Newsletter italiana è pubblicata sotto una [http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode licenza Creative Commons]. attachment:Icone/Piccole/ccbysa.png

Uscite

  • [:NewsletterItaliana/2008.007:Numero precedente]
  • [:NewsletterItaliana/2008.009:Numero successivo]

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti [http://www.freelists.org/list/newsletter-italiana qui].BR Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra [:NewsletterItaliana/Archivio:edicola].


CategoryComunita