Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 31 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 8 a domenica 14 ottobre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... per problemi con loschi personaggi che suonano al vostro campanello pretendendo denaro per fantomatici brevetti violati... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Ancora Ubuntu sul tetto del mondo...

Ogni anno il sito DesktopLinux censisce gli usi e i costumi degli utilizzatori di GNU/Linux. Quest'anno hanno risposto al sondaggio ben 38mila votanti! I risultati? Emozione come alla proclamazione di Miss Italia...

Ubuntu risulta la distribuzione più usata con il 30% dei voti! GNOME vince invece con il 45% tra gli ambienti desktop e Firefox domina il mondo dei browser con il 60%.

Ecco l'articolo completo (in inglese).

Congelati gli archivi di Gutsy

Steve Langasek, Release Manager di Ubuntu, ha annunciato il congelamento degli archivi nonché l'uscita della Release Candidate di Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon», considerata stabile e può essere provata da tutti. Da ora in avanti si lavorerà esclusivamente alla correzione di importanti bug per il rilascio e ogni pacchetto sarà vagliato dal Release Team.

A seguito delle numerose richieste, Steve ha precisato che i pacchetti pubblicati nei repository universe e multiverse saranno soggetti ad approvazione immediata.

Continua il conto alla rovescia per il Gibbone Coraggioso! :D

Ubuntu preinstallato anche sui server?

Mark Uomo volante Shuttleworth non si ferma più! Il nostro generale sta infatti preparando l'assalto di Ubuntu al mercato dei server. :D

Canonical sta cercando accordi con i produttori hardware, tra cui anche Dell, per la pre-installazione della Server Edition della nostra amata distribuzione.

Ci aspettiamo grosse sorprese per il rilascio della prossima versione LTS, Ubuntu 8.04 «Hardy Heron».

Un articolo approfondito su questa notizia è disponibile a questa pagina (in inglese).

Il boot di Linux più veloce con OpenBios

Sappiamo tutti che la nostra cara Ubuntu non è certamente una scheggia nel boot: niente di preoccupante, s'intende, ma certamente più lenta delle concorrenti (specie di quelle scomode).

Ma la colpa potrebbe non essere solo della nostra distribuzioni: il boot è infatti più lento per i sistemi Linux con i software di BIOS tradizionali. Sarebbe invece estremamente più veloce con OpenBios, tanto che alcuni case di produzione starebbero pensando a facilitare lo sviluppo da parte degli sviluppatori di OpenBios sulle loro piattaforme.

Linux Mint 3.1

Una delle figlie illegittime di Ubuntu più audaci ed emancipate, Linux Mint, è ormai una signorina... siamo arrivati infatti alla versione 3.1!

Linux Mint si caratterizza per i pochi problemi etici, integrando out of the box tutti quegli strumenti che necessitano di librerie non-free.

Non ci schieriamo, preferiamo non giudicare la scelta "etica" di questa distribuzione.... qui alla newsletter siamo tutti svizzeri di cuore! :D

Mythubuntu

Oddio, Ubuntu ha troppi figli!
Mythubuntu è la figlia di Ubuntu specialista nel fare del nostro PC uno splendido media center!

Grazie a Xfce è molto leggera e ha un'ottima compatibilità con le principali schede TV in commercio. Anche questa piccola derivata è cresciuta un pochino, annunciando il passaggio alla versione Gutsy Gibbon. Quindi in bocca al lupo anche a Mythubuntu!

Novell e Red Hat citate per violazione di brevetto

Ricordate "Delitto perfetto" con Gwyneth Paltrow e Michael Douglas, dove lui assoldava un killer per assassinare la moglie? Vi racconto una storia...

Si sente ancora l'eco delle parole di Steve Ballmer, CEO di Microsoft, secondo le quali gli utenti di Red Hat dovrebbero dare un compenso all'azienda da lui rappresentata per la violazione dei loro brevetti. Passano solo pochi giorni e un'altra notizia fa rabbrividire la comunità del software libero: IP Innovation cita in giudizio Novell e Red Hat per violazione di brevetto.

IP Innovation fa parte del gruppo Acacia Research, non nuovo ad azioni di questo tipo, ma questa volta se la prende con i due grandi distributori di Linux a causa di un brevetto sulle interfacce grafiche per l'utente (GUI) del 1991.

Un articolo su groklaw.net fa notare come in Acacia Research da pochi mesi siano entrati come dirigenti due manager di Microsoft, che ne è azionista...

...che sia proprio una coincidenza? Ma... Microsoft non ha un accordo con Novell circa il comportamento giuridico sui brevetti? ... Ricordate "Delitto perfetto"?

Anche Mark Shuttleworth si è espresso nel merito di questa questione durante un'intervista per Linux-Watch (in inglese).

Linux Kernel 2.6.23

Pronti a ricompilare?

È finalmente disponibile una nuova versione del kernel, la 2.6.23!
Tra le novità più interessanti, un nuovissimo scheduler chiamato Completely Fair Scheduler, o CFS, che manderà in pensione il precedente, vecchio di cinque anni! Sono inoltre presenti nuovi driver e migliorie per la virtualizzazione.

Evvai con make! :D

Succede in Italia

Compleanno di Ubuntu-it

Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tanti auguri a Ubuntu-it, tanti auguri a te!

Ricorre questa settimana il secondo anniversario del nostro portale preferito!

Sono già passati due anni da quando alcuni pionieri hanno avuto la pazza idea di mettere in piedi un portale pieno di servizi a disposizione di tutti gli utilizzatori di Ubuntu italiofoni, dando vita alla Comunità italiana ufficiale, che ormai è un punto di riferimento assoluto per tutti noi.

Gli auguri vanno fatti anche a tutte le persone che hanno contribuito e che contribuiscono alla nostra comunità! Senza di voi tutto questo non sarebbe possibile!

Paolo Garbin è membro della comunità italiana

Dopo quasi tre mesi dalla sua candidatura (stupida burocrazia :) ) Paolo Garbin (aka paolettopn) è stato nominato membro della comunità italiana.

Anche noi della newsletter vogliamo congratularci con il nostro collega che ha svolto un ottimo lavoro nella traduzione di FCM e nell'ultimo periodo anche nella nostra amata newsletter.

Congratulazioni paolettopn!

La comunità italiana pazza per i suoi Fantastici 4

Nella notte del 9 ottobre durante un meeting del Community Council, quattro dei nostri eroi sono stati nominati membri della comunità internazionale di Ubuntu.

Ora conosciuti come Fantastici 4, hanno lavorato duramente per la comunità e sono stati premiati da una giuria composta dai "big" di Ubuntu. I loro nomi dovrebbero rimanere segreti per ovvi motivi, ma noi, giornalisti temerari, non ci facciamo scrupoli e ve li presentiamo:

Non si sa ancora di chi tra questi individui sia la donna invisibile, ma ci sono dei sospetti che riportano al soggetto C. Lasciamo ai posteri l'ardua sentenza :)

Complimenti ai Fantastici 4, siete i nostri eroi! :D

Accadde su IRC

L'educazione prima di tutto

(23:12:49) quadrispro:  ciao a tutti
(23:12:52) quadrispro:  ciao totopalma
(23:12:54) quadrispro:  ciao Gwaihir
(23:12:57) quadrispro:  ciao Hattory
(23:13:01) quadrispro:  e ciao bluekuja
(23:13:04) Gwaihir:  ciao...
(23:13:05) quadrispro:  e perchè no
(23:13:06) Hattory:  quadrispro, ;D
(23:13:08) quadrispro:  ciao anche a te ChanServ
(23:13:11) quadrispro:  lol
(23:13:14) totopalma:  lol
(23:13:15) Hattory:  lol
(23:13:16) Gwaihir:  LOL
(23:13:25) quadrispro:  che maleducato
(23:13:26) Gwaihir:  'notte a tutti... io stacco...
(23:13:26) quadrispro:  non risponde

I pacchetti realizzati dalla comunità italiana

Matthew East

Luca Falavigna

Andrea Veri

Lo sapevi che...

... Alt + B muove il cursore indietro di una parola nella riga corrente?

Il personaggio della settimana

Dopo un lungo periodo di assenza ingiustificata, dopo vari tentennamenti da parte dei nostri intervistati e dei nostri intervistatori e dopo essersi presi pure dei "bamboccioni", la «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione telepatica con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» ha il dispiacere di presentarvi una nuova intervista!

I nostri cronisti d'assalto, impegnati a festeggiare assieme alla Ducati in Australia e ancora con i postumi da compleanno della comunità, sono riusciti a interrogare, ehm... intervistare Alessio Treglia, funambolico editore del wiki.

Ecco cosa è trapelato:

  • D: Dove sei nato e cresciuto?
    R: Sono nato a Velletri ma fin dai primi giorni della mia vita abito e vivo ad Aprilia; passo la maggior parte dell'estate ad Anzio.

  • D: Cosa ne pensi di MefistoRQ?
    R: Ehhhh! Che dire... in certi momenti davvero stimolante!

Per non perdervi tutta l'intervista, sintonizzatevi a questo indirizzo.

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no! (No, no e poi no!)

La dimensione dell'eternità

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-268.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le vignette sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

  • Aperti: 33582, +837 rispetto la scorsa settimana
  • Critici: 12, -6 rispetto la scorsa settimana
  • Non confermati: 17968, +764 rispetto la scorsa settimana
  • Non assegnati: 25460, +786 rispetto la scorsa settimana
  • Tutti i bug segnalati: 127669, +1922 rispetto la scorsa settimana

Se volete aiutare Ubuntu, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.

Uscite

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter