Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "NewsletterItaliana/2007.009"
Differenze tra le versioni 17 e 18
Versione 17 del 23/03/2007 11.44.37
Dimensione: 9260
Commento: typo nel titolo.
Versione 18 del 23/03/2007 11.48.41
Dimensione: 9644
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 47: Linea 47:
== Ottenere Ubuntu ==
Discreto restyling sul sito di Ubuntu-it della sezione [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu Ottenere Ubuntu]. É stato introdotto, inoltre, un [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download comodo form) che quida l'utente nella scelta della immagine corretta da scaricare. Complimenti al gruppo Web da parte di tutta la redazione :D
Linea 49: Linea 51:

BR

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 9 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 19 a domenica 25 marzo. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter mailing list]... se siete un paparazzo e dovete fotografare qualcuno informato dei fatti... beh... uhmmm... fotografate il nostro [:NewsletterItaliana/Crediti:Janitor].

Notizie dal mondo

OLPC prossimo alla distribuzione

Il progetto «One Laptop Per Child» sta spiccando il volo. Sono stati [http://www.desktoplinux.com/news/NS4707471745.html spediti 2500 Laptop] di test a otto nazioni, al fine di avere gli ultimi feedback e conseguenti correzioni prima della produzione di massa. [http://www.desktoplinux.com/news/NS6090685837.html Ulteriori informazioni].

Guida Apollo, manuale Abode sotto CC

Apollo è un progetto di [http://labs.adobe.com/ Adobe labs], programma per linguaggi Flex,Javascript, Ajax e html. Abode ha deciso di pubblicare il relativo [http://download.macromedia.com/pub/labs/apollo/documentation/apollo_for_flex_pocketguide_031907.pdf manuale] sotto licenza [http://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/ Creative Common].

http://www.gnuvox.info/index.php/2007/03/21/manuala_adobe_sotto_creative_commons

Data rilascio Kde4

Annunciata la data di rilascio di Kde4, uscira il 23 ottobre 2007. Potete anche [http://dot.kde.org/1174481326/ leggere] le date più salienti che porteranno all'uscita della quarta release.

Tra le novita...prendere qualche cosa da qui: http://techbase.kde.org/Schedules/KDE4/4.0_Release_Roadmap

EEF, Tor e Summer of Code

La [http://www.eff.org/ Electronic Frontier Foundation] partecipa al famoso programma di Google «[http://wiki.noreply.org/noreply/TheOnionRouter/SummerOfCode Summer Of Code]» per sviluppare ulterirmente [http://tor.eff.org/ TOR], strumento per migliorare la sicurezza e la protezione delle persone e delle aziende su Internet. Dettagliate spiegazioni [http://wiki.noreply.org/noreply/TheOnionRouter/SummerOfCode nella pagina su EFF].

Morto papà Fortran

[http://it.wikipedia.org/wiki/John_Backus John Backus] papà del linguaggio [http://it.wikipedia.org/wiki/Fortran Fortran] è morto all'età di 82 anni.

Lo ricordano il [http://www.nytimes.com/2007/03/20/business/20backus.html?_r=3&hp&oref=slogin&oref=slogin&oref=slogin NY Times] e l'[http://www-03.ibm.com/ibm/history/exhibits/builders/builders_backus.html IBM] in una pagina a lui dedicata].

http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1932482&r=PI

GoOSe

Google lavora su un sistema operativo basato su Ubuntu e non è più una indiscrezione.

http://code.google.com/p/projectgoose/

Succede in Italia

Ottenere Ubuntu

Discreto restyling sul sito di Ubuntu-it della sezione [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu Ottenere Ubuntu]. É stato introdotto, inoltre, un [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download comodo form) che quida l'utente nella scelta della immagine corretta da scaricare. Complimenti al gruppo Web da parte di tutta la redazione :D

Made in Italy

File Roller

File-Roller è il famoso Gestore di archivi che noi tutti abbiamo nel menù «Accessori».

Si tratta, appunto, di un gestore di archivi che è di default su Ubuntu. Essendo un progetto Gnome ha un interfaccia Gtk ed è ben integrato con l'ambiente di lavoro. Tasto destro su file o archivio per comprimere o estrarre.

L'uso è molto intuitivo ed è inutile spiegarlo. Diciamo solo che è un progetto italiano. Paolo Bacchilega.

Il pacchetto della settimana

Moinmoin Desktop Edition

Sia che stiate leggendo la newsletter dalla mailing list sia che la stiate leggendo dal sito dovete ringraziare Moinmon che ci ha offerto gli strumenti per scriverla.

Moinmoin è un ottimo wiki. Certamente non paragonabile a [http://www.mediawiki.org/ Mediawiki] (il software utilizzato da Wikipedia) ma fa il suo sporco lavoro molto bene. Qui parliamo della Desktop Edition la cui differenza rispetto alla versione normale è che funziona senza un server web alle spalle.

Forse a molti avere un wiki locale può tornare molto utile visto che è un ottimo strumento per la produttività personale, per questo abbiamo voluto presentarvi questo software e vi rimandiamo al nostro wiki per sapere [:MoinMoinDesktopEdition:come installarlo].

Alla lavagna

Il docente non retribuito della settimana vi spiegherà che cos'è Gdm.

Gdm

Gdm (Gnome Display Manager) è il login manager di Ubuntu. Vediamo come è possibile gestirlo.

gdm è un demone presente in /etc/init.d, viene caricato ad ogni avvio per gestire la fase di login locale o remoto al server X. Come ogni init script presenta le opzioni start, stop e restart (esempio, sudo /etc/init.d/gdm restart per riavviare). Il riavvio del server X può infatti tornare utile dopo aver installato i lang-pack per applicare i cambiamenti oppure semplicemente perché il server X risulta bloccato. È possibile farlo anche con la sequenza di tasti Ctrl + Alt + Backspace.

Il suo file di configurazione risiede in /etc/X11/gdm/gdm.conf. Descriviamo adesso le righe più importanti del file di configurazione. Tutto ciò che qui descriviamo è possibile farlo dal menu Amministrazione -> Finestra di login (ovvero sudo gdmsetup) ma è giusto conoscere il suo file di configurazione, per personalizzare più in profondità e per cultura generale.

NOTE IMPORTANTI per la lezione:
in teoria sarebbe '''/etc/gdm/gdm.conf''' , forse su Debian stable il default è gdm.conf
in pratica su Ubuntu è /etc/gdm/gdm-cdd.conf simile a /etc/gdm/factory-gdm.conf (non so che relazione e funzione hanno: si deve approfondire)
SE dai il comando `gdmflexiserver -c GET_CONFIG_FILE` ti dovrebbe dare appunto gdm-cdd.conf
Piccolo problema!: quando aggiorni il pacchetto gdm,  questi file vengono sovrascritti:
==> per non perdere i salvataggi si è scelta la strada di introdurre un altro file: /etc/gdm/gdm.conf-custom
Ergo sia gdmsetup che tu utente, dovreste modificare quel e solo quel file, che ovviamente ha priorità rispetto agli altri appena citati.

aggiungere consigli su come aggiornare un parametro appena modificato senza riavviare gdm (e quindi perdere la propria sessione X corrente):
gdmflexiserver --command="UPDATE_CONFIG sezione/parametro"
es: $ gdmflexiserver --command="UPDATE_CONFIG daemon/AutomaticLoginEnable"
[magari se si chiede in #ubuntu-it-chat o #gnome salta fuori un supplente esperto in gdm :D io + di così non so cosa]
-- SimoneFittabile

AutomaticLoginEnable=false
AutomaticLogin=

È possibile abilitare il login automatico di un utente. In quel caso applicare l'opzione true e scegliere l'utente da abilitare.

TimedLoginEnable=false
TimedLogin=
TimedLoginDelay=30

Greeter=/usr/lib/gdm/gdmgreeter

#RemoteGreeter=/usr/lib/gdm/gdmlogin

#AlwaysRestartServer=false

User=gdm
Group=gdm

#DisplayLastLogin=false

GdmXserverTimeout=10

AllowRoot=false
AllowRemoteRoot=false
AllowRemoteAutoLogin=false
RelaxPermissions=0
CheckDirOwner=true
#RetryDelay=1
#UserMaxFile=65536
DisallowTCP=true

Lo sapevi che...

  • CTRL + L in terminale pulisce lo schermo

Il personaggio della settimana

Accadde su IRC

A crepapelle

[22:37] <Gwaihir> MefistoRQ: ok.. quando hai qualche cosa avvertimi!
[22:37] -MefistoRQ- Gwaihir :-* Per te ho sempre qualcosa

Accadde sul Forum

La domanda della settimana

[22:24] <peppe84> che sapete se i pIV dei portatili si possono mettere su una mb di un fisso? cioè sono intercambiabili? :-) meno spendo e meglio è... sto portatile rotto è una rovina :-(
[22:24] <peppe84> nonono la mia domanda non ci andra sulla domanda della settimana :-D

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Aggiornamenti

Statistiche traduzioni

inserire grafico

Statistiche dei bug

Fonte: [http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/]

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter alla nostra Mailing List].

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti].