Indice:BRTableOfContents |
Introduzione
Rosegarden è un audio/midi sequencer ed editor di spartiti musicali, disponibile nei [:Repository:repository] di Ubuntu. Tuttavia una volta installato mancheranno alcune componenti fondamentali.BR Questa guida mostra come procurarsi il tutto, e come settare Rosegarden per averlo pronto all'uso con un clic sulla sua icona.
Questo wiki prende spunto da questo [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=23648.0 post] e dalla pagina [:Multimedia/Audio/MidiUbuntu:MidiUbuntu].
Kernel a bassa latenza
In certe applicazioni audio, specialmente dove è richiesta la riproduzione simultanea di più tracce audio, per evitare problemi di sincronizzazione è opportuno utilizzare un kernel a bassa latenza (low latency o real time).BR Questo non vuol dire in assoluto che in assenza di un kernel a bassa latenza un programma come Rosegarden non funzionerà, ma piuttosto che non è garantita la piena funzionalità.BR A tal proposito dalla versione Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn» è stato reso disponibile un meta-pacchetto per l'installazione di un kernel a bassa latenza. Per le versioni di Ubuntu precedenti alla 7.04 l'unica possibilità è quella di ricompilare il kernel.
Per la versione Ubuntu 7.10 «Gutsy Gibbon» occorre [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto linux-rt.
Per la versione Ubuntu 7.04 «Feisty Fawn» occorre [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] il pacchetto linux-lowlatency.
Installare Rosegarden
Per installare Rosegarden è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i seguenti pacchetti:
rosegarden4
jackd (per installare il server audio [:Jack:Jack])
awesfx (necessario al caricamento del [#Soundfont soundfont])
Sono inoltre consigliabili i pacchetti:
flac
sox
Dalla versione Ubuntu 6.10 «Edgy Eft», l'icona d'avvio viene inserita automaticamente nel menù Applicazioni -> Audio & Video.BR Nelle versioni di Ubuntu precedenti alla 6.10, Rosegarden non appare automaticamente nel menù. Lo si può aggiungere facilmente con Alacarte. Per maggiori informazioni si consulti [http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/desktopguide/it/desktop-tips.html questa pagina].
Il file eseguibile si trova in /usr/bin/rosegarden4, mentre una delle icone ufficiali si trova in /usr/share/icons/hicolor/48x48/apps/rosegarden.png.
Rosegarden può essere comunque avviato anche dal terminale digitando:
rosegarden
Soundfont
Rosegarden non è provvisto di suoni (soundfont), dovranno essere caricati a parte.
In questo caso viene usato Unison Soundfont (procedura tratta da [:Multimedia/Audio/MidiUbuntu:MidiUbuntu]).
Digitare in un terminale:
wget ftp://ftp.personalcopy.net/pub/Unison.sf2.gz sudo mkdir /etc/sounds/ gunzip Unison.sf2.gz sudo mv Unison.sf2 /etc/sounds/
In questo modo, abbiamo scaricato il pacchetto Unison.sf2.gz, creato una nuova directory sounds nella directory etc, abbiamo estratto il pacchetto Unison.sf2 e in fine lo abbiamo spostato nella cartella sounds.
Settaggio
A questo punto dovremo ritoccare qualche settaggio riguardante soundfont, awsfex e Jack.
Avviare Rosegarden e cliccare su Settings -> Configure Rosegarden4 -> Sequencer.
Nella schermata «Generale» scrivere (dove c'è scritto: percorso per il comando asfxload o sfxload): /usr/bin/asfxload (oppure /usr/bin/sfxload).
Alla voce Soundfont immettere: /etc/sounds/Unison.sf2
Nella schermata «Avvio» selezionare l'avvio automatico di JACK. Più sotto digitare percorso e comando di JACK (per ulteriori dettagli su questo comando visitare la pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/Jack Jack]):
/usr/bin/jackd -d alsa -d hw -r 44100 -p 2048 -n 2
Dare OK.BR Se non si esegue quest'ultimo passaggio, JACK dovrà essere avviato manualmente con il medesimo comando prima dell'avvio di Rosegarden.BR A questo punto Rosegarden dovrebbe essere pronto all'uso.
Ulteriori risorse
[http://www.rosegardenmusic.com/ Sito ufficiale di Rosegarden]
[http://wiki.ubuntu-it.org/Jack Guida al server audio Jack]
[http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Audio/MidisportUsb Guida all'uso di dispositivi Midisport della M.Audio per collegare tastiere midi al computer]
[http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/LilyPond Guida all'editor di spartiti testuale LilyPond]