Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 15 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 30 aprile a domenica 6 maggio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se l'aggiornamento a Feisty si è bloccato al 99% a causa della mancanza di corrente elettrica... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Dell offrirà Ubuntu sui propri computer

Dopo le varie voci che circolavano su internet, Dell e Canonical hanno annunciato il primo maggio la loro collaborazione.

La versione di Ubuntu installata sarà la 7.04, su alcuni modelli selezionati di computer. Questo annuncio rende onore a Canonical e a tutta la comunità e tutte le comunità locali di Ubuntu.

Dell comincerà a fine mese a vendere due modelli desktop e uno laptop con Ubuntu preinstallato. Mark Shuttleworth ha dichiarato che le alleanze con le compagnie software e hardware sono essenziali: "Senza di loro non siamo nulla".

Per l'annuncio ufficiale, fate clic qui (in inglese).

Annunciato Ubuntu Mobile Edition

Dopo l'annuncio di Intel di creare una nuova piattaforma a bassissimi consumi elettrici per l'utilizzo su dispositivi portatili, Ubuntu, nella persona di Matt Zimmermann, ha annunciato la creazione della Ubuntu Mobile and Embedded Edition sviluppata in collaborazione con Intel. L'annuncio ufficiale e tutti i dettagli saranno fatti al prossimo Ubuntu Developer Summit di Siviglia e la prima versione disponibile sarà la 7.10.

Per il messaggio originale in inglese fare clic qui.

Zimbra offre supporto per Ubuntu

Da San Matteo in California fanno sapere che, dopo essere stati sommersi dalle richieste dei clienti, Zimbra ha completato una versione dei propri server email e calendar per Ubuntu. Zimbra è un'applicazione web, open source, scritta in Ajax, che offre un supporto professionale alla gestione delle email di realtà aziendali. Zimbra offre due versioni del proprio software: una completamente libera e open source e una versione certificata, a pagamento e completa di tutte le funzionalità. Fino a pochi giorni fa, la versione a pagamento, era stata resa disponibile solo per Red Hat, Suse Linux e Mac OS X, ma da oggi c'è anche Ubuntu!

Satish Dharmaraj, numero uno di Zimbra ha dichiarato: "Stiamo vedendo un grosso business nell'uso di Ubuntu". La versione per Ubuntu è già disponibile ma l'annuncio formalmente arriverà a fine mese.

Per maggiori informazioni fare clic qui (in inglese).

Wmware Server disponibile per Ubuntu

Da qualche giorno il server VMware è stato aggiunto al repository del software commerciale di Canonical. Per provarlo, assicuratevi di avere abilitato il repository commercial e installate il pacchetto vmware-server.

Fon passa ad Ubuntu

Con una nota nel suo blog, Martin Varsavsky, leader e CEO di FON, ha annunciato che adotteranno Ubuntu come alternativa libera al software proprietario.

Cos'è FON? Si tratta della più grande Community WiFi nel mondo. I membri FON condividono il proprio accesso Internet wireless di casa e, in cambio, si connettono gratuitamente WiFi ovunque trovino un Access Point di un altro Fonero.

Ulteriori informazioni sul sito di FON.

Succede in Italia

Toshiba offrirà Linux sui suoi computer

Dopo Dell, tutti i più grandi produttori di notebook nel mondo stanno pian piano cominciando a interessarsi anche al mondo Linux. Da poco è arrivata conferma che anche Toshiba sta pensando a soluzioni di computer portatili con sistema operativo open source. "È un business potenziale a cui non possiamo e vogliamo chiudere la porta in faccia", dice Luigi Cattaneo, Country Manager di Toshiba in Italia.

E questo è proprio quello che volevamo.

Kubuntu online!

Viva il Gruppo Web! È online una nuova sezione del sito web ubuntu-it.org relativa a Kubuntu. Aggiornata nello stile, la nuova sezione è ora di ben cinque pagine e contiene tante informazioni specifiche e aggiornate, utili a orientare gli utenti nella scelta di Kubuntu evidenziandone le caratteristiche principali.

Ancora un ottimo lavoro da parte del Gruppo Web! Ben fatto :D

Documentazione... che stile!

Continuano le modifiche allo stile delle pagine relative alla Documentazione e al wiki! Questa settimana il Gruppo documentazione, grazie al lavoro del nostro CEO Milo e degli altri editori, ci ha presentato una nuova homepage per la sezione Documentazione, sgargiante nei colori, molto più bella, ma soprattutto assai più razionale e completa nella presentazione delle informazioni!

Procede bene anche il lavoro di revisione dello stile del wiki, che sta cambiando progressivamente con l'aggiornamento delle varie sezioni e con l'integrazione con le sezioni di supporto del forum.

Il vostro Janitor vi anticipa come potrebbe cambiare prossimamente la sezione Hardware del wiki, le cui prove fatte sottobanco sono disponibili qui. :D

Ubuntu-it Membership

Come si può vedere nell'apposita board del forum, questa settimana sono stati nominati membri di Ubuntu-it:

Lo sapevi che...

...sudo passwd abilita la password di root?

Questa, per maggiore sicurezza, non viene abilitata in modo predefinito.

Accadde su IRC

Senza parole

<Hattory> ora ci sei DktrKranz ti vedo
<Hattory> ti sento
<Hattory> ti percepisco
<DktrKranz> basta che non mi tocchi...

Accadde sul Forum

Riunione Gruppo Forum

Martedì 8 maggio, nel canale IRC #ubuntu-it-meeting (server irc.freenode.net) alle ore 21.30, ci sarà la riunione del Gruppo Forum di Ubuntu-it!

Tutte le informazioni sulla riunione, compresi gli argomenti all'ordine del giorno (che tutti possono integrare), sono disponibili nella pagina GruppoForum/Agenda.

Siete invitati a partecipare numerosi, la riunione è ovviamente aperta a tutti!

WinZozz?! NO, WINDOWS!

Interessante discussione sull'uso nel forum di nomignoli e storpiature varie per i nomi degli altri sistemi operativi, Windows in primo luogo. La discussione nasce per chiedere una integrazione al regolamento del forum che specifichi il divieto all'uso di storpiature e nomignoli per gli altri sistemi operativi.

A noi - il vostro Janitor si è appena preso una confidenza parlando a nome del «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» :D - piace pensarla come il caro Janvitus, che si è espresso qui sulla questione.

Buonsenso ragazzi, buonsenso!

La domanda della settimana

Il mouse non collabora

essendo io mancino....ho cercato di impostare il mouse per mancini........ma questo si rifiuta di collaborare, si ostina a rimanere per destri, che posso fare?

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Linux: armonia e comprensione

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-8.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le strip sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.015.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter