Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 24 del 2007. Questo numero è l'ultimo numero estivo della newsletter, durante il mese di agosto gli Eroici attivisti si godranno un periodo di meritato riposto per ritornare a settembre più abbronzati di prima. Come sempre, per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se vi siete scottati al mare perché non avevate la crema solare... beh... contattate il nostro Janitor!

Notizie dal mondo

Ubuntu Live Conference

Tra il 22 e il 24 luglio a Portland, Oregon, USA, si è svolta la prima «Ubuntu Live Conference», kermesse sponsorizzata in parte anche da O'Reilly che vedeva riuniti sviluppatori, utenti e anche semplici curiosi per vedere Ubuntu in azione.

Tra le varie discussioni e le novità, spiccano due annunci da parte di Canonical:

  • la disponibilità di un nuovo strumento web per la gestione dei sistemi Ubuntu, server e desktop. Questo strumento, chiamato Landscape è disponibile agli utenti che hanno richiesto supporto tecnico a pagamento da parte di Canonical.

  • la seconda novità riguarda il servizio PPA, Personal Package Archive. Strumento utile agli sviluppatori per creare dei repository personali dei propri programmi, tutti rigorosamente software libero. Attualmente il servizio è in fase beta, ma verso la fine di agosto sarà disponibile a tutti.

Per gli annunci ufficiali, consultare qui e qui.

Il sito web ufficiale della conferenza è: http://www.ubuntulive.com/

Gobuntu, Ubuntu completamente libera

Dopo le varie versioni derivate con ambienti grafici diversi, di varie fedi religiose e chi più ne ha più ne metta, arriva anche una nuova versione di Ubuntu completamente libera.

Non che le altre versioni non siano libere, ma questa non sarà fornita di alcun driver proprietario: solo driver e software completamente liberi!

Una distribuzione per i puristi del software libero!

Le immagini del CD sono disponibili a questo indirizzo: http://cdimage.ubuntu.com/gobuntu/daily/current/

Arriva lo smartphone Linux

Arriverà in ottobre, salvo inconvenienti, il primo smartphone completamente open source. Creato interamente dalla comunità con i principi del software libero il telefono in questione si chiamerà Neo1973 e sarà dotato del sistema operativo OpenMoko (una distribuzione Linux vera e propria) completamente libero.

Già da ora è possibile ordinare la versione preliminare del telefono, versione adatta agli sviluppatori o a chi non può proprio farne a meno!

Per maggiori informazioni, consultare il sito web ufficiale: http://www.openmoko.com/

Il Massachusetts apre a Open XML

Lo stato americano del Massachusetts ha legittimato l'uso del formato per documenti di testo Open XML a fianco del formato ODF, già standard ISO.

Un passo indietro a quanto aveva annunciato un po' di tempo addietro? O pressione di una qualche lobby?

Il formato Open XML è sotto i riflettori da un po' di tempo per la sua controversa corsa verso la standardizzazione da parte di ISO, formato che non sembra essere tanto libero quanto il suo nome voglia far credere.

Anche l'Italia, insieme ad altri stati facenti parte del comitato per il voto su questa scelta, ha deciso di non votare a favore della standardizzazione di Open XML.

Nuovi Dell con Ubuntu Linux

Dopo il lancio dei primi computer con installato il sistema Ubuntu, a quanto pare Dell ci ha preso gusto! Sono stati infatti presentati dei nuovi modelli di portatili con equipaggiato Ubuntu ed è stata annunciata l'intenzione di estendere questa offerta a utenti di piccole imprese e anche al di fuori degli Stati Uniti.

Dell non ha rilasciato dati sulle vendite dei computer con Ubuntu, ma viste le scelte che sta per affrontare, tanto male le vendite non devono essere andate.

Potremmo anche qui in Italia comprare un computer con già installato Ubuntu?

Succede in Italia

La newsletter va in ferie

Come già annunciato, e se non lo è stato fatto lo facciamo ora, la vostra newsletter preferita va in ferie (meritatissime) per tutto il mese di agosto!

Non piangete... non piangete... a settembre tornerà meglio di prima e con qualche novità! Andiamo in ferie, ma non smettiamo mai di lavorare per voi! :D

Buone scottature al mare anche a voi!

Linux in Parlamento

"Adottare un sistema open source ci libera dai vincoli del software proprietario. È una scelta di trasparenza e di sicurezza doverosa per una istituzione pubblica."

Ed è così che anche il pinguino sbarcherà nei palazzi del governo. I parlamentari potranno ora richiedere l'installazione, al posto di Windows, di una distribuzione GNU/Linux sui propri computer. Oltre alla scelta e alla piccola rivoluzione culturale, adottare Linux all'interno di una istituzione statale, è anche, oltre a un risparmi economico in fatto di licenze, una sfida tecnologica: rendersi indipendenti dal software proprietario in favore di un sistema aperto, trasparente a tutti, sicuro e aggiornato da molti programmatori in tutto il mondo.

Il passaggio a Linux sarà graduale, ma verranno installate delle postazioni informatiche di consultazione già dotate del sistema GNU/Linux.

Oltre a questa piccola rivoluzione informatica, le zone più frequentate di Montecitorio saranno ora dotate di accesso WiFi. I deputati potranno ora collegarsi a internet attraverso computer portatili, telefonini e palmari.

Lo gnu, il pinguino e il cerbiatto esuberante

"Quando comprate un PC, nella stragrande maggioranza dei casi, siete anche obbligati a comprare una qualche versione di Microsoft Windows. Ma questi sistemi operativi sono proprietari e significa che vi vengono soltanto concessi in licenza: non potete copiarli, modificarli o darli ad altri. Esiste però un'alternativa, libera e addirittura gratuita: il sistema operativo GNU/Linux. Noi abbiamo scelto di presentarvi la distribuzione Ubuntu, una versione completa, sicura e facile da utilizzare. Ma non vogliamo parlarvi soltanto dei vantaggi pratici legati a questa scelta, ma affrontare le ragioni etiche e sociali che rendono necessarie la promozione e la diffusione del software libero."

Ecco come si presenta questo video prodotto da Arcoiris, televisione gratuita via internet. Il video in questione, prodotto da Arcoiris e a cura di Christian Biasco e Francesca Terri, recensisce la nostra distribuzione GNU/Linux preferita parlando anche del software libero in generale.

Per vedere il filmato:

Buona visione!

Il pacchetto della settimana

Partimage

Partimage è un programma che permette il salvataggio delle partizioni in un file di immagine. Sono supportati i filesystem più comuni tra cui Ext2, ReiserFS, NTFS, FAT16/32 e HPFS. L'immagine creata può essere compressa in gzip o in bzip2, per risparmiare spazio su disco e inoltre può essere divisa in file multipli per essere facilmente copiata in CD o DVD. Dalla versione 0.6.0 è stato attivato il supporto via rete per permettere il salvataggio delle immagini su altri computer connessi tramite Samba e/o NFS.

Esiste anche una versione con CD live che permette facilmente di operare sia per il salvataggio che per il ripristino di immagini precedentemente salvate se nella macchina non è presente un sistema operativo funzionante. Su Ubuntu, Partimage fa parte del repository universe e basta quindi digitare da terminale un semplice:

sudo apt-get install partimage

per averlo installato nel proprio sistema.

NewsletterItaliana/Materiale/partimage.png

Lo sapevi che...

...Alt + F7 attiva il comando Muovi? Vale per tutte le finestre della GUI. Per rilasciare, premere Esc.

Accadde su IRC

Ideologo

[18:09] <Markon> non capisco... perchè chiamate spammone mefisto ?
[18:10] <Markon> (tra l'altro anch'io però non so perchè -.- )
[18:10] <Markon> XD
[18:10] <DktrKranz> Markon, non lo so ma di solito si presenta così
[18:10] <DktrKranz> quindi
[18:10] <DktrKranz> 1) o che a forza di dirglielo si è convinto di esserlo
[18:10] <DktrKranz> 2) o che a forza di esserlo ha convinto pure gli altri
[18:11] <DktrKranz> 3) se ve ne viene in mente un'altra, inseritela in questo spazio
[18:12] <Markon> 4)perché è l'unica cosa che sa fare nella vita XD
[18:13] <MefistoRQ> -_-
[18:13] <MefistoRQ> veramente ..... io sono un grande ideologo-
[18:14] <Markon> o.O
[18:14] <DktrKranz> su questo non avevo dubbi
[18:14] <DktrKranz> una ne fa e 10^100000000 ne pensa

Accadde sul forum

Nuovi membri di Ubuntu-it

Come si può vedere nell'apposita board del forum, sono stati nominati membri di Ubuntu-it:

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Windows Vista ovunque

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-265.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le vignette sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.024.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter