Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 20 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 4 a domenica 10 giugno. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... per problemi di scadenze del pagamento dell'I.C.I o se proprio non ce la fate a pagarlo... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Microsoft patto su Linux, secondo atto

Dopo l'accordo tra Microsoft e Novell dello scorso anno, Microsoft ha concluso un altro accordo con Xandros (sviluppatrice di molti sistemi operativi basati sul kernel Linux). I termini dell'accordo sembrano essere simili a quelli dell'accordo con Novell, Microsoft non denuncerà Xandros per i brevetti violati da Linux, ma non distribuirà le licenze del sistema operativo basato su Linux di Xandros, come invece succede con Novell. Xandros lavorerà con Microsoft per migliorare la compatibilità tra Windows e Linux e facilitare la gestione delle reti. Xandros, però, rischia di non poter usufruire dei componenti coperti da GPLv3, come descritto nell'ultima bozza della GPLv3 in cui è vietato allearsi con i fornitori di brevetti per avere protezioni legali e quindi discriminatorie.

Chi sembra non avere problemi con la licenza GPLv3, è senza dubbio LGE. Pochi giorni dopo l'accordo tra Microsoft e Xandros, LG Electronis, ha infatti concluso un accordo con la casa di Redmond per l'acquisto di alcuni suoi brevetti necessari per la creazione di dispositivi embedded basati su Linux. Microsoft, invece, riceverà da LGE e da MicroConnect Group alcune licenze per le tecnologie relative a sistemi operativi e computer.

Più di 300 nuovi driver webcam disponibili

Esulta la comunità GNU/Linux di tutto il mondo!!

Grazie a Michel Xhaard il nostro sistema operativo preferito supporta oltre 300 webcam in più! Questa grande notizia arriva direttamente dal sito del creatore di questi driver. Importante è per tutti noi e per la diffusione di GNU/Linux la disponibilità di driver.

Grazie Michel!

Addio Athlon

AMD abbandona definitivamente l'etichetta Athlon dopo circa 8 anni di gloriosa carriera. Infatti ha annunciato il rilascio, entro la seconda metà di questo anno, della nuova serie di processori, chiamata Phenom. Includerà piattaforme quad-core (Phenom X4) e dual-core (Phenom X2), che si baseranno quasi tutte su socket AM2+. Si vedrà se le innovazioni, tecnologiche e non solo, serviranno a recuperare parte del mercato perso.

Riunioni della comunità

Tutte le riunioni si terranno nel canale IRC #ubuntu-it-meeting, server irc.freenode.it, alle ore 21.30 GMT+1 se non diversamente espresso.

Gruppo promozione

  • Lunedì 11 giugno 2007
    Per maggiori informazioni, consultare l'agenda del Gruppo promozione.

Gruppo forum

  • Martedì 12 giugno 2007
    Per maggiori informazioni, consultare l'agenda del Gruppo forum.

Succede in Italia

Nuova pagina delle statistiche

Anche questa settimana il Gruppo web ci ha stupiti con una nuova funzionalità: la pagina delle statistiche riguardanti gli accessi al nostro sito web.

Le statistiche, disponibili in un comodo formato PDF, sono reperibili a questo indirizzo: http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=statistiche-sito

Un ottimo lavoro da parte del Gruppo web e altro valore aggiunto alla nostra comunità!

PLUTO Meeting con Stallman

Il 10 giugno a Padova il PLUTO Project ha organizzato un meeting su "L'importanza di essere Libero - nella Società, nella Scuola, nell'Industria". Presenti, oltre a Richard M. Stallman, anche Alessandro Rubini (sviluppatore kernel Linux), Renzo Davoli (professore di Sistemi Operativi all'università di Bologna), David Nathan Welton (sviluppatore di Apache). Per informazioni, programma, contatti visitate il sito ufficiale della manifestazione.

Richard Stallman alla Camera dei Deputati

La Commissione Cultura della Camera dei Deuputati, il giorno 7 giugno ha ascoltato in un'audizione informale durata circa un ora, Bruce Perens e Richard M. Stallman. Il tema dell'audizione è stato: "Pluralismo informatico e incentivazione della diffusione del software libero".

Made in Italy

UbuntuSemplice è un libro collaborativo per utenti alle prime armi che vogliano installare e imparare l'uso di Ubuntu. Il progetto è finalmente approdato in edicola lo scorso 15 maggio, in allegato a una famosa rivista italiana, in 6500 copie! La diffusione della rivista e i download dal sito sono stati incoraggianti! È possibile scaricare il PDF del libro direttamente dal sito web ufficiale.

È anche possibile unirsi al gruppo UbuntuSemplice per realizzare la nuova versione, dedicata a Ubuntu 7.10, in uscita per ottobre 2007. Per farlo è sufficiente contattare Simone Brunozzi, scrivendo una email a: <ubuntista NO SPAM AT gmail DOT com>.

Made in Ubuntu-it

myFS

Avete un disco che la vostra Ubuntu non riconosce? Oppure non sapete come "far vedere" una partizione al sistema?

Niente paura, vi aiuta myFS, lo script di superPape0k pensato per semplificarvi la vita! :-D

Lo script esegue una scansione deile partizioni presenti nel sistema e, se queste non sono specificate in fstab, vi suggerisce la riga da aggiungere in fstab ed eventuali altri comandi da eseguire.

Insomma.. provatelo, funziona benissimo! :-D

Sponsored by: The Janitor

Il pacchetto della settimana

Mldonkey

[ALLEGA]

Mldonkey è un ottimo client p2p molto potente, di base ha un interfaccia grafica gestibile via web, ma esistono diverse GUI per poterlo utilizzare al meglio, di cui una molto valida è Sancho.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina MLDonkey.

Lo sapevi che...

...nella shell, Ctrl + T inverte gli ultimi due caratteri prima del cursore?

Il personaggio della settimana

E a grande richiesta, sempre più esuberante che mai, la «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione telematica con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» passando per la croisette di Cannes (seguendo l'Hot d'or ben inteso :D ), pedalando nel Giro d'Italia e veleggiando per il porto di Valencia, ha il piacere di presentarvi una nuova intervista!

I nostri cronisti d'assalto, impegnati a svuotare le cantine dall'acqua di questi acquazzoni improvvisi e a festeggiare per i nuovi eventi della comunità, sono riusciti a intervistare Pietro Barnabè, neo eletto amministratore del forum.

Ecco cosa è trapelato dall'intervista:

  • D: Sei pagato per lavorare su Ubuntu?
    R: Come no, tanti soldi, tutti virtuali ed invisibili, intoccabili, ma senz'altro ci sono.

  • D: "Da grandi poteri derivano grandi responsabilità", cita un uomo in calzamaglia che spara ragnatele dalle mani. Come hai vissuto la recente nomina ad amministratore del forum?
    R: Soddisfazione per la fiducia che hanno riposto in me i membri dello staff, mi auguro di esserne all'altezza.

Per l'intervista completa, consultate questa pagina.

Accadde su IRC

Dal canale di #ubuntu-it-spam

[23:48] <totopalma> :-D
[23:48] <totopalma> ciao belli
[23:48] <totopalma> mi autokikko
[23:48] <totopalma> :-D
[23:48] *** totopalma è stato cacciato dal canale da totopalma (tiè totopalma :-D).

Accadde sul wiki

Nuovo gruppo

È nato un nuovo gruppo all'interno del wiki: quello degli Editori di sezione. Al nuovo gruppo spetterà la gestione e il mantenimento delle singole sezioni, nate dalla recente riorganizzazione del wiki.

Per entrare a far parte di questo gruppo è richiesta una buona conoscenza della struttura generale del wiki e ottima di una singola sezione a proprio piacimento. È anche necessario conoscere nei dettagli le linee guida adottate nel wiki. Per maggiori informazioni, fare riferimento al relativo annuncio apparso sul forum.

Buon lavoro ai neo-editori!

Licenza per il wiki

Con una mail inviata in questi giorni a tutti gli iscritti del wiki, il Consiglio della comunità italiana ha deciso di adottare una licenza per i contenuti del nostro wiki.

Questa decisione, maturata da alcune discussioni nate nel forum e anche all'interno del Consiglio stesso, serve per tutelare e valorizzare i contributi di tutti gli utenti mantenendo gli stessi principi di libertà di Ubuntu.

La scelta è ricaduta sulla licenza «Creative Commons Attribuzione - condividi allo stesso modo». Entro 15 giorni, tutto il materiale del wiki ricadrà sotto questa licenza. Se volete dire anche la vostra su questa scelta, potete farlo anche attraverso il forum, nell'apposita board del Consiglio.

Per il testo della licenza, consultare questa pagina.

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

iPhone

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-259.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le strip sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.020.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter