Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 25 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 27 agosto a domenica 2 settembre. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se siete ancora fermi in coda per il rientro vacanziero... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Ubuntu 8.04 LTS Hardy Heron

Mercoledì 29 agosto, Jono Bacon, Community Manager di Ubuntu, ha annunciato il nome del prossimo rilascio di Ubuntu: Hardy Heron (Airone audace). Questa versione, la 8.04, sarà una versione LTS con un supporto di tre anni sui sistemi desktop e di cinque anni sui sistemi server. Attualmente l'ultima versione LTS è la 6.06, Dapper Drake. Il rilascio di Ubuntu 8.04 è previsto nell'aprile del 2008.

Freespire in salsa Ubuntu

È stata rilasciata la versione 2.0 di Linux Freespire. Questa nuova versione si basa su Ubuntu 7.04 (la precedente era basata su Debian), ma non può ritenersi un semplice clone. Infatti, è diversa sotto molti aspetti: utilizza KDE, è incluso il servizio di download CNR (prossimamente anche in Ubuntu), sono inclusi i codec, software e driver proprietari e molto altro. Questa è solo una delle conseguenze dell'accordo tra Canonical e Linspire annunciato a febbraio. L'accordo, prevedeva uno scambio di codice tra i due partner e così è avvenuto.

Linux volerà sugli Airbus A380

Anche Singapore Airlines si sta avvicinando al mondo Linux. Il 26 ottobre prenderà il volo il più grande aereo passeggeri del mondo: l'Airbus A380. Questo aereo fornirà ai propri passeggeri un computer equipaggiato con Red Hat, con una versione completa di Star Office e i PC avranno delle porte USB per collegare chiavette, mouse e tastiere. Le dimensioni dei monitor vanno dai 10.6" della classe economica ai 23" della prima classe. Tutti posti a sedere saranno dotati di un centro multimediale interamente basato su GNU/Linux.

Succede in Italia

La newsletter ha bisogno del vostro aiuto

La newsletter ha bisogno del vostro aiuto!

Volete iniziare a partecipare attivamente alla comunità italiana di Ubuntu? Avete un po' di senso dell'umorismo? Sapete scrivere in italiano? (non occorre essere figli illegittimi di Dante Alighieri o Alessandro Manzoni)

La vostra newsletter preferita sta passando un periodo di transizione e ha bisogno del vostro aiuto. Iscrivetevi alla nostra mailing list e fatevi conoscere. Iniziate a scrivere dei brevi articoli e inviateceli, anche voi potreste essere annoverati tra i nostri eroici attivisti!

Fatevi avanti!

Iniziativa UbuntuSemplice

Volete contribuire anche voi a un progetto per scrivere documentazione per Ubuntu?

Il progetto UbuntuSemplice è proprio questo. Simone Brunozzi, anche quest'anno e per il prossimo rilascio di Ubuntu, sta lavorando a questo progetto: un libro per gli utenti scritto dagli utenti di Ubuntu.

Volete partecipare e portare il vostro contributo? Niente di più facile: seguite le istruzioni riportate nella pagina UbuntuSemplice e il gioco è fatto!

Accadde sul forum

Aggiornamento del forum

Il 27 agosto 2007, il forum è rimasto scollegato per alcune ore a causa dell'aggiornamento di Simple Machines Forum, il software di gestione del forum, alla versione 1.1.3. Questa nuova versione corregge alcuni piccoli bug riscontrati nelle precedenti versioni. Tutti i bug corretti possono essere trovati in questa discussione del forum ufficiale di SWF.

Membership ubuntu-it

Come rivelatoci dall'apposita board di discussione sul forum, questa settimana è stata aggiudicata la membership di ubuntu-it a:

Complimenti a Francesco anche da parte di tutta la redazione della newsletter!

Il pacchetto della settimana

NBTscan è un pacchetto che si può rivelare molto utile per chi ha la necessità di utilizzare il suo sistema GNU/Linux server/client su reti Linux o Microsoft. NBTscan consente di cercare su di una rete gli indirizzi IP con i relativi nomi e informazioni NetBIOS. La ricerca produrrà una lista contenente i nomi e lo stato NetBIOS di ogni indirizzo IP trovato durante la scansione, rendendoli leggibili in un formato più umano. Per ogni indirizzo IP che ha risposto all'interrogazione, verranno visualizzati il nome NetBIOS del computer, il nome dell'utente connesso e il relativo MAC address.

Ora è disponibile la versione 1.5 del programma. NBTscan è stato compilato per poter funzionare sia su sistemi Unix che Windows. È stato testato su Windows NT 4.0, Windows 2000, FreeBSD 4.3, OpenBSD 2.8 e Linux RedHat 7.1 e 7.3 ed è stato compilato anche per essere usato con Solaris e altre versioni di Linux. Questo programma è il successore di uno script in Perl che porta lo stesso nome e fa essenzialmente le stesse cose, ma questo applicativo le fa più velocemente.

Per ulteriori informazioni, immagini e per scaricare il programma, visitate il sito: http://www.inetcat.net/software/nbtscan.html

Lo sapevi che...

... in GNOME, per impostare Gmail come client di posta preferito basta andare in Sistema -> Preferenze -> Applicazioni preferite e in Comando, alla voce Client di posta inserire questa stringa:

firefox -remote "openurl(https://mail.google.com/mail?view=cm&tf=0&subject=&body=&to=%s,new-tab)"

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Modellismo Star Wars

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-65.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/ Le vignette sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

  • Aperti: 32172, +220 rispetto la scorsa settimana
  • Critici: 17, -2 rispetto la scorsa settimana
  • Non confermati: 15989, +173 rispetto la scorsa settimana
  • Non assegnati: 24259, +353 rispetto la scorsa settimana
  • Tutti i bug segnalati: 117563, +1650 rispetto la scorsa settimana

Se volete aiutare Ubuntu, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra mailing list.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.

Uscite

Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter