Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 7 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 5 a domenica 11 Marzo. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... per problemi di nausea dopo aver ammirato il nuovo portale per la promozione del turismo in Italia... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

GNOME Journal di marzo

È uscito il numero di marzo di GNOME Journal, rivista elettronica dedicata la mondo GNOME o notizie che riguardano GNOME. Potete trovare gli articoli a questa pagina.

Novell rilascia il convertitore per OOXML

Dopo aver siglato l'accordo di cooperazione con Microsoft, Novell rilascia il primo convertitore per il formato Office OpenXML. Questo convertitore è in grado di aprire i file con estensione .docx da OpenOffice e poi salvarli nel formato OpenDocument, ora uno standard internazionale.

Per poterlo scaricare visitate questa pagina.

Freeculture.org

Con un post sul blog di Creative Commons è stato annunciato il lancio del progetto Free Music. Il progetto mira a creare un punto di riferimento per la musica libera consentendo di effettuare l'upload dei propri brani rilasciati sotto licenza Creative Commons, il download degli stessi e la possibilità di inserire etichette e commenti. A lanciare l'iniziativa è Freeculture.org.

Tim Berners-Lee alla Camera dei Rappresentanti

Tim Berners-Lee, il papà di internet e fondatore di w3.org, parla davanti al Congresso degli Stati Uniti affrontando temi quali la neutralità della rete, il digital divide e le tecnologie DRM.

Ulteriori informazioni (in Inglese) sono disponibili su zdnet.co.uk.

Liberiamo il nostro lettore MP3!

Esiste da molto tempo un progetto open source, muS1c Pod, che si occupa di sviluppare un firmware libero per tutti (o quasi) i lettori MP3 a basso costo che molti di noi possiedono. Sì, proprio quelle pennine di marca sconosciuta comperate in offerta al supermercato!!!!

Grazie al firmware open source è chiaramente possibile modificare gran parte delle funzionalità dei nostri lettori MP3 e si possono inoltre eseguire alcune piccole applicazioni, come una rubrica telefonica! Sono già disponibili esempi di modding del firmware come Font Map e Boot Logo.

Il sito in italiano è questo: http://www.s1mp3.org/it/index.php

Buon modding ;)

Succede in Italia

Liberiamo l'hardware

Disponibile la traduzione della pagina riportante l'iniziativa della Free Software Foundation e di no1984.org sulla campagna per la liberazione dell'hardware.

Buona lettura :D

Ubuntu-it Membership

Secondo l'apposita board del forum, questa settimana sono stati nominati membri di Ubuntu-it:

Ai nuovi membri un augurio di buon lavoro da parte di tutta la redazione.

Il pacchetto della settimana

workrave: prenditi una pausa!

workrave aiuta a prevenire i malanni legati ad un uso continuativo del computer nelle lunghe sessioni davanti al monitor.

L'applet risiede nella barra di sistema: dopo un certo intervallo un piccolo e simpatico popup comparirà per avvisarti che è arrivato il momento di prendersi una piccola pausa. Alternativamente si può configurare il blocco totale di tastiera e mouse per la durata della pausa.

Il programma nota le pause che si fanno naturalmente e ne tiene conto, inoltre ti darà anche utili consigli di esercizi per il relax e per la prevenzione dei disturbi. Nel lavoro come per l'hobby si dimostra uno strumento essenziale.

Un'alternativa nativa per KDE è invece rsibreak.

Per lo stesso scopo per cui è stato creato workrave esiste la funzione reperibile in Sistema -> Preferenze -> Tastiera. Nella scheda «Pausa nella digitazione» abilitare il blocco dello schermo dopo un certo intervallo di tempo per una durata scelta da voi.

Le dieci ragioni per usare Linux

A causa di uno sciopero del personale docente e amministrativo della sezione «Alla lavagna», visto che i nostri editori sono tutti a Courmayeur a sciare e la redazione della newsletter è ormai allo stato brado, questa settimana abbiamo deciso di proporvi un articolo tratto da questa pagina. I dieci motivi per utilizzare GNU/Linux:

  1. È gratis:

    • Poche cose sono gratuite, e quando lo sono c'è sempre qualche limitazione. Non con GNU/Linux. È completamente gratuito, senza alcun limite.
  2. È stabile:

    • Se usi una qualsiasi versione di Windows saprai bene che se lasci acceso il PC pochi giorni il sistema diventerà instabile e probabilmente andrà in crash. Questo non succede con GNU/Linux. Potrai lasciare acceso il tuo PC per mesi interi, il sistema non diventerà mai instabile.
  3. È completamente personalizzabile:

    • Permette molte più configurazioni e personalizzazioni rispetto ai sistemi commerciali, poiché è open source e ogni aspetto del sistema può essere modificato a proprio piacimento. Inoltre sono disponibili svariate configurazioni create dagli utenti già pronte per essere scaricate gratuitamente.
  4. È immune da virus e spyware:

    • Grazie al modo in cui è progettato, i virus non hanno possibilità di infettare il tuo PC così come infettano un sistema Windows. Questo fa sì che GNU/Linux non necessiti di alcun antivirus o antispyware.
  5. È possibile installarlo sia su computer nuovi che vecchi:

    • Se il tuo PC sfrutta le più moderne tecnologie o se risale a dieci anni fa, una distribuzione GNU/Linux non solo funzionerà, ma funzionerà bene. Se possiedi un computer datato, con risorse limitate, è possibile usare una versione più leggera di GNU/Linux, in modo tale da aumentarne le prestazioni.
  6. Utilizzando GNU/Linux supporti il software libero e l'open source:

    • Gli sviluppatori si sentiranno sempre più stimolati a creare nuovi programmi, per avvicinarsi anche alle tue esigenze.
  7. Moltissimi programmi sono gratis su GNU/Linux:

    • Compilatori, strumenti per l'ufficio, giochi e applicazioni per Internet. Potrai risparmiare migliaia di euro usando GNU/Linux. E poiché la maggior parte di questi programmi sono open source non vi è alcun limite al loro uso.
  8. È più veloce di altri sistemi operativi:

    • Molti programmi possono essere compilati appositamente per il tuo PC. Il tuo compilatore userà strategie e trucchi vari per ottimizzare il software per l'architettura del tuo processore. Tutto ciò avrà come risultato una maggiore velocità di esecuzione dei programmi.
  9. Le guide sono scritte dagli utenti:

    • Sono gli stessi utenti a dare un supporto di base. Nel caso tu abbia un problema ti sarà sufficiente descriverlo in uno dei tanti forum di supporto per GNU/Linux, ci saranno sempre molte persone disposte ad aiutarti nella sua risoluzione.
  10. Ha un logo accattivante:

    • Windows ha una noiosa finestra multicolore, Apple una mela, GNU/Linux il pinguino: Tux. Non è anche questa competizione?

Lo sapevi che...

... nel terminale Ctrl + W cancella la parola che sta prima del cursore?

Il personaggio della settimana

Anche questa settimana, la «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale», dopo gli scontri della scorsa settimana, in diretta dagli Champ Elysé, seguendo le avventure della Compagnia dell'anello ha il piacere di presentare a tutti gli abitanti della Terra di mezzo una nuova intervista.

I nostri cronisti da strapazzo sono riusciti ad intervistare nienetepopòdimenoche: Lorenzo Sfarra!

Ecco quello che i nostri cavalieri sono riusciti ad ascoltare tra una battaglia e l'altra:

  • D: Sei pagato per lavorare su Ubuntu?
    R: Si, milioni di euro al mese che mi recapitano direttamente a casa in gettoni d'oro delle ragazze da urlo! :) (Assolutamente no.)

  • D: Ultimo libro che hai letto:
    R: Gli Uomini vengono da Marte le Donne da Venere di John Gray, molto divertente quando ritrovi te stesso nei personaggi che vengono descritti.

Potete trovare l'intervista completa qui.

Accadde su IRC

A crepapelle

  • [17:23] <MefistoRQ> xdatap: che cosa diavolo è GPT ?
    [17:23] <MefistoRQ> To make GRUB installation work, GPT and MBR must be in sync and the boot partition must be of type Linux. Thanks to Debian's refit package, available in its unstable repository, GPT and MBR can be synced from within Ubuntu.
    [17:25] <xdatap> MefistoRQ: http://en.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table
    [17:26] <MefistoRQ> xdatap: ma spiegamelo tu a chiacchire, così sono bravo pure da solo LOL
    [17:27] <xdatap> minchia, c'e' una figura
    [17:27] <xdatap> scorri due righe sotto
    [17:27] <xdatap> primary gpt
    [17:27] <MefistoRQ> sisi ho visto
    [17:28] <xdatap> è un altro pezzettino di disco destinato al controllo
    [17:29] <MefistoRQ> capito ... uhm ... interessante
    [17:33] <xdatap> comunque mi hai ispirato MefistoRQ
    [17:33] <MefistoRQ> xdatap: lo so che ti ispiro
    [17:34] <xdatap> ho coniato un nuovo acronimo
    [17:34] <MefistoRQ> a fa che?? LOL
    [17:34] <xdatap> RTFW
    [17:34] <MefistoRQ> si .. cioè?
    [17:34] <xdatap> Read The Fu***ng Wikipedia

Accade sul wiki

Sul wiki accade anche che qualcuno decida di chiamarsi col facilissimo nickname di Xboxtressessanta_Xboxlive_condivisione_connessione_con_ubuntu_kubuntu.

Il gruppo documentazione dice: LOL! :-)

La domanda della settimana

<caio> io ho appena installato ubuntu su un pc che ha anche windows e mi vede gia tutte le partizioni di windows  è normale???"
<tokj> caio: ti preoccupi di quello che funziona bene? :P

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Il «dittatore fumettista benevolo», in preda a crisi mistiche, ha sfornato un altro dei suoi capolavori... Strip a parte!

NewsletterItaliana/Materiale/mef2.png

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.007.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter