Dimensione: 2900
Commento:
|
Dimensione: 2871
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 28: | Linea 28: |
attachment:executable.png |
ATTENZIONE: Questa è una pagina di prove, le seguenti informazioni possono essere inesatte, si sconsiglia la visione |
Convertire l'estensione .vmdk in un file .vdi
Ora è necessario convertire l'estensione per VMWare in un formato leggibile da VirtualBox. I dati non andranno persi,ma in ogni caso, è possibile sempre creare una copia di backup del VirtualDisk prima di partire!
- Prima di tutto, scaricare qemu, usando Synaptic o semplicemente aprire un terminale e scrivere:
{{{sudo apt-get install qemu }}}
- Ora aprire un terminale e posizionarsi nella cartella dove è presente il file .vmdk e digitare:
{{{qemu-img convert harddrive-name.vmdk raw-file.bin }}}
Naturalmente, dovete cambiare harddrive-name con il nome del file .vmdk e raw-file con il nome del file che si sta per convertire. Dopo pochi minuti, la conversione sarà completata. Quest'ultimo ora è possibile convertirlo in un file .vdi!
È necessaria una nuova applicazione, raggiungibile qui: http://www.virtualbox.org/download/testcase/vditool Scaricarlo nella directory dove è presente il file .bin. Il nome di questa applicazione è vditool.
NOTE: Scaricare questo file non è molto semplice. Se si prova ad aprirlo con Firefox, per esempio, apparirà una pagina piena di strani codici. Per salvare questo file, fare clic con il tasto destro e scegliere di salvare il file. È possibile utilizzare un gestore di download per scaricare il file. Suggerisco un ottimo gestore di download: Aria. Si trova nei repository di Ubuntu.
- Ora che abbiamo vditool, renderlo eseguibile. Fare clic con il tasto destro sul file, andare su proprietà e modificare l'opzione “Eseguibile”. In Gnome, andare nel tag Permessi e attivare l'opzione “Consentire l'esecuzione del file come programma”
- A questo punto, aprire ancora il terminale, spostarsi nella directory dove è presente il file vditool e il file .bin. Lanciare questo comando:
{{{LD_LIBRARY_PATH=/opt/VirtualBox* ./vditool DD new-file.vdi old-file.bin }}}
Dove new-file.vdi è il file che sarà visualizzato da vditool e deve essere il primo a comparire nel comando. Il secondo nome, old-file.bin, è il nome del file che è stato convertito in .vmdk.
NOTE: È possibile utilizzare viditool per altre operazioni. ora servirà per ottimizzare la grandezza del file .vdi. Per una lista completa dei comandi, avviare vditool senza nessun'altra operazione.
- Ottimizzare la grandezza del file recentemente convertito in .dvi, nominarlo new-file.dvi e da terminale digiare:
{{{LD_LIBRARY_PATH=/opt/VirtualBox* ./vditool SHRINK new-file.vdi }}}