Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Multimedia/Audio/Mpd"
Differenze tra le versioni 62 e 64 (in 2 versioni)
Versione 62 del 25/09/2007 08.48.08
Dimensione: 8187
Commento: sistemata sezione compilazione, ora è ok (come da linee guida)
Versione 64 del 25/09/2007 09.10.35
Dimensione: 8086
Commento: tolto banner, non necessario; piccole modifiche
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
||<tablestyle="font-size: 18px; text-align: center; width:100%; background:red; margin: 0 0 0 0;" style="padding:0.5em;">'''ATTENZIONE: Questa pagina è in revisione'''||
[[BR]]

||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||

||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents(2)]]||
Linea 11: Linea 9:
'''mpd''' è un lettore modulare realizzato con architettura client/server; il server si occupa della riproduzione vera e propria, mentre il client consente all' utente di interfacciarsi ad esso. '''mpd''' è un lettore modulare realizzato con architettura ''client/server''; il server si occupa della riproduzione vera e propria, mentre il client consente all' utente di interfacciarsi ad esso.
Linea 45: Linea 43:
Terminata l' installazione, bisogna dire a ''mpd'' dove si trovano i file audio. Per far questo, basta editare il file `/etc/mpd.conf` ( ... ) oppure il file `~/.mpdconf` ( ... ).
I parametri ''necessari'' sono i seguenti:
{{{
Terminata l' installazione, bisogna dire a '''mpd''' dove si trovano i file audio. Per far questo, basta editare il file `/etc/mpd.conf` ( ... ) oppure il file `~/.mpdconf` ( ... ).
I parametri ''necessari'' sono i seguenti: {{{
Linea 56: Linea 53:
Tra gli ''opzionali'', si consigliano:
{{{
Tra gli ''opzionali'', si consigliano: {{{
Linea 65: Linea 61:
= Avviare Mpd =
Per avviare il player, dare da terminale il seguente comando:
{{{
= Avvio del programma =

Per avviare il riproduttore è sufficiente digitare il seguente comando all'interno di una finestra di terminale: {{{
Linea 71: Linea 67:
attachment:Icone/Piccole/note.png Se dovesse segnalare un errore, probabilmente dipende dal fatto che manca la directory `~/.mpd` impostata nel precedente file di configurazione. Se l' utente decidesse di utilizzare la suddetta cartella, sarà necessario crearla:
{{{
mkdir ~/.mpd
}}}


= Clients =
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Se dovesse venire segnalato un errore, probabilmente esso dipenderà dal fatto che manca la cartella `~/.mpd`. Per crearla è sufficiente utilizzare il comando [:ComandiBase#mkdir:mkdir]''. ||

= Client =
Linea 79: Linea 72:
Tra i front-end esistenti per interfacciarsi al player, è sicuramente il più scarno, in quanto privo di interfaccia grafica ed utilizzabile solo mediante linea di comando.[[BR]]
Questa sua caratteristica, a lungo andare un po' scomoda, si rivela però utilissima se si vuole configurare Mpd mediante scripts.

=== Installazione da repositories ===

Tra i ''front-end'' esistenti per interfacciarsi al lettore, è sicuramente il più scarno, in quanto privo di interfaccia grafica ed utilizzabile solo mediante riga di comando.[[BR]]
Questa sua caratteristica, a lungo andare un po' scomoda, si rivela però utilissima se si vuole configurare Mpd mediante script.

=== Installazione ===
Linea 88: Linea 82:
Scaricare il ''tarball'' del programma dal sito ufficiale http://www.musicpd.org/mpc.shtml e scompattare l' archivio; accedere con il terminale all' interno della cartella appena estratta e digitare i seguenti comandi:
{{{
Scaricare il ''tarball'' del programma dal sito ufficiale http://www.musicpd.org/mpc.shtml e scompattare l' archivio; accedere con il terminale all' interno della cartella appena estratta e digitare i seguenti comandi: {{{
Linea 91: Linea 84:
}}}
{{{
make
}}}
ed infine,
{{{
sudo make install
}}}
Per avere una visione globale dei comandi di Mpc, consultare il manuale del player e l' ''help'': `man mpc` e `mpc -h`.
}}}{{{
make
}}}
ed infine, {{{
sudo make install
}}}
Per avere una visione globale dei comandi di Mpc, consultare il manuale del player e l' ''help'': {{{
man mpc  }}} e {{{
mpc -h
}}}
Linea 103: Linea 98:
Questo client, come il precedente, è utilizzabile solo mediante terminale, ma grazie all' uso delle librerie `ncurses`, presenta una interfaccia pseudo-grafica che lo rende un po' più 'gradevole'.

=== Installazione da repositories ===
Questo client, come il precedente, è utilizzabile solo mediante terminale, ma grazie all' uso delle librerie '''ncurses''', presenta un'interfaccia pseudo-grafica che lo rende un po' più 'gradevole'.

=== Installazione ===
Linea 111: Linea 106:
Installare le seguenti librerie, richieste per un corretto funzionamento del programma:
{{{

Installare le seguenti librerie, richieste per un corretto funzionamento del programma: {{{
Linea 115: Linea 110:
Scaricare il ''tarball'' del software dal sito ufficiale http://hem.bredband.net/kaw/ncmpc/download.html e dopo aver scompattato l' archivio, accedere alla cartella estratta; digitare da terminale i seguenti comandi:
{{{
Scaricare il ''tarball'' del software dal sito ufficiale http://hem.bredband.net/kaw/ncmpc/download.html e dopo aver scompattato l' archivio, accedere alla cartella estratta; digitare da terminale i seguenti comandi: {{{
Linea 118: Linea 112:
}}}
ed infine:
{{{
make
}}}
{{{
sudo make install
}}}
Per avere una visione globale dei comandi di Ncmpc, premere il tasto F1.
}}} ed infine: {{{
make
}}} {{{
sudo make install
}}}
Per avere una visione globale dei comandi di Ncmpc, premere il tasto «'''F1'''».
Linea 130: Linea 121:
Client predefinito per Gnome, presenta una vera e propria interfaccia grafica in Gtk2.

=== Installazione da repositories ===
Client predefinito per GNOME, presenta una vera e propria interfaccia grafica in Gtk2.

=== Installazione ===
Linea 138: Linea 129:
Installare le librerie necessarie per il corretto funzionamento del programma:
{{{
Installare le librerie necessarie per il corretto funzionamento del programma: {{{
Linea 142: Linea 132:
Prima di iniziare la compilazione di Gmpc è necessario, inoltre, installare il pacchetto ''libmpd'' (>=0.12.0); vedere alla voce '''Altri prorammi''' di questa guida.

Scaricare il ''tarball'' del programma dal sito ufficiale http://sarine.nl/gmpc-downloads ed una volta scompattato l' archivio, accedere da terminale alla cartella appena estratta; fatto questo, digitare i seguenti comandi:
{{{

Prima di iniziare la compilazione di Gmpc è necessario, inoltre, installare il pacchetto ''libmpd'' (>=0.12.0); vedere alla voce '''Altri programmi''' di questa guida.

Scaricare il ''tarball'' del programma dal sito ufficiale http://sarine.nl/gmpc-downloads ed una volta scompattato l' archivio, accedere da terminale alla cartella appena estratta; fatto questo, digitare i seguenti comandi: {{{
Linea 147: Linea 137:
}}}
ed infine,
{{{
make
}}}
{{{
sudo make install
}}}

== Gmpc - Plugins ==
Gmpc mette a disposizione una serie di plugin, tra cui uno dei più interessanti, è certamente quello che consente di visualizzare l' etichette dei cd contenenti le canzoni in riproduzione sul player.
}}} ed infine {{{
make
}}} {{{
sudo make install
}}}

== Gmpc - Plugin ==
Gmpc mette a disposizione una serie di plugin, tra cui uno dei più interessanti, è certamente quello che consente di visualizzare le etichette dei CD contenenti le canzoni in riproduzione sul player.
Linea 160: Linea 147:
Installare le librerie necessarie per il corretto funzionamento del plugin:
{{{
Installare le librerie necessarie per il corretto funzionamento del plugin: {{{
Linea 164: Linea 150:
Scaricare il ''tarball'' dal sito ufficiale http://sarine.nl/gmpc-plugins-downloads e dopo averlo scompattato, accedere da terminale alla cartella appena estratta; fatto questo, digitare i seguenti comandi:
{{{

Scaricare il ''tarball'' dal sito ufficiale http://sarine.nl/gmpc-plugins-downloads e dopo averlo scompattato, accedere da terminale alla cartella appena estratta; fatto questo, digitare i seguenti comandi: {{{
Linea 167: Linea 153:
}}}
ed infine,
{{{
make
}}}
{{{
sudo make install
}}}
Completata la compilazione, il plugin comparirà tra le <<preferenze>> di configurazione del player grafico Gmpc.
}}} ed infine {{{
make
}}} {{{
sudo make install
}}}

Completata la compilazione, il plugin comparirà tra le preferenze di configurazione del lettore grafico Gmpc.
Linea 182: Linea 166:
È possibile scaricare il pacchetto ''deb'' per Ubuntu a questo indirizzo: http://www.getdeb.net/search.php?keywords=sonata È possibile scaricare il pacchetto `deb` per Ubuntu a [http://www.getdeb.net/search.php?keywords=sonata questo] indirizzo:
Linea 186: Linea 170:
Installare il seguente pacchetto, necessario per un corretto funzionamento del player grafico Gmpc:
{{{
Installare il seguente pacchetto, necessario per un corretto funzionamento del player grafico Gmpc: {{{
Linea 190: Linea 173:
Scaricare il ''tarball'' della libreria dal sito ufficiale http://sarine.nl/gmpc-downloads e dopo averlo scompattato, accedere alla cartella estratta; poi, digitare da terminale:
{{{

Scaricare il ''tarball'' della libreria dal sito ufficiale http://sarine.nl/gmpc-downloads e dopo averlo scompattato, accedere alla cartella estratta; poi, digitare da terminale:{{{
Linea 193: Linea 176:
}}}
ed infine,
{{{
make
}}}
{{{
}}} ed infine {{{
make
}}} {{{
Linea 207: Linea 187:
Ecco un esempio di codici da inserire nel file di configurazione di conky (`~/.conkyrc`), per visualizzare le suddette info:
{{{
Ecco un esempio di codici da inserire nel file di configurazione di conky (`~/.conkyrc`), per visualizzare le suddette info: {{{
Linea 228: Linea 207:
CategoryMultimedia CategoryInternet CategoryDaRevisionare CategoryInternet CategoryMultimedia CategoryInternet CategoryDaRevisionare

BR

Introduzione

mpd è un lettore modulare realizzato con architettura client/server; il server si occupa della riproduzione vera e propria, mentre il client consente all' utente di interfacciarsi ad esso.

Installazione

Per [:InstallareProgrammi:installare] il programma è sufficiente scaricare il pacchetto mpd disponibile nel [:Repository/Componenti:componente] universe dei [:Repository:repository] ufficiali.

Compilazione da sorgenti

[:InstallareProgrammi:Installare] i seguenti pacchetti, necessari per la compilazione:

  • build-essential

  • autoconf

  • automake1.9

  • libtool

  • gawk

  • g77

  • fort77

  • gfortran

Affinchè mpd riconosca la maggior parte dei formati audio esistenti, è necessario [:InstallareProgrammi:Installare] diversi pacchetti contenenti librerie di sviluppo:

  • liboggflac-dev

  • libmikmod2-dev

  • libid3tag0-dev

  • libmpcdec-dev

  • libfaad2-dev

  • libaudiofile-dev

  • libvorbis-dev

  • libshout3-dev

  • libasound2-dev

  • libmad0-dev

Una volta scaricato e [:FormatiDiCompressione#metodografico:scompattato] l'archivio compresso contenente i sorgenti del programma da [http://www.musicpd.org/files.shtml questo indirizzo] sarà possibile proseguire con la procedura di compilazione descritta nella [:InstallareProgrammi/DaSorgenti:relativa guida].

Configurazione

Terminata l' installazione, bisogna dire a mpd dove si trovano i file audio. Per far questo, basta editare il file /etc/mpd.conf ( ... ) oppure il file ~/.mpdconf ( ... ). I parametri necessari sono i seguenti:

music_directory         "~/music"
playlist_directory      "~/.mpd/playlists"
db_file                 "~/.mpd/tag_cache"
log_file                "~/.mpd/mpd.log"
error_file              "~/.mpd/errors.log"
pid_file                "~/.mpd/pid"

Tra gli opzionali, si consigliano:

state_file              "~/.mpd/state"
port                    "6600"

Altre opzioni sono consultabili nel manuale di mpd: man mpd

attachment:Icone/Piccole/note.png I percorsi indicati sono orientativi.

Avvio del programma

Per avviare il riproduttore è sufficiente digitare il seguente comando all'interno di una finestra di terminale:

mpd

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Se dovesse venire segnalato un errore, probabilmente esso dipenderà dal fatto che manca la cartella ~/.mpd. Per crearla è sufficiente utilizzare il comando [:ComandiBase#mkdir:mkdir]''.

Client

Mpc

Tra i front-end esistenti per interfacciarsi al lettore, è sicuramente il più scarno, in quanto privo di interfaccia grafica ed utilizzabile solo mediante riga di comando.BR Questa sua caratteristica, a lungo andare un po' scomoda, si rivela però utilissima se si vuole configurare Mpd mediante script.

Installazione

sudo apt-get install mpc

Installazione da sorgenti

Scaricare il tarball del programma dal sito ufficiale http://www.musicpd.org/mpc.shtml e scompattare l' archivio; accedere con il terminale all' interno della cartella appena estratta e digitare i seguenti comandi:

./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc

make

ed infine,

sudo make install

Per avere una visione globale dei comandi di Mpc, consultare il manuale del player e l' help:

man mpc 

e

mpc -h

Ncmpc

Questo client, come il precedente, è utilizzabile solo mediante terminale, ma grazie all' uso delle librerie ncurses, presenta un'interfaccia pseudo-grafica che lo rende un po' più 'gradevole'.

Installazione

sudo apt-get install ncmpc

Installazione da sorgenti

Installare le seguenti librerie, richieste per un corretto funzionamento del programma:

sudo apt-get install libncurses5-dev libglib2.0-dev

Scaricare il tarball del software dal sito ufficiale http://hem.bredband.net/kaw/ncmpc/download.html e dopo aver scompattato l' archivio, accedere alla cartella estratta; digitare da terminale i seguenti comandi:

./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc

ed infine:

make

sudo make install

Per avere una visione globale dei comandi di Ncmpc, premere il tasto «F1».

Gmpc

Client predefinito per GNOME, presenta una vera e propria interfaccia grafica in Gtk2.

Installazione

sudo apt-get install gmpc

Installazione da sorgenti

Installare le librerie necessarie per il corretto funzionamento del programma:

sudo apt-get install intltool python-gobject-dev libgtk2.0-dev libglade2-dev libglib2.0-dev

Prima di iniziare la compilazione di Gmpc è necessario, inoltre, installare il pacchetto libmpd (>=0.12.0); vedere alla voce Altri programmi di questa guida.

Scaricare il tarball del programma dal sito ufficiale http://sarine.nl/gmpc-downloads ed una volta scompattato l' archivio, accedere da terminale alla cartella appena estratta; fatto questo, digitare i seguenti comandi:

./configure --prefix=/usr

ed infine

make

sudo make install

Gmpc - Plugin

Gmpc mette a disposizione una serie di plugin, tra cui uno dei più interessanti, è certamente quello che consente di visualizzare le etichette dei CD contenenti le canzoni in riproduzione sul player.

Gmpccaa

Installare le librerie necessarie per il corretto funzionamento del plugin:

sudo apt-get install libcurl3-dev

Scaricare il tarball dal sito ufficiale http://sarine.nl/gmpc-plugins-downloads e dopo averlo scompattato, accedere da terminale alla cartella appena estratta; fatto questo, digitare i seguenti comandi:

./configure --prefix=/usr

ed infine

make

sudo make install

Completata la compilazione, il plugin comparirà tra le preferenze di configurazione del lettore grafico Gmpc.

Sonata

Altro Client con interfaccia grafica Gtk, molto semplice e pulito.

Installazione

È possibile scaricare il pacchetto deb per Ubuntu a [http://www.getdeb.net/search.php?keywords=sonata questo] indirizzo:

Altri programmi

Libmpd

Installare il seguente pacchetto, necessario per un corretto funzionamento del player grafico Gmpc:

sudo apt-get install automake1.4 

Scaricare il tarball della libreria dal sito ufficiale http://sarine.nl/gmpc-downloads e dopo averlo scompattato, accedere alla cartella estratta; poi, digitare da terminale:

./configure --prefix=/usr

ed infine

make

sudo make install

Conky

sudo apt-get install conky

Pur non essendo un vero e proprio client, [:AmbienteGrafico/Conky:Conky] consente di mostrare alcune informazioni relative al player Mpd; in particolare, artista, brano ed album in esecuzione.BR Ecco un esempio di codici da inserire nel file di configurazione di conky (~/.conkyrc), per visualizzare le suddette info:

${color #88aadd}MPD: ${alignc}$mpd_artist - $mpd_title
${color #88aadd}$mpd_bar
${color #88aadd}${alignc}$mpd_status

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia CategoryInternet CategoryDaRevisionare