Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 5 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 19 a domenica 25 Febbraio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... se avete problemi a pagare le rate del mutuo della casa... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Raymond passa a Ubuntu

Con una "lettera" scritta nella mailing list degli sviluppatori di Fedora, Eric S. Raymond (ESR), ha annunciato di aver abbandonato Red Hat - Fedora dopo molti anni di utilizzo per passare a Ubuntu.

ESR è un persona emblematica nell'ambiente open source e questo annuncio ha del clamoroso. Negli stessi giorni ESR ha scritto anche nella mailing list della documentazione di GNOME riportando alcune critiche riguardo il progetto Mallard, progetto riguardante la documentazione di GNOME.

Potete trovare l'annuncio nella mailing list degli sviluppatori Fedora e nella mailing list della documentazione di GNOME.

Dell vuole un'idea, la rete risponde LINUX!

Dell, nota società internazionale per la vendita online di PC, ha aperto un sito in cui tutti gli utenti possono proporre e promuovere delle idee originali: alternative software, hardware particolare...

L'idea di maggior successo? La possibilità di aver installato un sistema GNU/Linux al posto di Windows! E Ubuntu è una delle distribuzioni prescelte dagli utenti!

Ora che gli utenti lo richiedono, sarà in grado Dell di ascoltarli?

Il sito ufficiale: http://www.dellideastorm.com/.

Blender 2.43

È uscita la nuova versione del famoso programma di rendering e modellazione 3d. Per l'occasione vi è stato anche un aggiornamento del sito ufficiale.

Se siete interessati a conoscere le ultime novità vi rimandiamo al release-log e a questi video ufficiali.

Cuba e il software libero

Dopo il Brasile sembra che anche Cuba abbia deciso di dire si al software libero.

Poiché in questo momento non ci è dato sapere di più ci limitiamo a darvi il link da cui abbiamo appreso la notizia.

Rilasciato OpenMoko

È stata rilasciata la prima versione del software OpenMoko, una piattaforma open source per le telecomunicazioni. Questa tecnologia è già stata adottata da un costruttore di telefoni cellulari di Taiwan. La piattaforma, rilasciata sotto licenza LGPL, si basa sulle librerie GTK+ per la gestione della GUI.

Il sito ufficiale del progetto: http://www.openmoko.org/

Succede in Italia

Envy - Un'idea italiana per i driver proprietari ATI e nVidia

Sviluppata da un utente di Ubuntu italiano, moderatore del nostro forum, Envy è un programma scritto in Python che installa i nuovi driver per le schede video ATI e nVidia attraverso un repository. Pochi giorni fa è stata rilasciata una nuova versione, la 0.8.2.

Questo comodo programma è incluso in una distribuzione Linux basata su Ubuntu.

Per maggiori informazioni, consultate il sito del progetto: http://www.albertomilone.com/nvidia_scripts1.html.

Le seguenti associazioni: ANITEL, Educazione&scuola, TerritorioScuola, Scuolaidea.it, Didaweb, nonsoloscuola, vbscuola.it, hanno indetto una petizione indirizzata al Ministero della Giustizia, al Ministero della Pubblica Istruzione e al Ministero dei Beni Culturali, affinché l'insegnamento e la cultura, in assenza di lucro, possano beneficiare gratuitamente delle opere artistiche.

Il link alla petizione: http://www.didaweb.net/firma3.php

Vim background

Un ragazzo Spagnolo, che lavora all'INFN di Perugia, ha creato uno sfondo per il desktop con i comandi più utili per usare Vim: http://perseverantia.com/index.php?p=476

Made in Italy

GtkOrphan


Continua la saga dei programmi firmati dall'ormai famosissimo Fabio Marzocca, ricordiamo che oltre a essere un programmatore GNOME è anche membro del Consiglio della comunità di Ubuntu-it ed è stato vittima di una intervista da parte della nostra redazione!

Questa settimana è il turno di GtkOrphan.

Si tratta di un frontend GTK per deporphan. La sua semplice interfaccia permette di eseguire tutte le operazioni che normalmente svolge deborphan, ma in maniera più semplice, veloce e intuitiva.

Il suo scopo è dunque quello di eliminare pacchetti e file di configurazione non più utilizzati dal sistema. L'applicazione è arrivata alla versione 0.4.2 ed è reperibile nel repository Universe nella sezione admin. Per installarlo basta un semplice:

sudo apt-get install gtkorphan

Il programma, una volta installato, è reperibile in Sistema -> Amministrazione -> Rimuovi pacchetti orfani.

Il pacchetto della settimana

XChat-GNOME


Visto che il canale di supporto via IRC della comunità italiana di Ubuntu ultimamente sta crescendo, questa settimana spenderemo due parole su XChat-GNOME. È un client IRC basato su Xchat e le librerie GTK, per questo presenta un'interfaccia molto carina e ben integrata in Ubuntu.

Poiché questo programma è reperibile all'interno dei repository di Ubuntu, l'installazione richiede un semplicissimo:

sudo apt-get install xchat-gnome

Usarlo è altrettanto facile visto che al primo avvio, e in seguito nel menù Preferenze, potete inserire il vostro nickname e il vostro nome reale. Successivamente basta scegliere IRC -> Connetti per scegliere il network da utilizzare (per esempio freenode, per ubuntu-it). Nella schermata successiva, o con un semplice comando, è poi possibile scegliere il canale su cui chattare. Il comando per entrare nel canale #ubuntu-it è:

/join #ubuntu-it

Inoltre, grazie alla presenza di un'interfaccia per plugin, si presta a facili personalizzazioni.

Ah, già che ci siamo, visto che abbiam parlato del canale ubuntu-it, nel caso vi venga chiesto di registrarvi date una letta alle linee guida per IRC! ;-)

Alla lavagna

Momento ristrutturante della newsletter. Questa settimana la nuova professoressa (180 cm, bionda, occhi azzurri...) ci parlerà di...

Questa settimana parleremo di GRUB, acronimo di GRand Unified Bootloader. GRUB è un boot loader molto potente e semplice da usare. Tutte le configurazioni di GRUB vengono svolte in un unico file: menu.list, situato nella cartella dove normalmente è installato GRUB, /boot/grub.

La sua semplicità di utilizzo è dovuta anche alla presenza di particolari programmi, come per esempio grub-install che è in grado di trovare i vari kernel presenti nella root directory e di generare la corrispondente voce per menu.lst. La sua potenza risiede anche nel fatto che GRUB è una console a tutti gli effetti: al momento dell'avvio del sistema è possibile accedere a tutte le opzioni di GRUB attraverso un'interfaccia a riga di comando che consente di svolgere diverse azioni.

Inoltre, rispetto agli altri boot loader, GRUB supporta molti file system differenti:

  • ext2, ext3
  • ReiserFS

  • XFS di SGI (sperimentale)
  • JFS
  • UFS
  • VFAT (FAT16 e FAT32).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina Grub o il sito ufficiale del progetto: http://www.gnu.org/software/grub/

Lo sapevi che...

... da terminale, premendo "Ctrl + C" interrompi l'operazione in corso?

Il personaggio della settimana

La «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» con il patrocinio della Notte degli Oscar® direttamente dal parterre di Los Angeles, ha il piacere di presentare in mondovisione a tutti i tele-ascoltatori una nuova intervista.

La vittima sacrificale immolata all'altare della Vergogna per placare il volere divino è.... Milo Casagrande! Proprio il CEO della nostra newsletter preferita!

Ecco delle domande che siamo riusciti a carpire tra un bicchiere di champagne e l'altro:

  • D: Hai figli o animali?
    R: Animali no... figli... nessuno mi ha mai detto niente... quindi penso di no! :-)

  • D: Parlando di Spritz: Aperol o Campari?
    R: Basta che il Prosecco sia buono... e poca acqua...

Per l'intervista completa potete consultare qui. Buona lettura!

Accadde su IRC

A crepapelle

  • [18:59] <damfino> tizio: inComing, non ingoming
    [18:59] <tizio> damfino sisi scusa la calligrafia
  • [00:51] <anonimo> Notizie del giorno: Prodi rassegna le dimissioni e Raymond passa a Ubuntu
    [00:51] <anonimo> ...era meglio se Prodi passava ad Ubuntu e Raymond dava le dimissioni :D

Accadde sul Forum

Secondo l'apposita Board del Forum, questa settimana sono stati nominati Membri di Ubuntu-it

Al nuovo membro un augurio di buon lavoro da parte di tutta la redazione.

La domanda della settimana

Direttamente dal canale #ubuntu-it:

<tizio> scusa caio, ma montando gli hd in cartelle, risparmi cpu e corrente dell'alimentatore?

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Anche questa settimana vi presentiamo un nuovo fumetto del «dittatore fumettista benevolo» ormai assunto a tempo pieno come tempera matite tra i ranghi del «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» (e si è scoperto che è pure bravo a stappare le bottiglie di vino).

La scorsa settimana sono stati presentati i due personaggi di Xdatap e DktrKranz, in questo numero troveremo...

NewsletterItaliana/Materiale/vista.png

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.005.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter