Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 23 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 25 a domenica 1 Luglio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se siete imbottigliati sulla strada per il mare... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Ubuntu 7.10: Tribe 2

E' stata recentemente rilasciata la seconda versione alpha (definita Tribe 2) di Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon. Tra le nuove caratteristiche spiccano:

  • GNOME 2.19.4
  • Compiz Fusion (già abilitato).

Altre informazioni, possono essere trovate in questa pagina di ubuntu.com.

Il software libero sta arrivando a Forlì

Presentata da Alessandro Ronchi il 12 Giugno al consiglio comunale di Forlì una mozione dal titolo: "Mozione sull'accesso pubblico al sapere e la libera fruizione delle opere dell'ingegno". L'obiettivo della mozione è l'incentivare l'utilizzo nelle pubbliche amministazioni di standard aperti, per migliorare il rapporto tra PA e cittadini che avrebbero la possibilità di accedere liberamente alle informazioni prodotte dal comune. Nella mozione si richiede anche l'obbligo dopo un anno di mettere a disposizione della comunità tutto il materiale finanziato dal Comune.

Silverlight germoglia su Linux

Nuovo importante obiettivo raggiunto dal Progetto Mono, infatti dopo pochi mesi dalla nascita di Microsoft Silverlight, è stato rilasciato un prototipo funzionante di Moonlight. Miguel de Icaza, capo sviluppatore del team Mono, ha rivelato anche che presto lo si potrà vedere integrato in MonoDevelop, e lo si potrà utilizzare non solo per creare applicativi web ma anche per applicazioni Linux desktop. Non vi è una data ufficiale di rilascio ma si parla di una prima versione stabile entro la fine dell'anno.

Tutti contro Microsoft Office OpenXML

Ci segnalano una iniziativa contro il nuovo formato documenti che Microsoft intende standardizzare agli enti preposti. Nel sito www.noooxml.org ci sono numerose argomentazioni sul perché questo sia un cattivo formato e non debba essere standardizzato....

Succede in Italia

Progetto Stickers Ubuntu ripristinato!

Il progetto Stickers Ubuntu, dopo un breve periodo di interruzione dovuto all'esaurimento delle scorte di adesivi a disposizione, riprende ed è quindi di nuovo possibile richiedere gli stickers di Ubuntu.

Un ringraziamento va a Sistem76, la società statunitense che distribuisce gratuitamente questi adesivi e che grazie ad essi permette la diffusione dell'immagine del marchio Ubuntu.

Progetto Cd Ubuntu avviato

Finalmente coloro che non possono scaricare Ubuntu e masterizzarlo su cd poiché non hanno una connessione veloce, da oggi possono avere Ubuntu a casa seguendo le istruzioni presenti nella pagina del progetto CD Ubuntu :) .

Lo sapevi che...

Alt + B Muove il cursore indietro di una parola nella riga corrente.

Accadde sul Forum

Con la vittoria di Embrace, si è concluso il Concorso Desktop del mese. Per guardare tutti gli screen visita il topic.

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

NewsletterItaliana/Materiale/bill.png

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.023.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter