Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 10 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 26 marzo a domenica 1 aprile. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... per problemi di gestione del risparmio energetico del vostro Pentium4 3.2GHz portatile... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Nuovo draft della GPLv3

È uscito mercoledì 28 marzo il terzo draft della futura licenza GPLv3. Questo segna l'inizio della fase conclusiva per il rilascio della nuova licenza, posticipata dopo le notizie degli accordi Microsfot-Novell e alcune lamentele da parte di noti programmatori del mondo del software libero.

La nuova licenza presenterà:

  • un linguaggio più legale
  • una maggiore chiarezza
  • sezioni riguardanti i brevetti software

Questo draft della licenza resterà per 60 giorni in revisione. Per l'annuncio ufficiale, fare clic qui e per leggere la futura GPLv3 qui.

Dell conferma il supporto per GNU/Linux

Sembra che Dell abbia deciso di ascoltare le molte richieste pervenute dagli utenti riguardo la possibilità di avere una distribuzione di GNU/Linux preinstallata fin dall'acquisto. Non sono ancora disponibili molti dettagli riguardo l'offerta, in particolare riguardo la distribuzione o le distribuzioni supportate da Dell.

Uno dei maggiori problemi che Dell dovrà affrontare, riguarderà il supporto dato ai propri clienti, ma sembra che baserà questo supporto sulla comunità stessa della distribuzione in uso.

Come fatto notare in un blog della società, molti utenti richiedono anche driver liberi da essere utilizzati nei computer. Sarà Dell in grado di spingere le grosse case produttrici verso il rilascio o la creazione di driver a codice aperto?

Uscito OpenOffice.org 2.2

È stata rilasciata la versione 2.2 della famosa suite per l'ufficio OpenOffice. Maggior supporto per i formati Microsoft, nuove caratteristiche per il database, bug fix e molto altro!

Come sempre si rivela un'ottima alternativa al pacchetto Microsoft Office.

Per l'annuncio ufficiale, consultate qui.

Steve Ballmer entra nella Linux Foundation

Ebbene sì, quello che tutti hanno definito un passo naturale, Steve Ballmer entrerà a far parte della Linux Foundation. Invitato da un membro della fondazione, Ballmer ha accettato volentieri l'offerta. Per l'intera notizia consultate qui.

Ehi... in fin dei conti... è anche il primo aprile! :D

Ubuntu sulla PS3

Anche se in Italia è disponibile solo da pochi giorni, è già possibile dotare la PS3 con la distribuzione che amiamo di più. Esiste un progetto in particolare che si presuppone di supportare la convivenza di Ubuntu con la nuova console Sony.

Sul sito del progetto si possono trovare molti suggerimenti, trucchi guide e un forum. Anche sul forum internazionale di Ubuntu la cosa è ben conosciuta, è già apparsa infatti una guida molto semplice e ottimizzata per effettuare questa operazione presa direttamente dal sito sopra: forum internazionale

Continua intanto, nel mondo, il successo di questa console che è stata utilizzata anche a scopi didattici dalla North Carolina State University. È stato costruito un cluster formato da otto PS3, prestate particolarmente bene a questo scopo grazie alla loro convenienza nel rapporto prezzo/prestazioni che ha portato un notevole risparmio economico. È stato stimato che unendo diecimila Play Station di nuova generazione si riuscirebbe a eguagliare la potenza di calcolo dell'attuale computer più potente del mondo (il Blue Gene/L di IBM). Chissà se nel frattempo nella Carolina del Nord non stiano pensando a installarci Ubuntu...

Succede in Italia

Ancora su Ubuntu-it.org

Una nuova, fantastica home page accoglie chi accede al portale Ubuntu-it.org: il bellissimo banner invita i visitatori a scaricare subito Ubuntu 6.10 o a provare l'attesissima Ubuntu 7.04; il corpo centrale, più essenziale nelle informazioni, ci guida alla scoperta di Ubuntu Desktop e Server. Il lavoro di revisione del nostro bellissimo portale procede spedito!

Dopo la splendida riscrittura della pagina Ottenere Ubuntu e la chicca del comodo modulo per il download, il Gruppo Web non si ferma più! Recentemente è stata anche razionalizzata la sezione del menu dedicata alle informazioni dettagliate su Ubuntu. E ulteriori grosse novità sono in arrivo nelle prossime settimane!

Lunga vita al Gruppo Web! Hail the Web Group!

Made in Italy

Playlinux.net

Playlinux.net è un portale italianissimo, nato circa due anni fa, interamente dedicato ai videogiochi del pinguino! Nel sito è possibile trovare recensioni di giochi per le nostre linuxbox, news sulle ultime novità, guide all'installazione e molto altro! La community organizza anche partite in rete e tornei!

Il sito è gestito da un gruppo eterogeneo di volenterosi linuxiani, ma la collaborazione è aperta a tutta la comunità!

Fateci un giro!

Hybrid share

Hybrid Share è una applicazione per GNU/Linux, Mac e Windows che permette di condividere in maniera facile e veloce foto, video, documenti, e molto altro.

Il progetto nasce dalla necessità dell'autore Matteo Bertozzi di condividere file tra varie piattaforme e di farlo in modo facile e veloce tramite drag-and-drop. Originale e molto interessante è l'idea di scambiare messaggi (una sorta di chat) tra i componenti della rete.

Presto uscirà la versione 1.3 con novità interessanti come l'uso del programma dietro proxy e la possibilità di inviare intere cartelle. È inoltre in corso il contest per disegnare il logo del programma... se sapete disegnare o volete contribuire, fatevi sentire dall'autore!

Per informazioni o per il download consultare il sito ufficiale del progetto.

Made in Ubuntu-it

Atlantide

Atlantide è un browser web (scritto in Gambas) nato dalla mente geniale (macché :D ) di Fabio "Pixel" Colinelli con l'ambizione di diventare il browser preferito degli utenti di Ubuntu-it.

Atlantide reinventa la navigazione in Ubuntu-it, semplificando la ricerca/catalogazione/archiviazione delle informazioni contenute nel forum e nel wiki, grazie a quelle piccole "chicche" che ne fanno la differenza. Archiviazione e catalogazione personalizzabile dei topic in formato "stampabile", post-wizard per la creazione guidata dei topic, "preferiti" su 3 livelli (Forum - Wiki - Web) e soprattutto una velocità straordinaria, fanno di Atlantide la scelta ideale per gli utenti che passano molto tempo nei portali di Ubuntu-it ... e anche per tutti gli altri! :D

Atlantide è un progetto aperto e in continuo sviluppo! Potete contribuirvi attivamente in questo thread, suggerendo nuove caratteristiche al vulcanico Pixel, segnalando bug o semplicemente manifestando apprezzamento per il lavoro fatto! :D (Gli insulti rivolgeteli come al solito al nostro Janitor!)

Il browser lo trovate qui, con tutte le istruzioni (semplici) per installarlo! Provatelo!!

Sponsored by "The Janitor"

Il pacchetto della settimana

Krusader

Krusader è un file manager per KDE, e non solo, molto leggero, semplice e sopratutto (molto) potente.

All'avvio si presenta con una doppia radice delle cartelle in cui, come è facile capire, è comodissimo fare spostamenti di ogni sorta di file. Sono presenti inoltre un emulatore di terminale, così viene chiamato, che in pratica è una riga di comando posta in basso per velocizzare (ancora di più) le operazioni che da svolgere.

Tra le caratteristiche possiamo ancora ricordare la cronologia (cartelle, URL, ecc..), uso delle schede, scorciatoie da tastiera, creazione e verifica di checksum... oltre al riproduttore di testi e immagini interno e, udite udite, un file splitter!!!!

Supporta inoltre in maniera semplice file system virtuali e vari strumenti molto utili. Per scoprire davvero tutte le caratteristiche di questo immenso file manager vi rimandiamo alla pagina web del progetto.

Attualmente mantenuta dalla Krusader Krew, l'ultima versione stabile è la 1.70.1, ma è possibile anche installare (in versione beta) la 1.80.0.

Lo sapevi che...

...il primo che pensò a un sistema operativo, non in informatica ma in filosofia, fu Cartesio?

Egli infatti credeva che a legare il corpo, res extensa, e la mente, res cogitans, fosse una ghiandola posta vicino al cervello, proprio come fanno i sistemi operativi che legano software e hardware.

Accadde su IRC

La domanda della settimana 1

(16:11:49) tizio: mi dici x cortesia la grammatica di alacarte?

Accadde sul Forum

Piccola modifica al Forum

Una piccola modifica al forum ne migliora l'usabilità e l'accessibilità: link sottolineati, più visibili e più conformi agli standard. Ancora un ottimo lavoro da parte dello Staff del Forum! Continuate così!

La domanda della settimana 2

Presa direttamente dal forum:

Citato da Alessio:
{{
cross posting con http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=71606

segnalo al moderatore
}}
cos'è il moderatore?

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Continua la saga di Bilo e Nano...

NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_it-246.png

Fonte: http://en.tiraecol.net/modules/comic/
Le strip sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche

Anche questa settimana, il «Centro Polifunzionale di Calcolo Aleatorio di Ubuntu-it» ha l'onore e l'onere di presentare al pubblico in ascolto gli ultimi calcoli statistici relativi a Ubuntu. Dopo mediane, spline e calcoli combinati, dopo aver dimostrato l'ultimo teorema di Fermat e la validità della teoria delle stringhe, il nostro Janitor è riuscito a eseguire anche due calcoli in croce...

Traduzioni

NewsletterItaliana/Materiale/trad2007.010.png

Fonte: https://beta.launchpad.net/ubuntu/feisty/+lang/it

Bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.010.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter