Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 30 del 06/02/2007 18.17.34

Nascondi questo messaggio

BR

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 3 del 2007, riferito alla settimana che va da lunedì 5 a domenica 11 Febbraio. Per qualsiasi commento, insulto o lode contattaci attraverso la nostra [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter mailing list]... per problemi di calvizie... beh... uhmmm... contattate il nostro [:NewsletterItaliana/Crediti:Janitor].

Notizie dal mondo

Rilasciato il kernel 2.6.20

E' stato rilasciato il kernel 2.6.20. Alcune delle sue nuove caratteristiche:

  • KVM: virtualizzazione completa in kernel

  • una nuova paravirtualizzazione

  • supporto per la PS3
  • ottimizzazioni per macchine x86

  • e molto molto altro ancora.

[http://lkml.org/lkml/2007/2/4/119 Qui] potete trovare l'annuncio ufficiale, [http://kernelnewbies.org/Linux_2_6_20 qui] l'elenco dei cambiamenti.

Qemu è GPL

Il famoso software di virtualizzazione, Qemu, è arrivato alla versione 1.3.0pre10 e la novità è che è stato rilasciato sotto licenza GPL. L'annuncio sul [http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/index.html sito ufficiale].

Amarok 1.4.5

Il player di Kde è arrivato alla versione 1.4.5. Sarà l'ultima prima dell'uscita della versione 2. Le novità riguardano l'interfaccia, l'uso di etichette personalizzabili e altro che potete leggere sul [http://amarok.kde.org/wiki sito ufficiale].

KTorrent 2.1

Lo scorso 5 febbraio è stata rilasciata la versione 2.1 di KTorrent, parte del pool di [http://extragear.kde.org/ KDE Extragear]. Tra le novità: una revisione dell'interfaccia grafica, l'aggiunta di un plugin per gli RSS, migliori prestazioni di download e upload e altro che potete leggere sul [http://ktorrent.org/index.php sito ufficiale].BRKTorrent è disponibile nei repository per Feisty Fawn. Gli sviluppatori di Kubuntu non hanno per ora in programma il backporting verso Edgy Eft.

L'usb per il Free Software

Le autorità francesi consegneranno nelle scuole parigine 175.000 chiavette Usb ad altrettanti studenti e docenti. Le penne, che conterranno svariati software Open Source, saranno consegnati al termine della gara d'appalto che stabilirà quale azienda avrà il compito di eseguire tale operazione. Questo è molto positivo per far prendere coscienza agli studenti dell'esistenza di tale software e di conseguenza avrà l'effetto positivo di una riduzione del ricorso alla pirateria per ottenere software proprietario. Per altre informazioni vi rimandiamo [http://www.smartmobs.com/archive/2007/02/02/french_sticks.html qui].

Cambiamenti in Feisty

In immagini vi facciamo vedere cosa c'è di nuovo in Feisty. Nell'ordine potete vedere il nuovo Centro di Controllo di GNOME, la finestra in cui applicare gli effetti Desktop, il nuovissimo Network Manager e il metapacchetto ubuntu-restricted-extra.

Immagine(NewsletterItaliana/Materiale/meshup.png,500,center)

Microsoft e l'Open Document

Microsoft ha rilasciato il primo plugin per convertire i file .doc in .odt. Sarà anche in grado di convertire il file Open Document in OOXML. Presto verranno rilasciati altri plugin per Excel e PowerPoint. Il plugin in questione è scaricabile da [http://sourceforge.net/projects/odf-converter Sourceforge].

Succede in Italia

Ubuntu-it Membership

Secondo l'apposita [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?board=69.0 Board] del Forum, questa settimana sono stati nominati [http://wiki.ubuntu-it.org/MembershipComunita Membri di Ubuntu-it]

Ai nuovi membri un augurio di buon lavoro da parte di tutta la redazione.

Il PLIO diventa associazione

Il [http://www.plio.it/ PLIO], Progetto Linguistico Italiano [http://it.openoffice.org/ OpenOffice.org], diventa associazione. Questa ha lo scopo di promuovere l'uso di [http://it.openoffice.org/ OpenOffice.org] in Italia. I membri del consiglio dell'associazione sono: Davide Dozza, presidente e da diversi anni maintainer del progetto linguistico italiano; Flavio Filini, vice presidente e coordinatore progetto scuola; Andrea Pescetti, consigliere e co-maintainer e progetto qualità; Marco Caresia e Italo Vignoli, attività marketing.

Così dichiara Davide Dozza, il presidente dell'associazione: "La nascita dell'Associazione PLIO è un passo importante per [http://it.openoffice.org/ OpenOffice.org] in Italia, perché ci consente di convogliare sui progetti di sviluppo i finanziamenti che enti, aziende e privati hanno più volte manifestato di voler dare alla comunità perché questa contribuisca alla crescita della suite per ufficio libera e open source nel nostro Paese".

Per quanto riguarda i progetti per il futuro il Presidente segnala i seguenti: "aumentare i contributi e integrarli in OpenOffice.org, realizzare il cd rom in italiano e una guida stampata sempre in italiano, [...] quality assurance e la localizzazione".

Da parte nostra, tanti auguri di buon lavoro!

Made in Italy

La rubrica "Made in Italy" si occupa di recensire pacchetti per Ubuntu nel cui sviluppo o manutenzione siano coinvolti hacker italiani.

BUM

Immagine(NewsletterItaliana/Materiale/bum1.png,500,right) Oggi parliamo di [http://www.marzocca.net/linux/bum.html BUM], Boot Up Manager, un programma per la gestione dei servizi con interfaccia grafica GTK.

E' molto usato al pari dell'applicazione "Servizi" reperibile nel menù amministrazione. L'autore è [http://www.marzocca.net/ Fabio Marzocca] che, fra l'altro, è anche membro del [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Struttura_Com consiglio della comunità] di ubuntu-it :D .

Questa applicazione è arrivata alla versione 2.1.8 e si trova nel [http://packages.ubuntu.com/edgy/admin/bum repository] Universe.

Per installarlo basta un semplicissimo

sudo apt-get install bum

Pacchettopoli

Descrizione di un pacchetto preso dai repo di Ubuntu.

Alla lavagna

"Alla lavagna" è l'appuntamento settimanale della Newsletter Italiana con l'istruzione su Linux. In ogni uscita della newsletter verrà introdotto un argomento, di base o più avanzato, riguardante l'uso e l'amministrazione di un sistema Linux. In particolare verrà fatta una selezione tra quegli argomenti "caldi" che solitamente creano le maggiori difficoltà agli utenti di Ubuntu nei vari canali di supporto (IRC, forum, mailing list). Per lo più verranno indicati dei link per approfondire l'argomento.

Lo sapevi che...

... puoi scorrere il buffer di un terminale con la combinazione di tasti Shift + Freccia su/giù?

Accadde su IRC

Due o tre cenni a cose discusse sui canali ubuntu, qualche anticipazione di idee nuove se ci sono.

Accadde sulla mailing-list

Da: tizio A: ubuntu-it-newsletter@freelists.orgBR Data: Oggi 17:41:48 Oggetto: Numero 3

Siccome stasera sono a cena fuori e non assisterò al freeze, mi sono 
avvantaggiato e ho creato il numero 3.
[...]
Baci
[...]

Da: caio A: ubuntu-it-newsletter@freelists.orgBR Data: Oggi 18:32:54 Oggetto: Re: Numero 3

Caro amico, sono felice della tua cena, spero passata in dolce compagnia, ma 
mi spieghi cosa centro io e cos'è il freeze?
Si riferisce alla tua cena, alla pagina che devi finire e che nella mailing 
list risulta quasi vuota, alla tua fede politica, sessualità etc. etc.?

Tienimi al corrente di ulteriori sviluppi.

Baci
[...]

:))

Accadde sul Forum

Discussioni importanti o curiose dal forum, e qualche anticipazione sulle possibili novità di cui si sta discutendo.

La domanda della settimana

Direttamente da #Ubuntu-it

[00:35] qualcuno si intende di batterie tipo cellulari e lettori mp3?

Anche i Pinguini ridono... ma le finestre no!

Continua la traduzione delle vignette di Hackles, una saga divertentissima di alcuni anni fa.

attachment:NewsletterItaliana/Materiale/hackles002.png

Aggiornamenti

Link agli annunci di sicurezza del nostro forum.

Statistiche dei bug

Fonte: [http://people.ubuntu-in.org/~carthik/bugstats/]

Commenti e informazioni

Per metterti in contatto con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana scrivici [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-newsletter alla nostra Mailing List].

Crediti

La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro dei seguenti [:NewsletterItaliana/Crediti:eroici attivisti].