Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "NewsletterItaliana/2007.017"
Differenze tra le versioni 12 e 36 (in 24 versioni)
Versione 12 del 15/05/2007 19.34.23
Dimensione: 3726
Commento:
Versione 36 del 18/05/2007 09.36.45
Dimensione: 5656
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
Linea 12: Linea 11:
[http://www.linuxpowertop.org/] http://www.linuxpowertop.org/
Linea 14: Linea 13:
[http://kerneltrap.org/node/8207]
http://kerneltrap.org/node/8207
Linea 18: Linea 16:
Henri Richard l'ha affermato durante il discorso di apertura del Red Hat Summit e subito dal pubblico è partito l'applauso. Richard, che è vice presidente del marketing di AMD ha dichiarato: “Sono qui per comunicarvi che verrà fatto presto" e ha anche promesso che AMD "si attiverà per cambiare il modo con cui interfacciano con la comunità Linux".

Il rilascio dei driver open è davvero una buona notizia, ma non è una sorpresa. Dopo l'acquisizione di ATI lo scorso anno era già stato anticipata l'apertura dei driver grafici. Ora la domanda che sorge spontanea è "quando?", questo Richard non l'ha detto.
Linea 22: Linea 23:
'''KDE 4''' (nome in codice ''Knut''), la prossima major realase del famoso desktop environment utilizzato in Kubuntu, fa nuovamente parlare di sé. Mancano circa 5 mesi all'uscita della relase finale prevista per Ottobre, ma dall'11 Maggio è possibile testare la prima relase alpha che promette grandi novità. KDE 4 utilizzerà le librerie Qt 4.x che consentiranno di incrementare le prestazioni e di facilitare il porting da KDE a Windows, un nuovo set di icone chiamato Oxygen, un nuovo file manager chiamato Dolphin (che sostituirà Konqueror), ecc... Per provare l'attuale relase senza manomettere la propria distro, è possibile scaricare ''KDE Four Live'' (http://home.kde.org/~binner/kde-four-live/), una distribuzione che include quest'ultima alpha. KDE 4 potrà essere eseguito anche su Mac OS X e non richiederà l'installazione di X11.
Linea 27: Linea 30:
== Ubuntu Mobile and Embedded Edition ==
Pochi giorni fa, è stato annunciato Ubuntu Mobile and Embedded Edition. Previsto per il 10-2007 (data del rilascio di Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon), questo nuovo sistema operativo per palmari e cellulari, utilizzerà GNOME Mobile (utilizzato anche nel progetto OpenMoko) e sarà sponsorizzato da Canonical e da Intel. Ubuntu Mobile and Embedded Edition potrebbe essere un avversario difficile da battere per l'atteso iPhone di casa Apple, non si può ignorare l'enorme fetta di utenti conquistata negli ultimi anni dal sistema operativo opensource.
Linea 31: Linea 31:
== Iniziativa dell'Osservatorio Open Source ==
http://www.osspa.cnipa.it/home/
Linea 33: Linea 35:
Linea 45: Linea 46:
Grazie al '''Gruppo Web''' è da pochi giorni online una nuova [http://ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu sezione] del sito web [http://www.ubuntu-it.org/ ubuntu-it.org] relativa a '''Xubuntu'''. Aggiornata nello stile, la nuova sezione è ora di ben cinque pagine e contiene tante informazioni specifiche e aggiornate, utili a orientare gli utenti nella scelta di Xubuntu evidenziandone le caratteristiche principali.
Linea 46: Linea 48:
DA fare!!
Come al solito un ottimo lavoro da parte del''' Gruppo Web'''! :D
Linea 50: Linea 51:
== CGmail ==
'''cGmail''' è un applet di notifica email per Gnome scritto in python. cGmail controllerà periodicamente il vostro account di posta e vi informerà sui nuovi messaggi ricevuti. L'applicazione è stata rilasciata con licenza GPL ed è compatibile con tutti i servizi di posta elettronica che supportano il protocollo [http://it.wikipedia.org/wiki/Post_Office_Protocol POP]. Da ricordare che cGmail è stato scritto dall'italiano Marco Ferragina. Per ulteriori informazioni visitare il [http://cgmail.tuxfamily.org sito ufficiale].
Linea 53: Linea 55:

Linea 56: Linea 56:

Linea 59: Linea 57:

Linea 62: Linea 58:

Linea 65: Linea 59:

Linea 68: Linea 60:

Linea 71: Linea 61:

Linea 74: Linea 62:

Linea 77: Linea 63:

Linea 80: Linea 64:


Fonte: [http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/]
Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/
Linea 85: Linea 67:
Linea 89: Linea 70:

BR

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 17 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 14 a domenica 20 maggio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter mailing list]... per problemi di (inserire ogni settimana una cosa divertente e diversa)... beh... uhmmm... contattate il nostro [:NewsletterItaliana/Crediti:Janitor].

Notizie dal mondo

Intel powertop

http://pollycoke.wordpress.com/2007/05/13/intel-rilascia-powertop-per-linux/

http://www.linuxpowertop.org/

http://kerneltrap.org/node/8207

AMD rilascerà driver open per ATI

Henri Richard l'ha affermato durante il discorso di apertura del Red Hat Summit e subito dal pubblico è partito l'applauso. Richard, che è vice presidente del marketing di AMD ha dichiarato: “Sono qui per comunicarvi che verrà fatto presto" e ha anche promesso che AMD "si attiverà per cambiare il modo con cui interfacciano con la comunità Linux".

Il rilascio dei driver open è davvero una buona notizia, ma non è una sorpresa. Dopo l'acquisizione di ATI lo scorso anno era già stato anticipata l'apertura dei driver grafici. Ora la domanda che sorge spontanea è "quando?", questo Richard non l'ha detto.

[http://enterpriselinuxlog.blogs.techtarget.com/2007/05/09/amd-will-deliver-open-graphics-drivers/ link]

Rilasciato KDE 4.0-alpha1

KDE 4 (nome in codice Knut), la prossima major realase del famoso desktop environment utilizzato in Kubuntu, fa nuovamente parlare di sé. Mancano circa 5 mesi all'uscita della relase finale prevista per Ottobre, ma dall'11 Maggio è possibile testare la prima relase alpha che promette grandi novità. KDE 4 utilizzerà le librerie Qt 4.x che consentiranno di incrementare le prestazioni e di facilitare il porting da KDE a Windows, un nuovo set di icone chiamato Oxygen, un nuovo file manager chiamato Dolphin (che sostituirà Konqueror), ecc... Per provare l'attuale relase senza manomettere la propria distro, è possibile scaricare KDE Four Live (http://home.kde.org/~binner/kde-four-live/), una distribuzione che include quest'ultima alpha. KDE 4 potrà essere eseguito anche su Mac OS X e non richiederà l'installazione di X11.

http://www.ossblog.it/post/2512/kde4-alpha-1-released

FSF foundation senza un leader??

http://www.ossblog.it/post/2460/eben-moglen-lascia-la-leadership-della-fsf+

Succede in Italia

Iniziativa dell'Osservatorio Open Source

http://www.osspa.cnipa.it/home/

Nuova pagina "Progetti derivati"

Sul fantastico [http://www.ubuntu-it.org sito web] di Ubuntu-it è magicamente apparsa una nuova, utilissima pagina, riservata alle numerose versioni derivate da Ubuntu!

La pagina, oltre alla lista dei progetti ufficialmente supportati (Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu), per i quali è presente il collegamento alla sezione dedicata del sito, contiene l'elenco dei progetti non direttamente supportati da Canonical, con i relativi collegamenti ufficiali e una brevissima descrizione delle caratteristiche distintive!

Nell'elenco spiccano la recentissima [http://ubuntustudio.org/ Ubuntu Studio], le antitetiche [http://www.gnewsense.org/ gNewSense] e [http://linuxmint.com/ Linux Mint], l'italianissima [http://www.ufficiozero.org/ Ufficio Zero], l'esotica [http://www.gnusolaris.org/gswiki Nexenta]... insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Ottimo servizio per gli utenti, ottimo lavoro [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoWeb Gruppo Web]!

Sponsored by The [:RemoQuintino:Janitor]! :D

Nuova sezione "Xubuntu"

Grazie al Gruppo Web è da pochi giorni online una nuova [http://ubuntu-it.org/index.php?page=xubuntu sezione] del sito web [http://www.ubuntu-it.org/ ubuntu-it.org] relativa a Xubuntu. Aggiornata nello stile, la nuova sezione è ora di ben cinque pagine e contiene tante informazioni specifiche e aggiornate, utili a orientare gli utenti nella scelta di Xubuntu evidenziandone le caratteristiche principali.

Come al solito un ottimo lavoro da parte del Gruppo Web! :D

Made in Italy

CGmail

cGmail è un applet di notifica email per Gnome scritto in python. cGmail controllerà periodicamente il vostro account di posta e vi informerà sui nuovi messaggi ricevuti. L'applicazione è stata rilasciata con licenza GPL ed è compatibile con tutti i servizi di posta elettronica che supportano il protocollo [http://it.wikipedia.org/wiki/Post_Office_Protocol POP]. Da ricordare che cGmail è stato scritto dall'italiano Marco Ferragina. Per ulteriori informazioni visitare il [http://cgmail.tuxfamily.org sito ufficiale].

Il pacchetto della settimana

Alla lavagna

Lo sapevi che...

Il personaggio della settimana

Accadde su IRC

Accadde sul Forum

La domanda della settimana

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter alla nostra Mailing List].

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti].