Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "NewsletterItaliana/2007.016"
Differenze tra le versioni 37 e 45 (in 8 versioni)
Versione 37 del 12/05/2007 22.25.48
Dimensione: 11630
Commento: completata e bloccata
Versione 45 del 15/09/2012 16.17.45
Dimensione: 10449
Commento: acl
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert PaoloSammicheli:read,write RemoQuintino:read,write All:read Known:read #acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert xdatap1:read,write All:read Known:read
Linea 3: Linea 3:
[[BR]]
||<tablebgcolor="#f1f1ed" tablewidth="40%" tablestyle="margin: 0pt 0pt 1em 1em; float: right; font-size: 0.9em;"style="padding: 0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
<<BR>>
<<Indice>>
Linea 6: Linea 6:
Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero '''16 '''del '''2007''', riferito alla settimana che va da '''lunedì 7''' a '''domenica 13 maggio'''. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter mailing list]... se avete problemi ad accedere al [http://ubuntustudio.org/ sito web] di '''Ubuntu``Studio'''... beh... uhmmm... contattate il nostro '''[:NewsletterItaliana/Crediti:Janitor]'''. Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero '''16 '''del '''2007''', riferito alla settimana che va da '''lunedì 7''' a '''domenica 13 maggio'''. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra [[http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter|mailing list]]... se avete problemi ad accedere al [[http://ubuntustudio.org/|sito web]] di '''Ubuntu``Studio'''... beh... uhmmm... contattate il nostro '''[[NewsletterItaliana/Crediti|Janitor]]'''.
Linea 14: Linea 14:
Tra di loro è stato eletto anche '''[:MatthewEast:Matthew East]''', membro della nostra comunità da tempi immemori. Tra di loro è stato eletto anche '''[[MatthewEast|Matthew East]]''', membro della nostra comunità da tempi immemori.
Linea 24: Linea 24:
Il [http://ubuntustudio.org/ sito ufficiale] del progetto, bellissimo, è stato letteralmente preso d'assalto dai numerosi utenti che aspettavano con ansia questo rilascio, arrivato con un pizzico di ritardo sulla tabella di marcia. Il [[http://ubuntustudio.org/|sito ufficiale]] del progetto, bellissimo, è stato letteralmente preso d'assalto dai numerosi utenti che aspettavano con ansia questo rilascio, arrivato con un pizzico di ritardo sulla tabella di marcia.
Linea 34: Linea 34:
Tra le [http://www.gnu.org/software/gcc/gcc-3.0/features.html caratteristiche] della nuova versione, segnaliamo la risoluzione di vari bug e molte aggiunte nella documentazione. Tra le [[http://www.gnu.org/software/gcc/gcc-3.0/features.html|caratteristiche]] della nuova versione, segnaliamo la risoluzione di vari bug e molte aggiunte nella documentazione.
Linea 43: Linea 43:
L'annuncio ufficiale è [http://www.gentoo.org/proj/en/releng/release/2007.0/2007.0-press-release.txt qui]! L'annuncio ufficiale è [[http://www.gentoo.org/proj/en/releng/release/2007.0/2007.0-press-release.txt|qui]]!
Linea 53: Linea 53:
Per l'articolo completo, fate clic [http://www.wired.com/culture/lifestyle/multimedia/2007/04/ss_raves?slide=15 qui] (in inglese). Per l'articolo completo, fate clic [[http://www.wired.com/culture/lifestyle/multimedia/2007/04/ss_raves?slide=15|qui]] (in inglese).
Linea 61: Linea 61:
Qualcuno di voi sicuramente conoscerà [http://www.apple.com/it/macosx/leopard/timemachine.html Time Machine], il futuro del backup secondo Apple. Se apportate modifiche, '''Time Machine''' fa il backup solo degli elementi modificati, sempre nell'ambito di una visione globale del sistema, riducendo così i requisiti di spazio sul disco. Insomma, una sorta di backup incrementale con un sistema a-la CVS. Qualcuno di voi sicuramente conoscerà [[http://www.apple.com/it/macosx/leopard/timemachine.html|Time Machine]], il futuro del backup secondo Apple. Se apportate modifiche, '''Time Machine''' fa il backup solo degli elementi modificati, sempre nell'ambito di una visione globale del sistema, riducendo così i requisiti di spazio sul disco. Insomma, una sorta di backup incrementale con un sistema a-la CVS.
Linea 65: Linea 65:
Si tratta di un file system basato su ext3 che permette di scattare istantanee dei nostri file e di poter accedere a versioni precedenti di questi in modo trasparente, come se si disponesse di una macchina del tempo. É possibile interfacciarsi a ext3cow via shell, oppure grazie a [http://www.sandeepranade.com/html/ComputerScience/time-travelling-file-manager.html Time Travelling File Manager], un file manager scritto con librerie QT che permette di accedere a tutte le funzionalità di '''ext3cow''' tramite una semplice interfaccia utente. Si tratta di un file system basato su ext3 che permette di scattare istantanee dei nostri file e di poter accedere a versioni precedenti di questi in modo trasparente, come se si disponesse di una macchina del tempo. É possibile interfacciarsi a ext3cow via shell, oppure grazie a [[http://www.sandeepranade.com/html/ComputerScience/time-travelling-file-manager.html|Time Travelling File Manager]], un file manager scritto con librerie QT che permette di accedere a tutte le funzionalità di '''ext3cow''' tramite una semplice interfaccia utente.
Linea 67: Linea 67:
Ulteriori informazioni sul [http://www.ext3cow.com/ sito ufficiale] del progetto. Ulteriori informazioni sul [[http://www.ext3cow.com/|sito ufficiale]] del progetto.
Linea 73: Linea 73:
Piccola ma utilissima modifica al sito web [http://www.ubuntu-it.org ubuntu-it.org]!
Nel banner della home è stata aggiunta la voce '''Installa''', con il collegamento diretto alla [:Installazione/Grafica:pagina wiki] per l'installazione grafica di '''Ubuntu 7.04'''! L'utente ha subito nella homepage tutti i collegamenti per scaricare Ubuntu, installarla e cominciare subito a creare contenuti incredibili!
Piccola ma utilissima modifica al sito web [[http://www.ubuntu-it.org|ubuntu-it.org]]!
Nel banner della home è stata aggiunta la voce '''Installa''', con il collegamento diretto alla [[Installazione/Grafica|pagina wiki]] per l'installazione grafica di '''Ubuntu 7.04'''! L'utente ha subito nella homepage tutti i collegamenti per scaricare Ubuntu, installarla e cominciare subito a creare contenuti incredibili!
Linea 76: Linea 76:
Ben fatto [:GruppoWeb:Gruppo Web]! Ben fatto [[GruppoWeb|Gruppo Web]]!
Linea 78: Linea 78:
Un ringraziamento anche al [:GruppoDocumentazione:Gruppo documentazione], ed in particolare ad [:NaldiniPaolo:Hattory], per aver rivisto e aggiornato la pagina wiki rapidamente e con estrema cura! :D

== Nuova pagina "Progetti derivati" ==

Sul fantastico [http://www.ubuntu-it.org sito web] di Ubuntu-it è magicamente apparsa una nuova, utilissima pagina, riservata alle numerose versioni derivate da Ubuntu!

La pagina, oltre alla lista dei progetti ufficialmente supportati (Kubuntu, Xubuntu ed Edubuntu), per i quali è presente il collegamento alla sezione dedicata del sito, contiene l'elenco dei progetti non direttamente supportati da Canonical, con i relativi collegamenti ufficiali e una brevissima descrizione delle caratteristiche distintive!

Nell'elenco spiccano la recentissima [http://ubuntustudio.org/ Ubuntu Studio], le antitetiche [http://www.gnewsense.org/ gNewSense] e [http://linuxmint.com/ Linux Mint], l'italianissima [http://www.ufficiozero.org/ Ufficio Zero], l'esotica [http://www.gnusolaris.org/gswiki Nexenta]... insomma, ce n'è per tutti i gusti!

Ottimo servizio per gli utenti, ottimo lavoro [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoWeb Gruppo Web]!

Sponsored by '''The [:RemoQuintino:Janitor]'''! :D
Un ringraziamento anche al [[GruppoDocumentazione|Gruppo documentazione]], ed in particolare ad [[NaldiniPaolo|Hattory]], per aver rivisto e aggiornato la pagina wiki rapidamente e con estrema cura! :D
Linea 95: Linea 83:
[[Immagine(F-Spot/fspot.png,120,right)]] <<Immagine(F-Spot/fspot.png,120,right)>>
Linea 97: Linea 85:
'''[http://f-spot.org F-Spot]''' è un'applicazione per la gestione delle fotografie ed è stata realizzata per essere usata con '''GNOME'''. '''[[http://f-spot.org|F-Spot]]''' è un'applicazione per la gestione delle fotografie ed è stata realizzata per essere usata con '''GNOME'''.
Linea 108: Linea 96:
'''F-Spot''' viene installato come gestore di fotografie predefinito di Ubuntu. È inoltre disponibile un'ottima pagina wiki [:F-Spot:F-Spot] per una semplice guida all'uso di questa applicazione multimediale. '''F-Spot''' viene installato come gestore di fotografie predefinito di Ubuntu. È inoltre disponibile un'ottima pagina wiki [[F-Spot]] per una semplice guida all'uso di questa applicazione multimediale.
Linea 118: Linea 106:
I nostri sottopagati cronisti da strapazzo, tra una seduta intensiva di abbronzatura al mare e tra mille balli esotici, sono riusciti a intervistare... rullo di tamburi... ... ... '''[:PaoloSammicheli:PaoloSammicheli]''', il nostro '''Benevolent Dictator''', che molto gentilmente, e senza troppa fretta, si è fatto intervistare... ovviamente gli abbiamo promesso delle ballerine brasiliane professioniste di Samba... che non è il noto programma per GNU/Linux... nerd che non siete altro! :D I nostri sottopagati cronisti da strapazzo, tra una seduta intensiva di abbronzatura al mare e tra mille balli esotici, sono riusciti a intervistare... rullo di tamburi... ... ... '''[[PaoloSammicheli]]''', il nostro '''Benevolent Dictator''', che molto gentilmente, e senza troppa fretta, si è fatto intervistare... ovviamente gli abbiamo promesso delle ballerine brasiliane professioniste di Samba... che non è il noto programma per GNU/Linux... nerd che non siete altro! :D
Linea 122: Linea 110:
 * D: "''Il luogo preferito dove andare in ferie?''" [[BR]]  * D: "''Il luogo preferito dove andare in ferie?''" <<BR>>
Linea 125: Linea 113:
 * D: "''Cibo preferito?''" [[BR]]  * D: "''Cibo preferito?''" <<BR>>
Linea 128: Linea 116:
Per l'intervista completa, consultate questa [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=paolo-sammicheli pagina]. Per l'intervista completa, consultate questa [[http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=paolo-sammicheli|pagina]].
Linea 154: Linea 142:
||attachment:NewsletterItaliana/Materiale/extralife001.png || ||{{attachment:NewsletterItaliana/Materiale/extralife001.png}} ||
Linea 156: Linea 144:
Tutti i diritti riservati.[[BR]]
I diritti appartengono al legittimo proprietario.[[BR]]
Tutti i diritti riservati.<<BR>>
I diritti appartengono al legittimo proprietario.<<BR>>
Linea 162: Linea 150:
 * '''USN-458-1''': [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=84324.0 MoinMoin vulnerability]  * '''USN-458-1''': [[http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=84324|MoinMoin vulnerability]]
Linea 166: Linea 154:
attachment:NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.016.png {{attachment:NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.016.png}}
Linea 172: Linea 160:
Per metterti in contatto con il «'''Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale'''» della newsletter italiana scrivici [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter alla nostra Mailing List]. Per metterti in contatto con il «'''Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale'''» della newsletter italiana scrivici [[http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter|alla nostra Mailing List]].
Linea 176: Linea 164:
La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti]. La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti [[NewsletterItaliana/Crediti|eroici attivisti]].

----
CategoryComunitaNewsletter


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 16 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 7 a domenica 13 maggio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se avete problemi ad accedere al sito web di UbuntuStudio... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Nuovi membri per l'Ubuntu Community Council

Si sono concluse le votazioni per i nuovi membri del Community Council, l'organo preposto a prendere le decisioni per tutta la comunità di Ubuntu.

Tra di loro è stato eletto anche Matthew East, membro della nostra comunità da tempi immemori.

Da parte di tutta la comunità italiana di Ubuntu un augurio a tutti i nuovi membri e in particolare a Matt!

Per vedere l'elenco completo, consultate la pagina: https://launchpad.net/~communitycouncil/+members

UbuntuStudio, finalmente qui!

È finalmente stata rilasciata Ubuntu Studio, la versione di Ubuntu pensata e ottimizzata per il multimedia!

Il sito ufficiale del progetto, bellissimo, è stato letteralmente preso d'assalto dai numerosi utenti che aspettavano con ansia questo rilascio, arrivato con un pizzico di ritardo sulla tabella di marcia.

Per provare Ubuntu Studio è possibile scaricare l'immagine .iso oppure aggiungere i repository ufficiali per Ubuntu 7.04! Nel sito trovate tutte le istruzioni necessarie!

Sbalorditeci con effetti speciali! :D

Rilasciato GCC 3.0

Da poco è stata rilasciata la nota versione del mitico GNU Compiler Collection, meglio conosciuto come GCC.

Tra le caratteristiche della nuova versione, segnaliamo la risoluzione di vari bug e molte aggiunte nella documentazione.

Per chi non lo sapesse GCC è un compilatore disponibile per molte architetture, tra cui (oltre a x86 a 32 e 64 bit) Sparc e PowerPc. Scritto da Richard Stallman (si, proprio lui :D), era nato per il linguaggio C, ma oggi viene utilizzato anche per C++, Java, Objective_C , Fortran e Ada.

Rilasciata Gentoo 2007.0

Da pochi giorni è stata rilasciata la nuova Gentoo Linux 2007.0, nome in codice Secret Sauce.

Questo rilascio include una versione completamente riscritta del Gentoo Linux Installer, GNOME 2.16.2, KDE 3.5.5, Xfce 4.4, Mozilla Firefox 2.0.0.3, OpenOffice.org 2.1.0 e molto altro ancora!

L'annuncio ufficiale è qui!

Un doveroso augurio da parte di tutta Ubuntu-it alla comunità Gentoo! :D

WIRED Rave Award

The Wizard of OS (gioco di parole da The Wizard of OZ, il mago di Oz)

Così si intitola l'articolo che WIRED Magazine ha dedicato a Mark Shuttleworth. Il leader di Ubuntu ha appena conquistato il Rave Award per la sezione Technology! Tra le motivazioni ci sono il merito di aver reso Linux facile da usare conservando la sicurezza e l'efficienza di sempre e il tentativo di salvare il mondo da Windows. :D

Per l'articolo completo, fate clic qui (in inglese).

Java GPL!!

Sun lo aveva promesso tempo fa e finalmente Java è disponibile completamente libero, su internet e sotto GPL!!! Siamo sicuri che questo evento farà crescere la comunità e con essa il codice Java.

Time Machine ... non solo Apple

Qualcuno di voi sicuramente conoscerà Time Machine, il futuro del backup secondo Apple. Se apportate modifiche, Time Machine fa il backup solo degli elementi modificati, sempre nell'ambito di una visione globale del sistema, riducendo così i requisiti di spazio sul disco. Insomma, una sorta di backup incrementale con un sistema a-la CVS.

Da oggi, grazie a ext3cow, anche gli utenti Linux disporranno di una macchina del tempo.

Si tratta di un file system basato su ext3 che permette di scattare istantanee dei nostri file e di poter accedere a versioni precedenti di questi in modo trasparente, come se si disponesse di una macchina del tempo. É possibile interfacciarsi a ext3cow via shell, oppure grazie a Time Travelling File Manager, un file manager scritto con librerie QT che permette di accedere a tutte le funzionalità di ext3cow tramite una semplice interfaccia utente.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale del progetto.

Succede in Italia

Scarica, installa, crea!

Piccola ma utilissima modifica al sito web ubuntu-it.org! Nel banner della home è stata aggiunta la voce Installa, con il collegamento diretto alla pagina wiki per l'installazione grafica di Ubuntu 7.04! L'utente ha subito nella homepage tutti i collegamenti per scaricare Ubuntu, installarla e cominciare subito a creare contenuti incredibili!

Ben fatto Gruppo Web!

Un ringraziamento anche al Gruppo documentazione, ed in particolare ad Hattory, per aver rivisto e aggiornato la pagina wiki rapidamente e con estrema cura! :D

Il pacchetto della settimana

F-Spot

F-Spot è un'applicazione per la gestione delle fotografie ed è stata realizzata per essere usata con GNOME.

Facilita la gestione delle foto fornendo strumenti intuitivi per aiutare l'utente a condividere, cercare e organizzare le sue fotografie. Il programma permette di catalogare le proprie immagini secondo etichette definite dall'utente. È presente inoltre la funzione modifica che da la possibilità di apportare alcune modifiche all'immagine tra cui:

  • selezionare un'area da ritagliare;
  • selezionare un'area da cui rimuovere gli occhi rossi;
  • regolare i colori della fotografia;
  • convertire la fotografia in bianco e nero;
  • convertire la fotografia in tonalità seppia;
  • e molto altro ancora...

F-Spot viene installato come gestore di fotografie predefinito di Ubuntu. È inoltre disponibile un'ottima pagina wiki F-Spot per una semplice guida all'uso di questa applicazione multimediale.

Lo sapevi che...

...AltGr + ì è la combinazione per ottenere il carattere tilde (~)?

Il personaggio della settimana

E dopo ben cinque numeri di assenza, più di un mese di ferie, dopo aver attraversato i sette mari, i cinque continenti, le due paludi e tre fermate del tram, la «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» ha il piacere di presentare una nuova intervista a un vecchio intervistato!

I nostri sottopagati cronisti da strapazzo, tra una seduta intensiva di abbronzatura al mare e tra mille balli esotici, sono riusciti a intervistare... rullo di tamburi... ... ... PaoloSammicheli, il nostro Benevolent Dictator, che molto gentilmente, e senza troppa fretta, si è fatto intervistare... ovviamente gli abbiamo promesso delle ballerine brasiliane professioniste di Samba... che non è il noto programma per GNU/Linux... nerd che non siete altro! :D

Ecco cosa è trapelato dall'intervista:

  • D: "Il luogo preferito dove andare in ferie?"
    R: Se per almeno 15 giorni, Brasile senza dubbio. Se per una settimana o meno, una capitale europea: piano piano sto cercando di visitarle tutte.

  • D: "Cibo preferito?"
    R: Essendo di Siena ti rispondo cacciagione: cinghiale, lepri, fagiani, daini, ecc. Ma amo anche il pesce, sopratutto i crostacei.

Per l'intervista completa, consultate questa pagina.

Accadde su IRC

A Scuola

(18:44:49) DktrKranz: e tu beccati questa
(18:44:50) DktrKranz: <DktrKranz> quel gioco è diventato leggenda
(18:44:50) DktrKranz: <DktrKranz> qualche giorno prima della maturità
(18:44:50) DktrKranz: <DktrKranz> dovevamo andare in laboratorio per scrivere la tesina
(18:44:50) DktrKranz: <DktrKranz> io e altri avevamo già finito
(18:44:50) DktrKranz: <DktrKranz> e ci siamo messi a giocare in rete
(18:44:52) DktrKranz: <DktrKranz> la prof di diritto ci becca
(18:44:54) DktrKranz: <DktrKranz> e, per evitare la punizione, vuole giocare pure lei
(18:44:56) DktrKranz: <DktrKranz> quella bastarda andava alla ricerca del bazooka, si metteva in un angolino appartato e sparava!!!
(18:44:59) DktrKranz: <DktrKranz> non so quante volte mi ha beccato!
(18:45:19) MefistoRQ: ahahahaha
(18:45:21) MefistoRQ: lol
(18:45:39) DktrKranz: c'era un mio amico che ha smadonnato
(18:45:49) DktrKranz: e la prof per punizione uccideva solo lui!!!
(18:45:53) MefistoRQ: ahahaha

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

NewsletterItaliana/Materiale/extralife001.png

Tutti i diritti riservati.
I diritti appartengono al legittimo proprietario.
Quest'opera non è distribuita nei termini della licenza del wiki.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.016.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter