|
Dimensione: 6327
Commento: revisione completata
|
Dimensione: 6326
Commento: corretto link
|
| Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
| Linea 42: | Linea 42: |
| Aprire il file `/etc/mpd.conf` oppure il file `~/.mpdconf` con un [:EditoriDiTesto:editor di testo] con i [:Sudo:privilegi di amministrazione] e aggiungere le seguenti righe: | Aprire il file `/etc/mpd.conf` oppure il file `~/.mpdconf` con un [:EditorDiTesto:editor di testo] con i [:Sudo:privilegi di amministrazione] e aggiungere le seguenti righe: |
IndiceBRTableOfContents(2) |
Introduzione
mpd è un lettore modulare realizzato con architettura client/server; il server si occupa della riproduzione vera e propria, mentre il client consente all' utente di interfacciarsi ad esso.
Installazione
Per [:InstallareProgrammi:installare] il programma è sufficiente scaricare il pacchetto mpd disponibile nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.
Compilazione da sorgenti
Prima di procedere con la compilazione dei sorgenti è necessario [:InstallareProgrammi:installare] i seguenti pacchetti:
build-essential
autoconf
automake1.9
libtool
gawk
g77
fort77
gfortran
Affinchè mpd riconosca la maggior parte dei formati audio esistenti, è necessario [:InstallareProgrammi:Installare] diversi pacchetti contenenti le librerie di sviluppo:
liboggflac-dev
libmikmod2-dev
libid3tag0-dev
libmpcdec-dev
libfaad2-dev
libaudiofile-dev
libvorbis-dev
libshout3-dev
libasound2-dev
libmad0-dev
Una volta scaricato e [:FormatiDiCompressione#metodografico:scompattato] l'archivio compresso contenente i sorgenti del programma da [http://www.musicpd.org/files.shtml questo indirizzo] sarà possibile proseguire con la procedura di compilazione descritta nella [:InstallareProgrammi/DaSorgenti:relativa guida].
Configurazione
Aprire il file /etc/mpd.conf oppure il file ~/.mpdconf con un [:EditorDiTesto:editor di testo] con i [:Sudo:privilegi di amministrazione] e aggiungere le seguenti righe:
music_directory "~/music" playlist_directory "~/.mpd/playlists" db_file "~/.mpd/tag_cache" log_file "~/.mpd/mpd.log" error_file "~/.mpd/errors.log" pid_file "~/.mpd/pid"
È consigliato aggiungere anche il seguente parametro:
state_file "~/.mpd/state" port "6600"
Sostituire i percorsi indicati con quelli adatti alla propria configurazione. |
Avvio del programma
Per avviare il riproduttore è sufficiente digitare il seguente comando all'interno di una finestra di terminale:
mpd
Se dovesse venire segnalato un errore, probabilmente esso dipenderà dal fatto che manca la cartella ~/.mpd. Per crearla è sufficiente utilizzare il comando [:ComandiBase#mkdir:mkdir]''. |
Applicazioni per ascoltare la musica
mpc
mpc è un'applicazione priva di interfaccia grafica ed utilizzabile solo da [:RigaDiComando:riga di comando]. Questa sua caratteristica può rivelarsi utilissima se si desidera configurare mpd con uno script automatico.
Per installare il programma è sufficiente [:InstallareProgrammi:installare] il pacchetto mpc. In alternativa è possibile [:InstallareProgrammi/DaSorgenti:compilare] i sorgenti reperibili a [http://www.musicpd.org/mpc.shtml questo indirizzo].
Questo client, come il precedente, è utilizzabile solo mediante terminale, ma grazie all'uso delle librerie ncurses, presenta anche un'interfaccia grafica minimale. Per l'installazione è sufficiente [:InstallareProgrammi:installare] il pacchetto
gmpc è il client predefinito per [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME]. Per installarlo è sufficiente [:InstallareProgrammi:installare] il pacchetto Nel caso si scelga di compilare il programma da sorgenti è necessario [:InstallareProgrammi:installare] anche il pacchetto libmpd-dev.
Uno dei plugin più interessanti messi a disposizione da gmpc è gmpccaa, il quale consente di visualizzare le etichette dei CD contenenti le canzoni in riproduzione sul lettore. È possibile [:InstallareProgrammi/DaSorgenti:compilare] i sorgenti del plugin reperibili a [http://sarine.nl/gmpc-plugins-downloads questo indirizzo].
Sonata è un altro client con interfaccia grafica sviluppata con le librerie Gtk. Per l'applicazione è sufficiente [:InstallarePacchettiDebian:installare] il pacchetto deb reperibile a [http://www.getdeb.net/search.php?keywords=sonata questo indirizzo].
Pur non essendo un vero e proprio client, [:AmbienteGrafico/Conky:Conky] consente di mostrare alcune informazioni relative al riproduttore mpd. Quelle che seguono sono delle stringhe di esempio da inserire nel file di configurazione ~/.conkyrc, al fine di visualizzare le informazioni sul brano corrente:
[http://www.musicpd.org/ Sito ufficiale del progetto] [http://mpd.wikia.com/wiki/Main_Page Documentazione ufficiale] [http://www.musicpd.org/mpc.shtml Sito ufficiale del progetto mpc] [http://hem.bredband.net/kaw/ncmpc/ Sito ufficiale del progetto ncmpc] [http://cms.qballcow.nl/index.php?page=Gnome_Music_Player_Client Sito ufficiale del progetto gmpc] [http://sonata.berlios.de/index.html Sito ufficiale del progetto Sonata] [http://linux.die.net/man/5/mpd.conf Pagina man di mpd.conf] ncmpc
gmpc
Installazione del plugin gmpccaa
Sonata
Altri programmi
Conky
${color #88aadd}MPD: ${alignc}$mpd_artist - $mpd_title
${color #88aadd}$mpd_bar
${color #88aadd}${alignc}$mpd_statusUlteriori risorse
