Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Dispositivi portatili CowonJ3

Introduzione

Molti lettori audio COWON sono dispositivi portatili Linux-friendly. La maggior parte dei dispositivi (moderni) supportano i formati seguenti:

  • OGG / FLAC supporto (così come MP3/WMA/APE/WAV)

  • supporto tag ID3

  • Supporto Playlist M3U

  • AVI / WMV / ASF video con supporto DivX e Xvid 3/4/5 SP / ASP supporto codec

  • Gapless playback e Semi-equalizzatore parametrico (per gli audiofili)

Questa pagina ti aiuterà a collegare il lettore COWON media con Banshee Media Player (versione 1.8.1 +) su Ubuntu 10.04 e superiori.

Questo metodo è noto lavorare per un certo numero di dispositivi audio COWON, anche se non c'è alcuna garanzia che funzionerà per tutti. Tra coloro che dovrebbero lavorare sono i seguenti:

  • D2/D2+
  • J3
  • S9

Preparazione Banshee

Per ottenere che Banshee riconosca il COWON come un dispositivo multimediale, richiede Mass Storage Support Media Player:

  1. Avviare Banshee.

  2. Sulla barra dei menu, selezionate Modifica> Preferenze.

  3. Passare alla scheda Estensioni, e scorrere verso il basso per Device Support.

  4. Assicurarsi che il "Mass Storage Media Player Support" sia abilitato.

Questi dovrebbero essere con estensione core e spediti a Banshee di default. Quando questo è completo, chiudere Banshee per ora e procedere con la preparazione del COWON.

Preparazione COWON

Abilitare la classe di archiviazione di massa USB Mass Storage Class Mode

Affinché il Cowon si monti come un normale disco rigido USB, dovrebbe essere in Mass Storage Class (MSC) e non in modalità Media Transfer Protocol (MTP). Per effettuare o confermare la modifica:

  1. Passare alla schermata delle impostazioni del dispositivo.
  2. Selezionare Sistema.
  3. Scorrere fino a modalità USB e scegliere "MSC".

Creazione del. Is_audio_player file

Collega il tuo COWON via USB e attendere che appaia come un dispositivo di archiviazione di massa USB sul vostro desktop. Ignorare Ubuntu che chiede di aprire Rhythmbox / Banshee e semplicemente fare doppio clic sull'icona del desktop per il vostro dispositivo per individuare la sua directory principale. Dovreste vedere le cartelle musica dal titolo, Immagini, Sistema, Flash, ecc

Se si prevede di utilizzare una scheda esterna di memoria all'interno del dispositivo, passare alla radice di questo, e non la radice della memoria del dispositivo. Per esempio, alcuni dispositivi hanno due posizioni montate, internet e memoria esterna.

Banshee si aspetta che i media di archiviazione di massa sconosciuti ai lettori di contenere un file chiamato is_audio_player (notate il punto che precede il nome - questo è un file nascosto). Nella directory principale del dispositivo. Creare questo file utilizzando un editor di testo e incollare il seguente testo in esso:

name="DEVICE_NAME"
audio_folders=Music/
video_folders=Video/
output_formats=audio/mp3,audio/flac,audio/ogg,audio/wav,audio/ape,audio/wma,audio/aac,video/divx,video/wmv,video/asf,video/svid
playlist_formats=audio/x-mpegurl
cover_art_file_type=jpeg
cover_art_file_name=cover.jpg
cover_art_size = 272

Inserire il nome del dispositivo (ad esempio, J3) per DEVICE_NAME. Modificare le dimensioni copertina come richiesto sul dispositivo. J3 e S9 si presume utilizzanti 272 pixel.

Salvare il file e chiudere l'editor di testo.

Abilitazione playlist di supporto (per lo più)

A questo punto, Banshee sarà in grado di riconoscere il tuo COWON e la musica di sincronizzata con esso. Playlist M3U anche la sincronizzazione ma non proprio di giocare sul dispositivo. Questo perché il COWON si aspetta uno stile DOS dei percorsi (\ invece di /) e percorsi assoluti (che sono relativi alla radice del dispositivo). Playlist M3U banshee suo utilizzo di tipo UNIX i percorsi che sono relativi alla cartella Musica.

Come soluzione temporanea per il problema, creare uno script chiamato convert_playlists.sh nella vostra cartella home utilizzando un editor di testo e incollare il seguente testo in esso:

# Convert Unix m3u files created by banshee, mpd, and other music managers
#   into a format that the Cowon S9/J3 can understand.
#
# Original Script by (c) 2009 James Ogley http://jamesthevicar.com
#
# This version uses tofrodos.

#change directory to Cowon Device
cd '/media/COWON DEVICE_NAME/Music'
# Change paths to absolute paths
sed -i '/^[^#]/ s?^?/Music/?' *.m3u
# Convert all UNIX slashes to DOS backslashes
sed -i '/^\// s/\//\\/g' *.m3u
# Convert Unix line endings to DOS line endings
todos -uo *.m3u

Anche in questo caso, cambiare DEVICE_NAME con il modello del dispositivo.

Non dimenticare di rendere questo script eseguibile cliccando col tasto destro su di esso, scegliendo Proprietà, spostarsi nella scheda Permessi e selezionando Consenti esecuzione del file come programma - o, se preferite, effettuare il cambio tramite riga di comando:

$ chmod a+x convert_playlists.sh

È ora possibile inserire lo script in / home/USER_NAME_HERE/.gnome2/nautilus-scripts e sarà in grado di eseguirlo da Nautilus con un semplice clic destro. Il seguente comando per spostarlo automaticamente.

$ mv /$HOME/convert_playlists.sh /$HOME/.gnome2/nautilus-scripts

Inoltre, se mancano le dipendenze per lo script, installarle utilizzando apt-get o aptitude:

$ sudo apt-get install sed tofrodos

Si prega di notare che questo script è stato originariamente progettato da James Ogley (vedi sotto) ed è stato modificato per essere compatibile con Ubuntu 10.04 +.

Discussione di utilizzo di questo script segue.

Sincronizzare la libreria musicale

Ora che avete preparato Banshee e il vostro COWON, è possibile sincronizzare la libreria musicale e playlist seguendo questi passaggi:

  1. Aprire Banshee Media Player

  2. Collegare il COWON al computer via USB

  3. Attendere che il COWON appaia sulla sinistra dell'interfaccia di Banshee (probabilmente in fondo la lista qui sotto, musica, ecc)

  4. Seleziona il COWON dalla lista in fondo a sinistra dell'interfaccia di Banshee

  5. Lasciare a Banshee la scansione del dispositivo per file multimediali esistenti (questo potrebbe richiedere del tempo)

  6. In Preferenze Sync nel mezzo dell'interfaccia, scegliere l'opzione di sincronizzazione intera libreria nel menu a tendina per la Musica e selezionare la sincronizzazione una volta inserito nel sistema e quando le biblioteche cambiare checkbox

  7. Banshee dovrebbe ora sincronizzare la libreria musicale e le playlist automaticamente. Se non inizia la sincronizzazione, prova a cliccare il Sync nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia di Banshee.

  8. Quando Banshee termina la sincronizzazione della musica e delle playlist, uscire dal programma completamente.

  9. Fare clic destro in qualsiasi punto, Nautilus e trovare il sottomenu chiamato script. Da lì, è possibile selezionare lo script convert_playlists.sh per eseguirlo e convertire playlist sincronizzate Banshee è nel formato vostro COWON.

  10. In modo sicuro scollegare il COWON dal computer

  11. Goditi la tua musica!

Cowonj3 su Ubuntu Natty 11.04

Su Ubuntu natty 11.04 il dispositivo Cowonj3 viene riconosciuto e aperto in automatico dal player banshee.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage