Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 4 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 12 a domenica 18 Febbraio 2007. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra mailing list... per problemi di dipendenze rotte sul pacchetto del Kernel... beh... uhmmm... contattate il nostro Janitor.

Notizie dal mondo

Decisioni dell'«Ubuntu Technical Board» riguardo Feisty

Matt Zimmerman, membro dell'«Ubuntu Technical Board», riporta all'intera comunità alcune decisioni prese in merito al prossimo rilascio di Ubuntu, Feisty Fawn. Queste decisioni riguardano l'uso dei driver proprietari per le schede video e il supporto per architetture PowerPC. In sostanza l'annuncio riferisce che:

  • i driver proprietari per le schede video non saranno disponibili in modo predefinito con l'installazione di Ubuntu, ma resteranno sempre disponibili per chi li volesse utilizzare;

  • la versione per PowerPC di Ubuntu sarà classificata come unofficial, non ufficiale. Il software per PowerPC e l'intera infrastruttura di supporto saranno sempre disponibili, ma gestiti da un team della comunità.

Per leggere l'intero annuncio e tutti i dettagli che hanno portato a queste scelte potete leggere qui (in inglese).

Canonical e SpikeSource diventano partner

Canonical Ltd, sponsor commerciale di Ubuntu, e Spike Source, provider di soluzioni open source, hanno annunciato che Spike Source certificherà le applicazioni open source per Ubuntu fornendo inoltre supporto tecnico e integrando all'interno di Ubuntu le proprie soluzioni software. Per maggiori informazioni consultare l'annuncio ufficiale (in inglese).

Congresso Ubuntu Live

Dal 22 al 24 luglio 2007 a Portland (Oregon, USA) si terrà il primo congresso ufficiale dedicato a Ubuntu. L'evento si prefigge di dare ai partecipanti una conoscenza approfondita su Ubuntu e sulle relative applicazioni. Ci saranno perciò corsi e seminari tenuti dai membri della comunità Ubuntu da tutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Brasile: computer per tutti!

Nell'ambito del progetto denominato Computer per tutti, 50.000 pc sono migrati verso la piattaforma GNU/Linux. Tutti i pc fanno uso della distribuzione Linux-Xp una derivata commerciale di Fedora. Fonte: Enabled People (in inglese).

K3b 1.0 Rc6

È uscita la RC6 di k3b, noto programma per masterizzare CD e DVD. La release introduce raffinamenti e correzioni di alcuni bug in vista della release stabile. Ulteriori dettagli sul sito ufficiale.

Firefox 3.0

È uscita la seconda versione alpha di Firefox 3.0 (nome in codice Gran Paradiso). Per ora non ci sono tante differenze con la versione 2.0. La vera novità sta nel motore di layout. Infatti, Firefox 3.0 utilizzerà la versione 1.9 di Gecko. Qui sono elencate le novità introdotte.

Attualmente il suo utilizzo è caldamente sconsigliato... ma se proprio non potete farne a meno questo è l'archivio da cui potrete installarlo.

X11R7.2

È uscita la nuova release del server grafico X11: maggiore stabilità, correzioni di bug e maggiore supporto per composite manager come Compiz e Beryl. Qui è possibile trovare l'annuncio ufficiale (in inglese).

Ubuntu Feisty Fawn Herd 4


È uscita Ubuntu Feisty Fawn Herd 4, la quarta alfa della prossima versione di Ubuntu il cui rilascio è fissato per il prossimo aprile.

Tra le novità più importanti c'è il fatto che per installare i codec basterà un semplice clic sul file multimediale e il Migration assistant, uno strumento integrato in ubiquity che dovrebbe permettere fin dalla prima fase di installazione l'importazione da Windows dei documenti e delle impostazioni.

Ubuntu Membership

Il «Community Council» di Ubuntu, dopo attenta analisi, ha nominato «Ubuntu members» due Italiani:

A Luca e Milo i nostri complimenti e l'augurio di buon lavoro.

Qui potete trovare l'annuncio (in inglese).

Succede in Italia

Nuovo look per il sito web di Ubuntu-It

Vestito nuovo per il sito web di Ubuntu-it. Una serie di modifiche al CSS, concentrate principalmente nel box del menu e delle notizie, migliorano notevolmente la navigabilità e la leggibilità, con un tocco di stile! Un lavoro egregio, per il quale ringraziamo il Gruppo Web. Complimenti!

PAAL - Pubblica Amministrazione Aperta e Libera

Questo è il nome dell'evento che si terrà a Pula (CA) il 15 e 16 marzo.

Si tratta di una buona occasione per discutere di stardard aperti, dell'uso delle licenze Creative Commons nelle Pubbliche Amministrazioni, di TCO e modalità di migrazione al software libero.

Per saperne di più vi rimandiamo al sito dell'evento.

Ubuntu-it Membership

Secondo l'apposita Board del Forum, questa settimana sono stati nominati Membri di Ubuntu-it

Al nuovo membro un augurio di buon lavoro da parte di tutta la redazione.

Made in Italy

ntop


Questa settimana parliamo di ntop. Si tratta di un potente analizzatore di rete multi piattaforma che memorizza i dati del traffico e li mostra con report e grafici, sia sintetici che dettagliati. E' un ottimo strumento per tenere sotto controllo una rete (anche di grandi dimensioni) e valutare l'uso in termini sia quantitativi che qualitativi. L'interfaccia è completamente web-based, per cui si adatta anche ad un uso in un ambiente distribuito, caratteristica che lo rende un ottimo strumento anche per le grandi aziende.

L'autore di ntop, Luca Deri è docente all'università di Pisa. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale.

Il pacchetto è disponibile per Ubuntu nel repository Universe.

Il pacchetto della settimana

gkrellm, dare uno sguardo non è mai stato così produttivo!


Con il GNU Krell Monitor, l'interfaccia basata sulle lib Gtk2 hai sotto controllo di tutto di più: in questo pannello leggero, adatto anche a macchine poco potenti quando configurato a dovere, si sposano i plugin più differenti. Tieni a bada le risorse del sistema, ma anche webcam, condizioni meteo, o astronomiche, news, suocere e molto altro ancora. I plugin più interessanti per gkrellm li trovi poi fuori dai repository, ma ciò non è indice di particolari problematiche. Il pacchetto è disponibile all'interno del repository Universe.

Alla lavagna

Momento edulcorante (chissà mai cosa vorrà dire...) della newsletter. Questa settimana il professore (mamma mia quanto è brutto!) ci parlerà di...

Questa settimana parleremo di ntfs-3g. Come sapete i sistemi operativi Windows dalla versione 2000 in poi usano il file system NTFS.

Essendo questo un file system proprietario, ha reso la vita difficile agli sviluppatori open source in quanto, per poter eseguire operazioni di lettura e scrittura su di esso, è stato necessario compiere un duro lavoro di reverse engineering. Il frutto di questo duro lavoro è stato il driver ntfs-3g con il quale è oggi possibile leggere e scrivere su questo file system da sistemi operativi GNU/Linux.

Si precisa che si tratta ancora di una versione beta dunque dovrete usarla a vostro rischio e pericolo! Ma come al solito, potete prendervela con il nostro Janitor!

È quindi necessario installare il pacchetto ntfs-3g, sapere in che partizione si trova il file system NTFS e creare per esso un punto di mount nella cartella /media. Successivamente dovrete modificate il file /etc/fstab e caricare il modulo fuse. Smontare e rimontare la partizione. Il supporto alla lettura/scrittura dovrebbe già funzionare.

Questa è la guida dettagliata del nostro wiki che spiega come eseguire il procedimento descritto sopra.

Lo sapevi che...

... il comando cd - fa ritornare all'ultima directory in cui si è stati?

Il personaggio della settimana

Anche questa settimana, la «Ubuntu-it SuperMedia Productions» in collaborazione con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» ha il piacere di presentare a tutto il popolo lettore di questa newsletter una nuova intervista.

In questo episodio, l'eroe di turno è: Fabio Marzocca.

Ecco un paio di domande trapelate dalla redazione della newsletter:

  • D: "Com’è il tuo angolo computer?"
    R: Una scrivania molto grande (circa 2 metri per 1) e un rack pieno di strumenti.

  • D: "Amatriciana o Carbonara?"
    R: Entrambe!

Per l'intervista completa potete consultare qui. Buona lettura!

Accadde su IRC

A crepapelle

  • [00:12] <tokj> 'notte a tutti
    [00:12] <-- tokj ha lasciato questo server ("BUFH : Bastard Ubuntero From Hell").
    [00:13] <xdatap> la battuta del BUFH è mia e lui l'ha messa come messaggio di uscita
    [00:13] <xdatap> proprio Bastardo
    [00:13] <DktrKranz> ahahah
  • Canale #ubuntu-it-doc, due utenti online:

    [22:17] <totopalma>: peppe84: siamo soli :(
    [22:17] <peppe84>: totopalma: non farti strane idee :-D
    [22:17] <totopalma>: ok
    [22:17] <totopalma> :-D
    [22:19] <totopalma>: comunque nn sei il mio tipo :-*
    [22:17] <peppe84>: loggo tutto ahahaha

Accadde sul Forum

  • Evoluzioni importanti per il progetto Launchpad Ambassador. Un nuovo thread illustra nel dettaglio gli obbiettivi e le modalità operative di un ipotetico Gruppo Launchpad.

  • Fabio Marzocca, team leader del Gruppo Web ha annunciato sul Forum l'ingresso nel gruppo di un nuovo componente: Paolo Sammicheli. Lo so che vi sembra impossibile, ma è proprio il nostro Benevolent Dictator! Non ci credete? Nemmeno noi sappiamo spiegarci il motivo di questo increscioso fatto... :D

  • In questo post si parla di un iniziativa interessante che potrebbe essere lanciata dal Gruppo Promozione. Si tratta di ricevere da una azienda statunitense degli sticker di Ubuntu che saranno distribuiti in tutta Italia grazie agli attivisti della Comunità Italiana.

A crepapelle

Un utente del forum ha trovato in Ubuntu un curioso messaggio di Warning :D

La domanda della settimana

[16:10] <tizio> Caio, scarico feisty?
[16:10] <caio> tizio, -.-
[16:10] <caio> tizio, sai che è feisty?
[16:10] <caio> XD
[16:10] <tizio> no
[16:10] <caio> è ubuntu
[16:10] <caio> nuova
[16:10] <caio> tu hai edgy?
[16:11] <tizio> ah lol
[16:11] <tizio> no ho la 6,10 edgy me pare
[16:11] <caio> ecco hai edgy

Anche i pinguini ridono, ma le finestre no!

Questa settimana, la «Ubuntu-it SuperMedia Productions», in collaborazione con il canale IRC #ubuntu-it-chat, vi presenta una nuova produzione, realizzata dall'illustrissimo e famosissimo «dittatore fumettista benevolo»... di cui non possiamo svelarvi il nome. Dopo anni passati a disegnare fumetti sulla carta igienica dei treni, il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale», impietositosi, gli ha dato un lavoro... ovviamente non retribuito...

NewsletterItaliana/Materiale/karma.png

Aggiornamenti

Statistiche dei bug

NewsletterItaliana/Materiale/bug2007.004.png

Fonte: http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici alla nostra Mailing List.

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti eroici attivisti.


CategoryComunitaNewsletter