Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 6 del 08/10/2007 20.28.06

Nascondi questo messaggio

BR

attachment:NewsletterItaliana/Materiale/logo-newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 30 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 01 a domenica 7 ottobre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter mailing list]... se qualcuno vi definisce un "bamboccione" e non sapete con chi prendervela... beh... uhmmm... prendetevela con il nostro [:NewsletterItaliana/Crediti:Janitor].

Notizie dal mondo

Ubuntu 7.10 a domicilio.. Gratis con ShipIt!

Anche questa volta il servizio di spedizione gratuita dei cd di Ubuntu non tradisce le aspettative. I CD di Ubuntu 7.10 "Gutsy Gibbon" saranno infatti inviati gratuitamente attraverso ShipIt!

Basterà avere un account su Launchpad per ricevere direttamente a casa i CD di Ubuntu/Kubuntu/Edubuntu 7.10 nelle splendide confezioni originali.

La pagina web di Shipit è già stata aggiornata, mentre il servizio risulta sospeso in attesa dell'uscita della nuova release prevista per il 18 ottobre.

W Canonical! :)

Flex Builder anche su Linux: grazie Adobe!

Dopo il rilascio di Adobe Flash Player su Linux, Adobe ha rilasciato anche Flex Builder. Il software include alcune funzionalità che saranno presenti in Flex 3 (Moxie), supporta la creazione di nuovi progetti, suggerimenti online, il debugging, l'AJAX Bridge, la compilazione e la colorazione del codice. Attualmente Flex Builder supporta solo Firefox (in ambiente Linux) ed disponibile come plug-in per Eclipse.

Per scaricare Flex Builder, vedere [http://labs.adobe.com/technologies/flex/flexbuilder_linux/ qui], richiede Eclipse 3.3 e Java Runtime Environment 1.5.x.

openSUSE 10.3

Facciamo gli auguri alla comunità degli utenti di openSUSE per il recente [http://news.opensuse.org/?p=400 rilascio] dalla versione 10.3!

E ne approfittiamo per invitare tutti gli utenti di questa distribuzione... a provare per una volta Ubuntu, magari la nuovissima Gutsy Gibbon! :P

Mythbuntu 7.10 Beta

È disponibile da [http://www.mythbuntu.org/node/67 scaricare] la beta pubblica di [http://www.mythbuntu.org/about Mythbuntu], ennesima derivata di Ubuntu sviluppata intorno a [http://it.wikipedia.org/wiki/MythTV MythTV] per essere il "nostro" mediacenter.

Un nuovo tema, una procedura di installazione grafica basata su Xfce (il gestore di finestre della distribuzione) e un nuovo pannello di controllo per la gestione del sistema sono alcune delle novità di questa beta.

È possibile anche installare un [http://www.mythbuntu.org/existing-ubuntu metapacchetto Mythbuntu] sulla propria Gutsy Gibbon, per avere funzioni di mediacenter senza procedere a una nuova installazione.

Novell supporterà il Linux Driver Project

Novell ha deciso di dare il suo sostegno al [http://www.linuxdriverproject.org Linux Driver Project], il progetto avviato agli inizi del 2007 dagli sviluppatori del kernel Linux kernel per sviluppare gratuitamente driver a quelle aziende che avrebbero fornito le specifiche dei propri dispositivi hardware. .... (continuo dopo :P)

Ubuntu aiuta ad aiutare l'ambiente

James Burgett è un ragazzo dello Alameda County Computer Resource Center che ama definirsi un tattooed freak, ma [http://rss.slashdot.org/~r/Slashdot/slashdot/~3/164412320/article.pl per la CNN è un eroe], una persona comune che sta provando a fare del mondo un posto migliore e meno inquinato: James infatti recupera vecchi PC in disuso e li rigenera donandoli poi a scuole, famiglie meno abbienti, associazioni no-profit. Ad aiutarlo, oltre a ragazzi che stanno uscendo dal tunnel della droga, anche la nostra cara comunità: infatti il sistema usato per i computer così rigenerati è proprio Ubuntu Linux. Ubuntu per l'umanità!

Niente Windows nei computer europei?

Secondo [http://www.globalisation.eu/publications/unbundlingmicrosoftwindows.pdf/ questa] proposta i computer nella Comunità Europea dovrebbero essere venduti senza un sistema operativo preinstallato. Tra le ragioni il fatto che l'inclusione di Microsoft Windows nei nuovi PC non fa l'interesse del pubblico e impedisce una significativa competizione nel mercato dei sistemi operativi.

La proposta segue di pochi giorni la notizia della vittoria della Commissione nella battaglia legale contro Microsoft alla Corte Europea. L'Istituto mette in evidenza l'impossibilità,anche per concorrenti in grado di proporre prezzi migliori, di sfruttare tale fattore dal momento che i consumatori sono obbligati ad acquistare Windows. La posizione dominante di Windows ha rallentato lo sviluppo e allo stesso tempo ha impedito l'ingresso di alternative nel mercato.

I sistemi operativi, si dice nel rapporto, non sono un monopolio naturale che richiede un sono fornitore. Al contrario, in un mercato competitivo, ci sarebbe un'ampia compatibilità tra i prodotti di diversi fornitori. "La concorrenza tra SO incoraggerebbe gli standard aperti e l'interoperabilità dal momento che i produttori di software, per motivi di competitività, avrebbero tutto l'interesse a far interagire i propri prodotti con quelli degli atri produttori" si dice nella proposta.

Per l'articolo originale, vedere [http://www.globalisation.eu/briefings/competition-policy/unbundling-microsoft-windows-200709231241/ qui].

Succede in Italia

Tanti auguri a te!! Tanti auguri a teee!!!

Il 10 ottobre 2007, la comunità italiana di Ubuntu, così come tutti noi la conosciamo, compie due anni!!

Mettete in fresca il prosecco e preparatevi a festeggiare! :D

Sarà una giornata di festa, i nostri giullari di corte vi allieteranno con i lori scherzi e verranno distribuite derrate doppie a tutti quanti! :D

Pronti al lancio?

Qui è la piattaforma di lancio di ubuntu-itBR Tutti ai posti di combattimentoBR Prepararsi a lancio, diamo inizio al conto alla rovescia...BR Meno 10, 9, 8... :D

Il [:GruppoWeb:Gruppo web] ci regala l'ennesima chicca: uno splendido countdownn nella [http://www.ubuntu-it.org home page di ubuntu-it.org] ci ricorda quanto manca al lancio nel webspace di Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon, la distribuzione del futuro.

Il 18 ottobre è vicino, preparatevi a stappare il vostro spumante preferito (e che non sia champ****... è francese...)! :D

E non finisce qui, il Gruppo web sta preparando altre sorprese...

Riunioni della comunità

  • Mercoledì 10 ottobre 2007, ore 21.30BR Si terrà la riunione online del gruppo di redazione e traduzione della rivista Full Circle Magazine. Per informazioni consultate l'[:Fcm/Agenda:agenda].

Accadde su IRC

Confucianesimo

[22:21]Hattory: Allora rompere le palle al Consiglio: Fatto.... stuprare la sorella di Supremus: Fatto..... convertire MefistoRQ al confucianesimo: da avviare..
[22:22]Hattory: HattoryToDo
[22:22]robilive_: Hattory, è gratis passare al confucianesimo???
[22:22]MefistoRQ: si
[22:22]Hattory: qualche sacrificio economico c'è sempre
[22:22]Hattory: puoi sempre pagare in natura
[22:23]robilive_: ok, allora passo io, non ho nulla da perdere.. sto pure senza religione.. uhauhauha
[22:23]robilive_: pago in natura: pomodori, zucchine e compagnia bella 
[22:23]Hattory: ok... il confucianesimo prevede l'astinenza da rapporti sessuali per 11 mesi all'anno
[22:24]Hattory: il 12esimo mese solo nei giorni con luna piena
[22:24]robilive_: allora ci guadagno!!! :D:D:D
[22:24]Hattory: LOOOOOOOOOOOOOOOOL

I pacchetti realizzati dalla comunità italiana

Mario Bonino

Matthew East

Luca Falavigna

Lo sapevi che...

... Ctrl + U pulisce lo schermo prima del cursore mentre se si è alla fine della riga, pulisce l'intera riga.

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no! (no, no e poi no!!)

attachment:NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-186.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/ BR Le vignette sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

  • Aperti: 32745, +805 rispetto la scorsa settimana
  • Critici: 18, +1 rispetto la scorsa settimana
  • Non confermati: 17204, +590 rispetto la scorsa settimana
  • Non assegnati: 24674, +771 rispetto la scorsa settimana
  • Tutti i bug segnalati: 125747, +2308 rispetto la scorsa settimana

Se volete aiutare Ubuntu, la [wiki:Ubuntu/BugSquad Bug Squad] ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter alla nostra Mailing List].

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti].

Uscite

  • [:NewsletterItaliana/2007.029:Numero precedente]
  • [:NewsletterItaliana/2007.031:Numero successivo]

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti [http://www.freelists.org/list/newsletter-italiana qui].BR Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra [:NewsletterItaliana/Archivio:edicola].


CategoryComunita