⇤ ← Versione 1 del 30/06/2007 11.10.14
Dimensione: 1686
Commento:
|
Dimensione: 1726
Commento: spostata
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 1: | Linea 1: |
## page was renamed from AudioHdaIntel |
(Lavori in corso..)
Una piccola guida di installazione/risoluzione problemi per chi lavora con schede audio hda-intel. Ad esempio: con lspci la scheda audio è Audio device: Intel Corporation 82801G (ICH7 Family) High Definition Audio Controller (rev 02)
Generalmente si possono riscontrare dei problemi tipo:
- l'audio funziona quando vuole
- l'audio funziona, ma appena si regola il volume sparisce
- si sente solo dall'altoparlante destro
Per qualche caso sembra sia sufficiente cliccare col tasto dx sull'icona del volume -> regolazione volume e verificare che l'audio sia abilitato
Altrimenti, nel caso di schede hda-intel il tutto è gestito dai driver alsa, per cui da shell digitando alsamixer si aprirà la regolazione di tutti i canali del volume; spostandosi con TAB tra le diverse schermate (e le freccette tra un canale e l'altro) controllate che tutti i canali abbiano "00" e non "MM". In caso contrario, posizionatevi sopra di essi e premete "M" in modo da portarle a "00". NB. Il volume di surround in molti casi è a 0, alzatelo.
Nel caso non funzioni ancora, provate queste modifiche:
Aprite il file /etc/modprob.d/alsa-base da shell con sudo gedit /etc/modprob.d/alsa-base e aggiungete la stringa options snd-hda-intel position_fix=1 model=3stack salvate e chiudete, poi sempre da shell sudo update-modules
Un'ulteriore modifica è sudo gedit /etc/modules e aggiungere la stringa snd-hda-intel position_fix=1 model=3stack
Al successivo riavvio dovrebbe essere tornato tutto alla normalità. La pagina non è ancora definitiva, quindi se ci sono problemi fatemi sapere..