Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

(Lavori in corso..)

Una piccola guida di installazione/risoluzione problemi per chi lavora con schede audio hda-intel. Ad esempio: con lspci la scheda audio è Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)

Generalmente si possono riscontrare dei problemi tipo:

  • l'audio funziona quando vuole
  • l'audio funziona, ma appena si regola il volume sparisce
  • si sente solo dall'altoparlante destro

Per qualche caso sembra sia sufficiente cliccare col tasto dx sull'icona del volume -> regolazione volume e verificare che l'audio sia abilitato

Altrimenti, nel caso di schede hda-intel il tutto è gestito dai driver alsa, per cui da shell digitando alsamixer si aprirà la regolazione di tutti i canali del volume; spostandosi con TAB tra le diverse schermate (e le freccette tra un canale e l'altro) controllate che tutti i canali abbiano "00" e non "MM". In caso contrario, posizionatevi sopra di essi e premete "M" in modo da portarle a "00". NB. Il volume di surround in molti casi è a 0, alzatelo.

Nel caso non funzioni ancora, provate queste modifiche:

Aprite il file /etc/modprob.d/alsa-base da shell con sudo gedit /etc/modprob.d/alsa-base e aggiungete la stringa options snd-hda-intel position_fix=1 model=3stack salvate e chiudete, poi sempre da shell sudo update-modules

Un'ulteriore modifica è sudo gedit /etc/modules e aggiungere la stringa snd-hda-intel position_fix=1 model=3stack

Al successivo riavvio dovrebbe essere tornato tutto alla normalità. La pagina non è ancora definitiva, quindi se ci sono problemi fatemi sapere..


CategoryHomepage