Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "NewsletterItaliana/2007.009"
Differenze tra le versioni 28 e 29
Versione 28 del 03/05/2007 10.09.20
Dimensione: 9485
Commento: CategoryComunita
Versione 29 del 05/11/2007 08.57.19
Dimensione: 9493
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 77: Linea 77:
Forse a molti avere un wiki locale può tornare molto utile visto che è un ottimo strumento per la produttività personale, per questo abbiamo voluto presentarvi questo software e vi rimandiamo al nostro wiki per sapere [:MoinMoinDesktopEdition:come installarlo]. Forse a molti avere un wiki locale può tornare molto utile visto che è un ottimo strumento per la produttività personale, per questo abbiamo voluto presentarvi questo software e vi rimandiamo al nostro wiki per sapere [:Ufficio/MoinMoinDesktopEdition:come installarlo].

BR

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 9 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 19 a domenica 25 marzo. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter mailing list]... se siete un paparazzo e dovete fotografare qualcuno informato dei fatti... beh... uhmmm... fotografate il nostro [:NewsletterItaliana/Crediti:Janitor].

Notizie dal mondo

Rilasciata Ubuntu 7.04 «The Feisty Fawn» Beta

Date uno sguardo a un futuro non troppo lontano. Ecco a voi Ubuntu 7.04 Beta!

Citazioni a parte, il viaggio verso quella che sarà la prossima versione stabile di Ubuntu è quasi terminato e la data di rilascio della versione finale è fissata per il prossimo mese. Per il momento godiamoci questa beta, piena di novità interessanti!

Tutte le informazioni a [http://www.ubuntu.com/testing/feistybeta questo indirizzo] (in inglese).

OLPC prossimo alla distribuzione

Il progetto «One Laptop Per Child» sta spiccando il volo. Sono stati [http://www.desktoplinux.com/news/NS4707471745.html spediti 2500 laptop] di test a otto nazioni, al fine di avere gli ultimi feedback e conseguenti correzioni prima della produzione di massa.

[http://www.laptop.org/index.it.html Sito ufficiale del progetto].

Guida «Apollo», manuale Abode sotto CC

Apollo è un progetto di [http://labs.adobe.com/ Adobe labs], per programmatori web che utilizzano linguaggi come Flex, Javascript, Ajax e HTML. Abode ha deciso di pubblicare il relativo [http://download.macromedia.com/pub/labs/apollo/documentation/apollo_for_flex_pocketguide_031907.pdf manuale] sotto licenza [http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/ Creative Common].

Data rilascio KDE4

Annunciata la data di rilascio di KDE4, uscirà il 23 ottobre 2007. Potete anche [http://dot.kde.org/1174481326/ leggere] le date più salienti che porteranno all'uscita della quarta release.

EEF, Tor e Summer of Code

La [http://www.eff.org/ Electronic Frontier Foundation] partecipa al famoso programma di Google «[http://wiki.noreply.org/noreply/TheOnionRouter/SummerOfCode Summer Of Code]» per sviluppare ulteriormente [http://tor.eff.org/ TOR], strumento per migliorare la sicurezza e la protezione delle persone e delle aziende su Internet.

Dettagliate spiegazioni [http://wiki.noreply.org/noreply/TheOnionRouter/SummerOfCode nella pagina di EFF].

Morto il papà del Fortran

[http://it.wikipedia.org/wiki/John_Backus John Backus], papà del linguaggio [http://it.wikipedia.org/wiki/Fortran Fortran], è morto all'età di 82 anni.

Lo ricordano il [http://www.nytimes.com/2007/03/20/business/20backus.html?_r=3&hp&oref=slogin&oref=slogin&oref=slogin NY Times] e l'[http://www-03.ibm.com/ibm/history/exhibits/builders/builders_backus.html IBM] in una pagina a lui dedicata.

Succede in Italia

Ottenere Ubuntu

Discreto restyling sul sito di Ubuntu-it della sezione [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu Ottenere Ubuntu]. È stato introdotto, inoltre, un [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download comodo form] che guida l'utente nella scelta della immagine corretta da scaricare.

Complimenti al gruppo Web da parte di tutta la redazione.

Made in Italy

File Roller

File Roller è il famoso Gestore di archivi che noi tutti abbiamo nel menù «Accessori».

Si tratta, appunto, di un gestore di archivi installato automaticamente con Ubuntu. Essendo un progetto GNOME ha un interfaccia Gtk ed è ben integrato con l'ambiente di lavoro. Basta un semplice clic col tasto destro su un file o archivio per comprimere o estrarre.

Il curatore del progetto è l'italiano Paolo Bacchilega.

Il pacchetto della settimana

Moinmoin Desktop Edition

Sia che stiate leggendo la newsletter dalla mailing list sia che la stiate leggendo dal sito, dovete ringraziare Moinmoin che ci ha offerto gli strumenti per scriverla.

Moinmoin è un ottimo wiki. Certamente non paragonabile a [http://www.mediawiki.org/ Mediawiki] (il software utilizzato da Wikipedia), ma fa il suo lavoro molto bene. Qui parliamo della Desktop Edition la cui differenza, rispetto alla versione normale, è che funziona senza un server web alle spalle.

Forse a molti avere un wiki locale può tornare molto utile visto che è un ottimo strumento per la produttività personale, per questo abbiamo voluto presentarvi questo software e vi rimandiamo al nostro wiki per sapere [:Ufficio/MoinMoinDesktopEdition:come installarlo].

Alla lavagna

Il docente non retribuito della settimana... questa settimana non è venuto! È sparito! Alcuni sospettano sia stato rapito dagli alieni, altri dai servizi segreti di SUSE.... Ma noi, noi sospettiamo di lui, del nostro [:NewsletterItaliana/Crediti:Janitor]! Che fine avrà fatto il caro docente non retribuito? Where in the world is Teacher San Diego?

Il capo del controspionaggio, [:LucaFalavigna:DktrKranz], sta indagando!

Lo sapevi che...

... Ctrl + L in terminale pulisce lo schermo?

Il personaggio della settimana

La «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale», dopo due settimane di dovute e godute ferie a dieci giorni dalle idi di marzo (più o meno), torna con un'altra superba intervista!

I nostri valorosi cronisti da strapazzo, minacciati dai flash dei paparazzi, sono riusciti a intervistare Fabio Massimo di Nitto, programmatore italiano di Ubuntu!

Ecco cosa è trapelato dall'intervista:

  • D: "Hai figli o animali?" BR R: Ho un figlio che è un animale! :)

  • D: "Cosa fai nel tuo tempo libero?" BR R: Normalmente cerco di coltivare le mie passioni, ma non vi nascondo che ogni tanto spendo un po' di tempo a giocare a X-Plane (e funziona perfettamente anche con Linux) e con la PS2.

Per l'intervista completa, consultate [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=fabio-massimo-di-nitto questa pagina].

Accadde su IRC

A crepapelle

[22:37] <Gwaihir> MefistoRQ: ok.. quando hai qualche cosa avvertimi!
[22:37] -MefistoRQ- Gwaihir :-* Per te ho sempre qualcosa

La domanda della settimana

[22:24] <peppe84> che sapete se i pIV dei portatili si possono mettere su una mb di un fisso? cioè sono intercambiabili? :-) meno spendo e meglio è... sto portatile rotto è una rovina :-(
[22:24] <peppe84> nonono la mia domanda non ci andra sulla domanda della settimana :-D

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Inizia con questa settimana una nuova collaborazione! La redazione della newsletter potrà ora tradurre tutte le strip di Ecol e dei suoi amici!

attachment:NewsletterItaliana/Materiale/tiraecol_IT-249.png

Fonte: [http://en.tiraecol.net/modules/comic/] BR Le strip sono rilasciate con licenza Creative Commons.

Aggiornamenti

Statistiche

Anche questa settimana, il «Centro Polifunzionale di Calcolo Aleatorio di Ubuntu-it» (CPCAUI) in collaborazione con il «Dipartimento di Scienze Statistiche Balneari» dell'università di Rio de Janeiro, dopo notti insonni a eseguire calcoli, rigorosamente eseguiti a mano (nel senso che ha usato proprio le dita della mano) dal nostro Janitor, ha il piacere di presentarvi le statistiche di Ubuntu-it.

Traduzioni

attachment:NewsletterItaliana/Materiale/trad2007.009.png

Fonte: [https://translations.launchpad.net/ubuntu/feisty/+lang/it]

Bug

attachment:NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.009.png

Fonte: [http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/]

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter alla nostra Mailing List].

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti].


CategoryComunita